1- LUNA LASCIA, 'WIRED' A ANTONELLI
...
(Primaonline.it) - Riccardo Luna ha comunicato alla redazione di aver raggiunto un accordo con l'editore per lasciare, dal 15 giugno prossimo, la direzione di Wired', di cui è responsabile dall'uscita della edizione italiana del mensile, il 19 febbraio 2009. Direttore di Wired' diventa Carlo Antonelli, che lascia la direzione di Rolling Stone' della Quadratum. Luna manterrà un rapporto di collaborazione con Condè Nast.
La decisione del cambio di direzione è legata ai crescenti impegni esterni (convegni, incontri) di Luna come portabandiera nella battaglia di Wired' per l'innovazione e alla volontà dell'editore di modificare l'approccio informativo del mensile rendendolo fruibile per un pubblico più ampio.
2- EDITORIA: UNITA' CONTRO GIORNALE, NESSUNA CRISI...
(Adnkronos) - 'In merito all'articolo di prima pagina, pubblicato in data odierna da Il Giornale 'l'Unita' sull'orlo del crac', la societa' Nie (Nuova Iniziativa Editoriale) , che edita il quotidiano l'Unita' dal 2000, smentisce categoricamente quanto riportato, ricordando che la causa degli Istituti Finanziari non e' nei suoi confronti. Pertanto l'Unita' edita da Nie non e' impattata, ne' mai lo sara', dalle vicende che riguardano gestioni precedenti'. E' quanto si legge in una nota de L'Unita'.
'La Nie, che nel 2010 ha visto per la prima volta dopo dieci anni un bilancio con Ebitda ed Ebit positivi e che prevede per il 2011 una crescita della raccolta pubblicitaria del 12%, ha gia' incaricato gli avvocati Giuseppe Macciotta e Fabio Pili di introdurre un procedimento per diffamazione a mezzo stampa e di segnalare la vicenda all'ordine dei giornalisti a tutela della societa' e dei suoi dipendenti', conclude.
FILIPPO ROSSI3- AUGURI AL FUTURISTA...
Da "il Fatto Quotidiano" - Filippo Rossi e i suoi raddoppiano. Chiusa l'esperienza di FareFuturo, per volere del moderato finiano Adolfo Urso, il gruppo conquista il cartaceo dopo l'esperienza sul web: da oggi, infatti, è possibile trovare in edicola il settimanale "Il futurista". "A colori, libero e indipendente. Irriverente e a testa alta. Perché la scelta di parlare al paese che legge e che pensa, e anche a quello che potrebbe ricominciare a farlo, non è una scelta solo di pancia. Ma ragionata e anche emozionale", spiegano.
Sulla copertina del primo numero, la foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e il titolo "Noi siamo la maggioranza". Come a dire: qualcuno vede nello stalliere Mangano un eroe, noi altro. Dentro interviste (la prima a Marco Travaglio), interventi, commenti e approfondimenti. In bocca al lupo a tutto il gruppo.
ALESSANDRO SALLUSTI MASI-VESPA-SANTORO4- RAI: VESPA, AD ANNOZERO DATI FORTEMENTE INESATTI SU SITO - RISPONDEREMO LUNEDI' A PORTA A PORTA...
(ANSA) - Michele Santoro si e' rifiutato di far intervenire Bruno Vespa nella trasmissione di Annozero in cui sono stati diffusi dati fortemente inesatti sui frequentatori del sito di Porta a Porta aperto in via sperimentale da un mese e pubblicizzato una sola volta nell'ultima settimana. A raccontarlo e' lo stesso Bruno Vespa spiegando: 'C'e' stato offerto di dare una notizia e non ci e' sembrata una risposta garbata. Risponderemo - ha detto ancora Vespa - nella trasmissione di Porta a Porta di lunedi' prossimo'.