DAGOREPORT
1 - LES ECHOS
FNAC RIMPIAZZA VIRGIN IN AEROPORTI E STAZIONI
http://bit.ly/ly1K2o
Attraverso una partnership con Lagardère Services, la Fnac, con il suo nuovo presidente Alexandre Bompard, rimpiazzerà la Virgin all'interno di aeroporti e stazioni ferroviarie. Lagardère, che un tempo era proprietario di Virgin France, dice di non aver nessun accordo con il fornitore di beni culturali di origine inglese per un prolungamento del contratto attualmente scaduto.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
IL MODELLO TOYOTA È IN CRISI
http://on.wsj.com/kvpM2b
- Negli ultimi 50 anni Toyota si è ingrandita e ha prosperato grazie a un semplice principio: ha potuto costruire le proprie auto in Giappone, facendo profitti vendendole in tutto il mondo. Ora, con lo yen che sale e dopo il terremoto dell'11 marzo che ha danneggiato i suoi impianti, questa formula sta entrando in crisi.
Il presidente del Banco Sabadell Josep OliúINFLAZIONE TEDESCA AI LIVELLI PIÙ ALTI DAL 2008
http://on.wsj.com/lGDb6G
- Il tasso di inflazione registrato in Germania ad aprile è il più alto dall'ottobre 2008. L'aumento è dovuto principalmente alla crescita dei prezzi dell'energia. L'Ufficio federale di statistica, o Destatis, ha confermato le cifre preliminari pubblicate il 27 aprile. I prezzi al consumo è salito dello 0,2% su base mensile ad aprile, e del 2,4% su base annua.
ALLIANZ CROLLA: - 45%
http://on.wsj.com/jcHMnB
- Allianz, la più grande compagnia di assicurazione d'Europa, nel primo trimestre dell'anno ha riportato un calo del 45% dell'utile netto, soprattutto a causa delle calamità naturali, di un numero inferiore di plusvalenze realizzate e di un tax rate più elevato.
3 - BLOOMBERG
TAKEDA PHARMACEUTICAL POTREBBE COMPRARE LA RIVALE SVIZZERA NYCOMED
http://bloom.bg/iEewzq
- La giapponese Takeda Pharmaceutical è in fase di trattazione per comprare la rivale svizzera Nycomed. L'affare potrebbe aggirarsi intorno ai 14 miliardi di dollari.
Larry Page di GoogleNISSAN SORPRENDE GLI ANALISTI
http://on.wsj.com/kOIfm5
- Nissan, la seconda più grande causa automobilistica del Giappone, ha chiuso il primo trimestre con risultati superiori alle attese. Nonostante il terremoto dell'11 marzo, che ha danneggiato i suoi impianti e colpito le vendite nazionali, l'azienda ha registrato un utile netto di 380 milioni di dollari, contro i circa 300 previsti dagli analisti. Nello stesso periodo, l'anno scorso, Nissan aveva registrato una perdita di circa 143 milioni di dollari.
4 - FINANCIAL TIMES
GOOGLE VS MICROSOFT: ARRIVANO I COMPUTER CON "CHROME" AL POSTO DI "WINDOWS"
http://www.ft.com
- Google ha preso di mira uno dei pilastri fondamentali del business di Microsoft, annunciando l'ingresso sul mercato, a partire dal prossimo mese, dei computer aventi in dotazione il browser web Chrome software OS al posto di Windows.Il primo di questi nuovi notebook si chiama Chromebook, ma gli analisti prevedono che difficilmente riuscirà a ritagliarsi una grossa fetta di mercato.
FNAC5 - EL CONFIDENCIAL
UBS: BANCHE SPAGNOLE DOVRANNO FARE AUMENTI DI CAPITALE
http://bit.ly/lKjTXU
- Secondo Ubs, le banche spagnole, al pari delle altre in Europa, si trovano di fronte a un'annata difficile che potrebbe portar loro problemi di liquidità. Santander, Sabadell e Popular potrebbero essere costrette ad aumenti di capitale per raggiungere livelli di solvibilità sufficiente.