Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

I CASINI DI SUOR DORINA - “CASINI QUI DISSE COSE TREMENDE SU BERLUSCONI E NESSUNO FIATÒ. IO NEL PDL? SE MI CACCIANO...” - “SCUSI: TRA CESA E BERLUSCONI, CHI È CHE MI RIEMPIE UN PALAZZETTO DELLO SPORT, EH?” - MA IL PUNTO DOLENS CHE NESSUNO TOCCA è: PERCHé PIERFURBY COSì ANTI-BANANA FA ALLEANZE COL PDL IN CALABRIA?…

$
0
0

Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera"

silvio -dorina bianchi_big

«Uff!...» .

Lo so, senatrice Bianchi: è una storia seccante.
«Seccante? No, dico: io sto qui, a Crotone, candidata sindaco in una partita complicatissima e... beh, insomma: certe polemiche non fanno male, molto male solo a me, umanamente, ma anche e soprattutto alla mia campagna elettorale» .

Lorenzo Cesa dice che lei, intanto, ha fatto male a non difendere Pier Ferdinando Casini, il presidente del suo partito, dalle accuse e dalle ironie di Silvio Berlusconi.
«Ma guardi che io, l'altro giorno, al palazzetto dello sport, su quel palco, non mi sono accorta proprio di niente...».

Non ci credo.
«Come sarebbe che non ci crede?» .

Non ci credo.
«E invece deve credermi!» .

Lei rideva, e sembrava persino un po' complice, senatrice.
«Cosaaa? No no, mi ascolti bene: io mi sono ritrovata sul palco insieme a Berlusconi e subito c'è stato un vero boato, una folla bellissima che applaudiva, un piccolo trionfo mentre lui, il Cavaliere, ha cominciato a parlare e io, francamente, non è che stessi lì a memorizzare le sue frasi... Per capire cosa avesse fatto tanto arrabbiare il mio partito, sono dovuta andarmi a sentire la registrazione, questa mattina» .

La frase di Berlusconi che lei non avrebbe sentito, sul palco, è questa: «Ora senza Casini e Fini il governo può fare le riforme» .
«Senta, forse è il caso di essere un po' realisti, non trova?» .

MARCO STADERINI DORINA BIANCHI LORENZO CESA E ROBERTO SERGIO

Sì, certo, realisti. Prosegua.
«Bene: allora mettiamo pure che io mi fossi accorta di quella frase... Secondo Cesa e Casini, cosa avrei dovuto fare, eh? Interrompere il premier, rovinare la festa, prendere il microfono e dire: e no caro il mio presidente, non le permetto di dire certe cose! Questo avrei dovuto dire al Presidente del Consiglio che, in nome dell'alleanza che l'Udc, non io, ma l'Udc qui ha stretto con il Pdl, m'aveva fatto il regalo di scendere a Crotone per darmi una mano?» .

Intanto in Calabria non è sceso però Cesa, chiaramente per ripicca.
«Non è venuto, ma mi ha telefonato... Ora, dico: visto che sono una senatrice del suo partito, non poteva farmela subito una telefonata e farsi spiegare come fossero realmente andate le cose? No, s'è messo a dichiarare, a indignarsi... Mah... Che poi...».

Che poi cosa?
«No no... lasciamo stare...» .

È un vecchio trucco.
«Quale?» .

Fingere di non voler parlare.
«Guardi, io non fingo: riflettevo solo su una cosa. Perché voi giornalisti non andate a riprendervi i discorsi che Casini fece qui, a Crotone, quando venne ad aprire la mia campagna elettorale?» .

PIERFERDINANDO CASINI

Cosa disse?
«Disse robe tremende su Berlusconi. Eppure, niente, zero, nemmeno mezza polemica» .

Casini, in una nota, le suggerisce comunque di «andare dove la porta il cuore».
«Non lo capisco...» .

Sembra che, politicamente, l'abbia quasi licenziata.
«Chiederò un chiarimento ufficiale, dopo il voto. Avrei voluto parlargli subito... ma da ore non mi risponde al telefonino» .

Sarà furibondo.
«Se lui è furibondo, io sono demoralizzata. Perché io, in questa campagna elettorale, ci sto mettendo la faccia e...».

Senatrice... a Roma, a Palazzo Madama, da qualche tempo gira la voce che lei, dopo aver cominciato con l'Udc, essere passata nella Margherita, nel Pd ed essere poi tornata nell'Udc, starebbe pensando di traslocare nel Pdl.
«Beh, se mi cacciano dall'Udc... Però... no, non lo scriva questo...» .

Berlusconi è stato molto gentile con lei. Ha detto di essere venuto a regalarle un comizio perché non sa resistere al fascino delle belle donne.
«Eh... Beh... Comunque Berlusconi con me è sempre estremamente professionale. Pensi che, dopo tanti anni, ci diamo ancora del lei» .

(Avevamo finito, eravamo quasi ai saluti. Poi la Dorina Bianchi ha detto: «Siamo fuori intervista, no? Beh, allora, scusi: tra Cesa e Berlusconi, secondo lei, chi è che mi riempie un palazzetto dello sport, eh?» ).

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles