Marco Mele per "Il Sole 24 Ore"
PAOLO ROMANIL'assegnazione provvisoria di frequenze televisive a Mediaset può distorcere l'esito della prossima gara per l'assegnazione delle frequenze televisive. Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia, in una lettera al ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, chiede un intervento immediato rispetto a quella che Sky giudica come un'alterazione delle regole del gioco.
Nell'estate dello scorso anno il ministero dello Sviluppo economico autorizzò Mediaset a utilizzare, nelle aree digitali (l'intero Nord Italia, Lazio, Campania e Sardegna), il canale 58 della banda di frequenze Uhf per sperimentare tecnologie avanzate. È una delle sei frequenze che saranno assegnate - senza oneri finanziari, al contrario di quelle messe all'asta tra le compagnie telefoniche - ad altrettanti operatori televisivi (una delle sei per la tv mobile o quella nel nuovo standard Dvb-T2). La bozza del bando è stata inviata a Bruxelles dal ministero per un parere (vincolante, secondo alcuni operatori).
MOCKRIDGEMockridge sottolinea, nella lettera a Romani, come Mediaset utilizzi le frequenze ricevute per canali che fanno parte della sua offerta commerciale (le versioni +1 dei suoi canali storici e due versioni HD per Canale 5 e Italia 1) e non per sperimentare nuove tecnologie. Così, secondo Sky, si finisce per alterare le dinamiche del mercato televisivo. In più, oltre a dare un vantaggio competitivo a Mediaset, aumentandone la capacità trasmissiva e gli ascolti dell'offerta digitale, sarebbe violata la normativa vigente.
Le autorizzazioni per la sperimentazione dovrebbero durare sei mesi: in questo caso sono già trascorsi. Non basta: secondo il Regolamento dell'Agcom, già impugnato da Sky davanti al Tar Lazio - senza richiesta di sospensiva per non bloccare la gara - e la bozza del bando di gara, l'esperienza nel digitale terrestre rappresenterà un punto a favore quando la commissione aggiudicatrice (che sarà nominata da Romani) dovrà dare i punteggi tra i candidati all'assegnazione.
berlusconi silvio e piersilvioLa progettazione del piano di rete, ad esempio, sarà uno degli elementi qualificanti: avere un'ulteriore frequenza darà un vantaggio anche in questa direzione. Secondo Sky, legittimata dal Consiglio di Stato a partecipare alla gara, dopo il via libera di Bruxelles, la "sperimentazione" del canale 58 da parte di Mediaset pregiudica gli stessi equilibri di mercato.
Intanto ieri NewsCorp ha reso noti i risultati del primo trimestre 2011, con l'utile operativo che in Italia è sceso a 17 milioni di dollari dai 35 milioni dello stesso periodo del 2010. Sempre durante il trimestre i nuovi sottoscrittori italiani sono stati 45mila, portando così il totale degli abbonati a 4,92 milioni, il miglior risultato di sempre.