1. EX 007 CIA: GHEDDAFI CERCA ALLEARSI AL QAIDA ("PANORAMA")...
(ANSA) - Gheddafi ha avviato una trattativa con Al Qaida per combattere l'occidente che lo ha abbandonato. Lo dice in un articolo in esclusiva per Panorama l'ex agente della Cia Robert Baer, dai cui libri è stato tratto il film "Syriana" con George Clooney. "Secondo una fonte di intelligence libica - scrive Baer nell'articolo, in edicola domani - la settimana scorsa Muammar Gheddafi ha ordinato la liberazione di 110 prigionieri di Al Qaeda della peggior feccia: militanti che erano stati esclusi da tutte le amnistie governative".
Costoro "sono stati immediatamente provvisti di armi e istruiti a unirsi ai comitati rivoluzionari di Gheddafi e ai mercenari africani nella guerra contro gli oppositori del regime". "Gheddafi - prosegue Baer - ha anche ordinato al suo servizio di intelligence di contattare gli attivisti di Al Qaeda sul territorio africano per invitarli a recarsi in Libia e unirsi a lui nella guerra civile".
Lo stesso è avvenuto con "i membri libici di Al Qaeda di stanza in Pakistan". Baer aggiunge però che "la fonte riservata ammette di non sapere come i qaedisti potranno effettivamente fare ritorno in patria o addirittura se abbiano mai risposto a Gheddafi". Per l'ex agente della Cia, la strategia di Gheddafi è che "il paese venga messo a ferro e fuoco, per dimostrare al mondo che senza di lui tutto sarebbe molto peggio". Ci si attende inoltre che "i militanti qaedisti attacchino bersagli europei o addirittura trasformino la Libia in una base di attacco per l'Africa e l'Europa".
9 portaerei012. BREGA; INSORTI, ABBIAMO UN CENTINAIO DI PRIGIONIERI...
(ANSA-AFP) - Un centinaio di combattenti fedeli al colonnello Muammar Gheddafi sono stati fatti prigionieri dall'opposizione armata a Brega, città portuale ad est di Tripoli. Lo ha dichiarato un portavoce degli insorti riferendo che i prigionieri sono stati presi durante i violenti scontri di ieri. Il portavoce, che ha preferito non dare il proprio nome, ha parlato di "non meno di un centinaio" di prigionieri. Brega è il terminal petrolifero sulla costa orientale dove ieri gli insorti hanno respinto un attacco aereo e di terra delle truppe fedeli di Gheddafi.
3. TRE NAVI GUERRA USA A 50 MIGLIA DA COSTA...
(ANSA) - Le tre navi da guerra Usa che hanno attraversato ieri il Canale di Suez, sono ora a 50 miglia al largo della costa libica. Lo riferiscono fonti marittime egiziane.
Si tratta della Uss Kearsarge, che trasporta elicotteri, della Uss Ponce con a bordo munizioni e mezzi da sbarco e della nave da trasporto "Andrid" che ha a bordo mezzi blindati. Le tre navi da guerra Usa hanno effettuato il passaggio del Canale di Suez e sono entrate nel Mediterraneo ieri pomeriggio.
libia4. 400 MARINE A CRETA PRONTI A IMBARCARSI SU NAVI USA...
(ANSA) - Circa quattrocento marine americani sono arrivati nella base americana di Souda Bay a Creta, pronti a imbarcarsi a bordo delle unità da guerra USS Kearsage e USS Ponce che incrociano nel Mediterraneo. Lo hanno indicato all'ANSA fonti militari americane sottolineando che tale operazione avviene nel quadro di un riposizionamento della flotta statunitense "legato alla situazione libica".
5. ENTRO DOMANI MATTINA PARTE NAVE MARINA PER BENGASI...
(ANSA) - Partirà entro domani mattina da Catania la nave della Marina Militare italiana con gli aiuti umanitari diretti alla popolazione di Bengasi: sarà questo il primo passo dell'intervento umanitario italiano deciso dal governo e coordinato dalla Farnesina. La nave, il pattugliatore 'Libra', si trova già in porto ed é in attesa di caricare il materiale umanitario - kit sanitari, coperte, generi alimentari - che dovrebbe arrivare in giornata dalla base delle Nazioni Unite a Brindisi. Le operazioni di carico dovrebbero andare avanti per l'intero pomeriggio e buona parte della serata. E' probabile dunque che la nave Libra salpi nella notte o nelle prime ore di domani per Bengasi, che dovrebbe raggiungere in una trentina di ore.
6. CORTE AJA APRE INCHIESTA CRIMINI CONTRO UMANITA'...
(ANSA) - La Corte penale internazionale ha deciso di aprire un'inchiesta sui crimini conro l'umanità compiuti in Libia dal 15 gennaio scorso": lo ha detto nel corso di una conferenza stampa a L'Aja il procuratore generale della Corte, Luis Moreno Ocampo.
7. UE PORTA A QUOTA 30 MILIONI FONDI PER AIUTI UMANITARI...
(ANSA) - Per riuscire a rispondere alla crescente crisi umanitaria causata dalla crisi libica, l'Unione europea alza il tiro e triplica gli aiuti già previsti, che passano da dieci a trenta milioni di euro. L'annuncio arriva dal commissario agli aiuti umanitari, Kristalina Georgieva, in missione oggi al confine fra Libia e Tunisia, dove si sta concentrando un flusso massiccio di persone in fuga dalla Libia.
8. LEGA ARABA, STIAMO ESAMINANDO PROPOSTA CHAVEZ...
(ANSA) - La Lega araba sta esaminando la proposta del presidente venezuelano Hugo Chavez per la creazione di una missione internazionale di pace da inviare in Libia. Lo ha spiegato il portavoce del segretario generale dell'organismo panarabo Amr Mussa, precisando che quest'ultimo non ha detto di essere favorevole alla proposta.
9. PARIGI RESPINGE PROPOSTA MEDIAZIONE CHAVEZ...
(ANSA) - La Francia ha respinto oggi una proposta di mediazione del presidente venezuelano, Hugo Chavez, in Libia, escludendo qualsiasi iniziativa mirante al mantenimento al vertice del paese di Muammar Gheddafi: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri francese, Alain Juppé. "Qualsiasi mediazione che consenta al colonnello Gheddafi di succedere a se stesso - ha dichiarato il neoministro in una conferenza stampa congiunta con l'omologo britannico William Hague - non è ovviamente la benvenuta".