Roberta Petronio per "Il Messaggero"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Champagne bar, vip card, visite private a studi d'artista, brunch nelle gallerie, preview ad inviti. La festa dell'arte contemporanea, arrivata alla quarta edizione, trasforma la Capitale in un grande party che va oltre la tre giorni di apertura al pubblico di Roma. The Road to Contemporary Art. Anche ieri la manifestazione, insediata negli spazi del Macro Testaccio, durante la giornata dedicata alle anteprime qualificate ha fatto parlare di sé per il forte mix di arte e socialità.
LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO E LUDOVICA ANDREONINel primo pomeriggio, è il turno dei collezionisti che, si sa, amano fare un giro in tutta tranquillità, per soppesare al meglio le opere. Molte le presenze internazionali, dagli australiani Andrew e Amanda Love agli americani Dani e Mirella Levinas, che dividono la scena con Davide Blei, Beatrice Bulgari, Nicoletta Fiorucci, Ines Musumeci Greco, Rosa e Gilberto Sandretto. Non possono mancare Luca Massimo Barbero, direttore del Macro, e Pio Baldi, presidente della Fondazione MaXXI.
LA SCIMMIAQuando comincia a farsi sera, l'aperitivo ha il sapore delle bollicine francesi con Marco e Lorenzo Bassetti. All'ingresso dei padiglioni espositivi si materializzano Alessandro Profumo con la moglie Sabina Ratti, Fausto e Lella Bertinotti, Anna Marzotto, Angelo Bucarelli, la gallerista Luce Monachesi, Gino Agnese, il critico d'arte Luca Beatrice, la bella attrice Anna Safroncik, Flavio Misciattelli, e H.H. Lim.
FAUSTO E LELLA BERTINOTTITour fra le opere e, perché no, Karaoke Night con le immagini di Christodoulos Panayiotou sullo sfondo.