Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

BUSINESS INTERNATIONAL - “WSJ”: ECCO LA NUOVA GENERAZIONE DI PLURIMILIARDARI, DA ZUCKERBERG A MR GLENCORE - “LES ECHOS”: CHE BANCHIERE CENTRALE SARÀ MARIO DRAGHI? - “BLOOMBERG”: ATTACCO HACKER, LA SONY SI SCUSA E OFFRE AGLI UTENTI UNA POLIZZA ASSICURATIVA DA 1 MLN $ - DEUTSCHE TELEKOM E TELECOM ITALIA AZZOPPATE DALL’EST EUROPA - “FT”: TATA INVESTE 8 MLD $ PER LA RINCORSA DI JAGUAR ALLE RIVALI TEDESCHE - THYSSENKRUPP: PIANO DA 10 MLD € PER SANARE IL DEBITO DI 5,8 MLD…

Previous: 1- DOMENICA SI TERRà UN PRANZO SONTUOSO NELLA VILLA A IMPERIA DI SCIABOLETTA SCAJOLA PER FESTEGGIARE LA CHIUSURA DELL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI PERUGIA SULLA CRICCA DEI GRANDI EVENTI CHE HA LASCIATO FUORI IL POLITICO LIGURE. UN BRINDISI PARTICOLARE SARÀ RIVOLTO AI PRINCIPALI GIORNALI ITALIANI SUI QUALI NESSUNO OGGI HA SCRITTO UNA RIGA PER CHIEDERSI CHI SIA IL MISTERIOSO BENEFATTORE CHE ALL’INSAPUTA DI SCAJOLA GLI HA PAGATO MEZZA CASA DI FRONTE AL COLOSSEO 2- A MILANO CORRE VOCE CHE PONZELLINI POTREBBE COGLIERE L’OCCASIONE PER DIMETTERSI IN MODO DA AVERE LE MANI LIBERE PER LA PRESIDENZA DELLA NUOVA BANCA DEL MEZZOGIORNO, CARA A TREMONTI, CHE HA OTTENUTO VIA LIBERA DA MARIO DRAGHI 3- CI VUOLE DAVVERO UN PASSERA DI BRONZO PER BENEDIRE L’OPA FRANCESE LACTALIS SU PARMALAT CHE AGLI OCCHI DI TUTTI È APPARSA IL FALLIMENTO DELLA SUA STRATEGIA 4- BERNABè IN BLACKOUT QUANDO TUTTI SI ASPETTAVANO CHE I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE DI TELECOM ITALIA VENISSERO COMUNICATI ALL’APERTURA DELLA BORSA
$
0
0

DAGOREPORT

PLURIMILIARDARI

1 - LES ECHOS
CHE BANCHIERE CENTRALE SARÀ MARIO DRAGHI?
http://www.lesechos.fr/

- Il ritiro dalla corsa di Axel Weber ha fatto del governatore della Banca d'Italia Mario Draghi il candidato con le migliori competenze per la guida della Banca centrale europea. [...] Pare che la scelta di Draghi soddisfi la Germania e la Francia. Ma come svolgerà l'italiano il prestigioso compito? Risponde Bruno Chavalier, di Oddo Securities, che parte ricordando l'"impressionante percorso professionale" di Draghi e poi aggiunge:

"L'aspetto più interessante è la sua doppia competenza di banchiere centrale e di fine conoscitore dei problemi di stabilità finanziaria. Tra gli esperti è in corso un dibattito per capire se, in futuro, la politica monetaria dovrà essere subordinata agli imperativi di stabilità finanziaria o, per dirla in altri termini, alla prevenzione di rischi sistemici. Questa non è la sua opinione. Pur riconoscendo che gli strumenti macro-prudenziale possono aiutare la Banca centrale, Mario Draghi pensa che Bce dovrebbe concentrare la sua azione sul mantenimento della stabilità dei prezzi"

MARK PINCUS CEO DI ZYNGA

"Se Mario Draghi sarà nominato presidente - conclude Chavalier - non dobbiamo aspettarci alcuna rivoluzione copernicana. La sua sfida principale, nel breve periodo, sarà quella di mantenere un elevato grado di credibilità e prevedibilità delle azioni dell'istituzione, due cose che rimandano alla politica di Trichet. Ma non è un compito facile".

