Caterina Vagnozzi per "Il Messaggero"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
«Cappelli estrosi e audaci? No, non direi. Anzi all'ippodromo delle Capannelle direi che tutto è piuttosto sobrio se si pensa a quel che si vede in molti dei luoghi sacri del galoppo mondiale quali Ascot, Longchamp o Newmarket. Per non dire del royal wedding».
VAI CON LO GNAMAd attirare la curiosità con i suoi racconti nella Terrazza Derby è la contessa Djerna Heines Premoli, cavalli nel sangue da generazioni e sempre presente negli elenchi di accesso alla "vip lounge" degli ippodromi di mezzo mondo. Sabato era ad assistere al Derby di galoppo romano.
Appuntamento imperdibile per lei appena tornata dalle nozze reali di William e Kate, cui ha partecipato con il marito, l'americano William Heines. Ne è giustamente orgogliosa, al punto da portare con sé la copia dell'esclusivo biglietto di invito che solo pochissimi italiani hanno ricevuto.
SFILATA MODELLE«Nella cattedrale di Westminster di cappelli - dice - si è fatta ovviamente indigestione anche se c'è da dire che, considerata la presenza di tantissimi giovani, molto spesso l'accessorio principe dell'eleganza è stato sostituito da sofisticate acconciature». La più bella? «Direi senza dubbio Philippa, la cognatina dello sposo: veramente affascinante ed elegante».
SARA PISANUEd elegantissima è stata anche la giornata ippica a Capannelle con il tradizionale concorso per la mise più raffinata che ha assegnato la corona di vincitrice (giuria in rosa con Lisette Lenzi, Maria Grazia Virzi, Patrizia Fabri e Antonella Rossi) a Cristina Scarpellini, architetto, romana. Colore vincente, per lei, il grigio come il mantello del purosangue Crackerjack King.
MERAVIGLIOSEE tra tanti purosangue a Capannelle ecco anche Cavalli, Roberto Cavalli, lo stilista arrivato da Firenze per seguire il suo cavallo Jakkalberry montato dal fantino Dario Vargiu, naturalmente con giubba leopardata. Molti cappellini con teste di cavallo, Silvana Augero ha sfoggiato un mise patriottica in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Ecco anche le briose Monica Salce e Laura Bugliosi e le belle modelle che sfilano per l'Accademia di moda Koefia. Senza cappellino, infine, ma sempre bellissima ecco Matilde Brandi con Gianni Mazza e Paola Lucidi.