2 - BLOOMBERG
ATTACCO HACKER, LA SONY SI SCUSA E OFFRE AGLI UTENTI UN'ASSICURAZIONE DA 1 MLN $
http://bloom.bg/m8hZHg

- Il presidente di Sony, Howard Stringer, si è scusato per il mastodontico furto di dati di cui è stata vittima la compagnia e ha offerto ai clienti statunitensi di PlayStation Network e Qriocity (l'altro servizio di intrattenimento colpito dagli hacker) una polizza assicurativa di un miolione di dollari per ogni utente, che copre le spese legali e tutti i costi conseguenti al furto di dati, tra cui nomi, indirizzi e in alcuni casi anche numeri di carte di credito.

JOSEPH COEN FONDATORE DI RENREN

DEUTSCHE TELEKOM E TELECOM ITALIA RISENTONO DELLA DEBOLEZZA DELL'EUROPA DELL'EST
http://bloom.bg/kJHCb2

- Nel primo trimestre dell'anno, l'utile netto di Deutsche Telekom è caduto del 37 per cento, fino a 480 milioni di euro, a fronte di una media di 572 milioni di euro stimati dagli analisti. Male anche Telecom Italia, che ha registrato un calo dell'8,7 per cento. Entrambi i risultati risentono della debolezza dell'economie dell'Europa dell'Est.

3 - FINANCIAL TIMES
TATA INVESTE 8 MLD $ PER LA RINCORSA DI JAGUAR ALLE RIVALI TEDESCHE
http://www.ft.com

- Jaguar Land Rover ha investito 8,2 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni per recuperare terreno nei confronti delle rivali tedesche, Bmw, Mercedes e Audi, regine del mercato delle auto di lusso. Jaguar è stata comprata alla Ford dalla cinese Tata tre anni fa, per 2,3 miliardi di dollari.

BIZ STONE COFONDATORE DI TWITTER

THYSSENKRUPP: RIORGANIZZAZIONE PER SANARE DEBITO DI 5,8 MLD €
http://www.ft.com

- Thyssenkrupp ha annunciato un piano di riorganizzazione strategico del valore di 10 miliardi di euro per ripagare un debito pari 5,8 miliardi di euro. Il piano prevede una serie di disinvestimenti. Tra le possibilità in esame, anche lo spin-off delle attività dell'acciaio inox.
L'annuncio, sulla borsa tedesca, ha prodotto un balzo dei titoli della compagnia del 6,45 %.

4 - THE WALL STREET JOURNAL
FUSIONI, ACQUISIZIONI, IPO: LA NUOVA GENERAZIONE DI PLURIMILIARDARI
http://on.wsj.com/lFiqn
i

ANDREW MASON CEO DI GROUPON

- Gigantesche offerte pubbliche iniziali e un'ondata di fusioni e acquisizioni stanno generando una nuova generazione di miliardari e milionari. Secondo Dealogic, le otto più importanti Ipo globali lanciate da gennaio hanno un valore complessivo aziendale di 75 miliardi di dollari e creano miliardi di dollari di ricchezza per i fondatori delle compagnie coinvolte.

MARIO DRAGHI

Anche da sola, l'offerta pubblica iniziale di Glencore International AG genererà probabilmente sei miliardari, segnando l'inizio di un nuovo boom della ricchezza a livello mondiale guidata dal rialzo dei mercati finanziari e dalla tech-euforia.

Le vendite e le Ipo segnano il ritorno ufficiale del "liquidity event" (appunto un'abbondanza di acquisti e Ipo), una pioggia di denaro che cade sui fondatori o sugli azionisti. "Eventi di liquidità erano comuni durante la bolla delle dot-com della fine degli anni 1990 e il boom immobiliare degli anni 2000, quando i fondatori delle dot-com come Steve Case di Aol Inc. e poi i giganti del mutuo come Herbert e Marion Sandler hanno fatto miliardi.

Tata Sons

Oggi è soprattutto il settore tecnologico ad essere al centro della scena. L'Ipo di questa settimana di Renren Inc., il sito cinese di social-networking, ha fruttato al fondatore e Ceo Joe Chen un patrimonio netto di più di 1 miliardo di dollari .Facebook Inc., Zynga Inc., Inc. e Twitter Groupon Inc. devono ancora lanciare un'Ipo, ma il loro valore complessivo degli investimenti privati e le altri deals supera ora i 75 miliardi di dollari...

Mark Zuckerberg è in testa al gruppo, con 12 miliardi di dollari. Ma ci sono anche imprenditori "non-tech" che stanno facendo cassa, come il fondatore di Synthes, Hansjörg Wyss, che dalla vendita della compagnia a Johnson & Johnson ha guadagnato 10 miliardi di dollari.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles