Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

MILANO IN RIALZO - GHIZZONI: UNICREDIT NON SI PRENDERÀ GENERALI, E NON FAREMO L’AUMENTO DI CAPITALE - MORELLI ELETTO PRESIDENTE DEI GIOVANI INDUSTRIALI - BOOM DI UTILI PER DE BENEDETTI - LACTALIS DEPOSITA LA RICHIESTA OPA IN CONSOB - TAMBURI PRIMO SOCIO DI PRYSMIAN - SALA CONFERMATO AD LOTTOMATICA - TELECOM ARGENTINA, IL PM SENTE BERNABÈ - ASTALDI IN TURCHIA - ENI IN ALGERIA CON SONATRACH - ENAV, ACEA, PIAGGIO IN UTILE - NATUZZI MIGLIORA LE PERDITE E NOMINA IL CDA…

Next: 1- SADO-MASI SE NE VA TOGLIENDOSI QUALCHE SASSOLINo DAL MOCASSINO: \"ORA SANTORO FA LO SPIRITOSO. MA NON LO ERA QUANDO L’ESTATE SCORSA TRATTAVA CON ME, ATTRAVERSO UN MANAGER ESTERNO SPECIALIZZATO IN DIVI TV BEN PAGATI, UN CONTRATTO-QUADRO DA 14 MILIONI DI EURO PER SÉ, IL PRINCIPALE COLLABORATORE, PER IL REGISTA...\" 2- \"LA VERITÀ È CHE HO TRATTATO CERTI \"INTOCCABILI\" (FAZIO, FLORIS, DANDINI, SANTORO, NDR) PER CIÒ CHE VERAMENTE SONO. INDIVIDUI CHE UTILIZZANO LA BATTAGLIA POLITICA PER OTTENERE PIÙ POTERE E PIÙ SOLDI. AMMANTARE TUTTO CIÒ COME UNA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA DELLA DEMOCRAZIA È IRRITANTE. E RIDICOLO\" 3- FAZIO-SAVIANO: NESSUNA CENSURA. MA IO HO DIFFICOLTÀ A TRATTARE CON CHI IMPONE \"PRENDERE O LASCIARE. UNA SOLA ECCEZIONE IN POSITIVO: LO STILE DI MILENA GABANELLI\" 4- \"LA SINISTRA NON HA ACCETTATO ENRICO MENTANA AL TG3 E GIOVANNI MINOLI A RAITRE\"
$
0
0

1 - BORSA MILANO: CAUTO RIALZO; ALLUNGO DI CIR E LOTTOMATICA...
(ANSA)
- La seduta di Piazza Affari si chiude poco variata, con acquisti selettivi e scambi ridotti al lumicino per 1,45 miliardi di euro di controvalore, a causa della pausa festiva che si è presa Londra in occasione delle nozze dei reali inglesi.

borsa di milano

Il Ftse Mib ha segnato una variazione positiva dello 0,17% a 22.417 punti. Gli acquisti si sono orientati su Cir e Cofide, dopo i conti trimestrali, mentre Lottomatica, il cui cda ha confermato l'amministratore delegato Marco Sala, conferendo le deleghe gestionali al presidente Lorenzo Pellicioli, è stata favorita dal rialzo del prezzo obiettivo da parte degli analisti finanziari di Fidentiis.

CIR SUGLI SCUDI. Brillante Cir (+3,93%) dopo i conti trimestrali e nel giorno dell'assemblea degli azionisti che ha approvato i conti 2010 e il dividendo, mentre il consiglio, riunotosi dopo l'assise, ha confermato Rodolfo De Benedetti alla presidenza e Stefano Micossi alla carica di amministratore delegato. Acquisti anche su Cofide (+2,22%), dopo assemblea e conti trimestrali approvati dal consiglio.

OCCHI SU LOTTOMATICA. Ha corso Lottomatica, il cui cda si è riunito oggi per la prima volta dopo essere stato nominato ieri in assemblea. Il titolo ha guadagnato il 3,01% favorito dal rialzo del prezzo obiettivo da 13,2 a 13,6 euro.

BENE PIRELLI CON RIALZO LISTINI. Acquisti su Pirelli (+0,79%), che dopo aver annunciato un ritocco dei listini in Europa, Medio Oriente e Africa, ha preso l'analogo provvedimento anche per il mercato Usa. I nuovi prezzi saranno validi a partire dal prossimo 1 giugno.

CHI SALE E CHI SCENDE. Bene Parmalat (+0,63%), che si è mantenuta comunque sotto di 5 centesimi al prezzo dell'opa di Lactalis a 2,6 euro. In calo Luxottica (-1,8%), che ha diffuso i dati trimestrali a mercati chiusi nella vigilia dopo l'assemblea.

Jacopo Morelli con Antonella Mansi

2 - CONFINDUSTRIA: IACOPO MORELLI NUOVO PRESIDENTE DEI GIOVANI IMPRENDITORI...
Radiocor
- Iacopo Morelli e' il nuovo presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria, eletto con 122 voti. Morelli sostituisce Federica Gu idi alla guida dei Giovani imprenditori e ha avuto piu' voti dello sfidante Davide Canavesio, che ha incassato 102 preferenze.

3 - CONFINDUSTRIA: GUIDI, LASCIO FELICE PER NUOVA SQUADRA...
(ANSA)
- "Sono contenta perché è stata una elezione decisa, netta. Lascio felice di aver visto questa nuova squadra che si è insediata e con questo clima che ho visto oggi e che mi lascia serena". Federica Guidi, da oggi ex presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria, commenta così il passaggio di consegne con il neoeletto Jacopo Morelli. Ora, dice Federica Guidi, "torno alla bottega, al mio lavoro a Bologna che è la cosa che mi diverte di più". Un futuro in Confindustria? "Mai dire mai. E' un mondo che ho frequentato da anni. Sarebbe sciocco e stupido dire che interromperò, non lo farò, resto in Giunta e non interromperò il rapporto con Confindustria. Ma non ho mai fatto previsioni a lungo".

4 - UNICREDIT, OK ASSEMBLEA AZIONISTI A BILANCIO 2010, DIVIDENDO 3 CENT...
(LaPresse)
- L'assemblea degli azionisti di Unicredit ha approvato il bilancio relativo al 2010 che si è chiuso con un utile netto pari a 1,323 miliardi di euro (-22,2 per cento in meno rispetto al 2009). Dall'assemblea anche il via libera per la distribuzione di un dividendo di 3 centesimi di euro per azione.

pzcort14 federica guidi

5 - MEDIOBANCA: GHIZZONI, E' QUOTA STRATEGICA, SU GENERALI NON INCIDIAMO...
Radiocor -
Su Mediobanca 'confermiamo che la nostra partecipazione e' strategica, mentre con riferimento a Generali non siamo azionisti e quindi non possiamo assolutamente incidere sulle loro strategie e scelte strategiche'. Lo ha detto l'amministratore delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni, rispondendo alle domande dei soci durante l'assemblea annuale. UniCredit e' la prima azionista di Mediobanca con l'8,66% e fa parte del patto parasociale che copre circa il 44,5% del capitale totale in scadenza a fine anno, con disdetta entro settembre. In una recente intervista, Ghizzoni aveva anche aperto a una possibile cooperazione di business con Generali.

6 - UNICREDIT: GHIZZONI, OGGI PATRIMONIALIZZAZIONE ADEGUATA...
Radiocor
- UniCredit 'ha oggi un livello di patrimonializzazione adeguato. Il Core Tier 1 era all'8,58% a fine dicembre 2010 e pensiamo di superare questo livel lo nel primo trimestre del 2011'. Lo ha detto l'amministratore delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni, rispondendo alle domande dei soci durante l'assemblea in corso a Roma. 'Lavoreremo al rafforzamento del capitale, gia' oggi siamo in linea con gli obiettivi minimi previsti per il 2010. C'e' tempo e spazio per rafforzare il capitale, indipendentemente da un aumento di capitale, anche con la generazione interna'.

7 - UNICREDIT: CDA PROPORRA' AD AZIONISTI CONFERMA GHIZZONI AD...
(Adnkronos)
- Il Consiglio di amministrazione di Unicredit ha deciso nella riunione di oggi di proporre all'assemblea degli azionisti, convocata per domani, la conferma di Federico Ghizzoni come amministratore delegato. Il manager era gia' stato cooptato e nominato amministratore delegato nella riunione del cda del 30 settembre scorso.

Federico Ghizzoni UNICREDIT

'Il Cda -si sottolinea in una nota- ha altresi' approvato la sua conferma ad amministratore delegato condizionatamente alla nomina di Federico Ghizzoni da parte dell'assemblea, nonche' a Direttore Genrale della societa' con tutti i poteri e le deleghe a suo tempo conferitegli'.

8 - PRYSMIAN: TAMBURI, ACQUISTATO 1 MLN DI AZIONI, SIAMO PRIMO SOCIO...
Radiocor
- 'Siamo saliti ancora in Prysmian. Nell'ambito del collocamento delle quote di Flint avvenuto nei giorni scorsi abbiamo acquistato un milio ne di azioni e quindi siamo di gran lunga il primo azionista'. E' quanto ha spiegato a Radiocor, Giovanni Tamburi, a margine dell'assemblea di Tip. Il veicolo Clubtre creato da Tamburi possedeva gia' il 5,05% della societa' e ora ha acquistato un altro 0,46% portando la societa' al 5,5% anche se in sede di collocamento 'avevamo chiesto molte piu' azioni'. L'operazione risale allo scorso 20 aprile quando e' stata collocata la quota del 7,4% della Flint Investment; quota che la societa' olandese aveva ottenuto nell'ambito dell'acquisizione di Draka da parte di Prysmian.

9 - PARMALAT, LACTALIS HA DEPOSITATO IN CONSOB DOCUMENTAZIONE OPA...
(LaPresse)
- E' stata depositata presso la Consob da Lactalis la documentazione sull'Opa per Parmalat. Lo comunica il gruppo caseario francese in una nota. Lactalis detiene ora circa il 29% del gruppo di Collecchio e ha annunciato nei giorni scorsi un'offerta pubblica di acquisto al prezzo di 2,6 euro per azione.

DIETER RAMPL

10 - LOTTOMATICA: SALA CONFERMATO A.D...
(ANSA)
- Il Cda di Lottomatica, nominato ieri dall'assemblea degli azionisti per gli esercizi 2011-2013, e riunitosi oggi per la prima volta, ha rinominato Marco Sala amministratore delegato e Ceo, ed ha conferito allo stesso e al presidente Lorenzo Pellicioli le deleghe necessarie per la gestione della Societa'. Il Consiglio ha altresi' provveduto a costituire il Comitato per il Controllo Interno, nominando presidente Severino Salvemini.

11 - UNICREDIT VENDE I PALAZZI DI CAPITALIA...
Da "il Riformista"
- Andamento dei conti e situazione dell'economia in generale sono stati al centro del consiglio di amministrazione di Unicredit riunito ieri a Roma, alla vigilia dell'assemblea di bilancio. Il board ha dato il via libera alla vendita di cinque palazzi di pregio, ereditati da Capitalia, di cui era stata già avviato il processo di vendita insieme ad altri due immobili.

Nessuna decisione è stata invece presa riguardo ai "cashes", i bond speciali convertibili, del valore di 3 miliardi di euro, emessi a fine 2008 nell'ambito del rafforzamento patrimoniale da 6,6 miliardi del gruppo. I consiglieri di Piazza Cordusio hanno avviato discussioni informali sull'ipotesi di trasformare tali strumenti, in modo che possano a pieno titolo essere considerati come equity. E una delle strade che si stanno studiando riguarda la remunerazione dei "cashes", che potrebbe essere parametrata ai dividendi.

perissinotto giovanni

12 - TELECOM ARGENTINA, IL PM SENTE BERNABÈ COME TESTIMONE...
Dal "Corriere della Sera"
- Sollecitazioni dal Sudamerica per cedere la quota di Telecom Argentina ad imprenditori del posto. Interrogato ieri per oltre quattro ore come testimone dal procuratore aggiunto Alberto Caperna e dal pm Giorgio Orano, il presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, ha ripercorso le tappe della vicenda nell'inchiesta per riciclaggio sulle trattative per la vendita ad un gruppo argentino della quota italiana dell'operatore telefonico locale.

13 - FINMECCANICA: CONFERMATE PREVISIONI BUDGET, RICAVI A 18,3-19 MLD...
(Adnkronos)
- Finmeccanica aveva previsto un rallentamento nella propria crescita nella prima parte del 2011. Tuttavia i risultati raggiunti nel primo trimestre 2011 sono superiori alle previsioni di budget a suo tempo elaborate e, ad oggi, non sembrano emergere fatti non previsti che possano portare a una modifica delle previsioni di budget formulate e comunicate al mercato. E' l'indicazione che emerge dall'evoluzione prevedibile della gestione del gruppo.

GIOVANNI TAMBURI

Si prevedono, pertanto, ricavi di gruppo compresi tra i 18,3 e i 19 miliardi di euro e un ebita adjusted compreso tra i 1.530 e i 1.600 milioni di euro. Si prevede che il free operating cash flow produca un avanzo di cassa tra i 400 e i 500 milioni di euro, dopo aver fatto fronte agli investimenti per lo sviluppo dei prodotti che, come nel 2010, si concentreranno in particolare nei settori degli elicotteri, dell'aeronautica e dell'elettronica per la difesa e sicurezza.

14 - PIAGGIO: SALGONO RICAVI TRIMESTRE...
(ANSA)
- Piaggio ha chiuso il primo trimestre 2011 con ricavi in crescita da 340,6 a 351,7 milioni di euro, con 149.000 veicoli venduti a fronte dei 143.700 del primo trimestre 2010. Lo si apprende da una nota secondo la quale il margine operativo lordo e' salito da 31,8 a 33,7 milioni e l'utile netto e' passato da 2,9 a 3 milioni di euro, con una riduzione dell'indebitamento finanziario di 16,2 milioni di euro, a quota 406,4 milioni.

15 - ACEA: OK ASSEMBLEA A CONTI 2010...
(ANSA)
- L'assemblea di Acea ha approvato il bilancio di esercizio 2010, chiusosi con un utile netto di 92,1 milioni di euro rispetto ad una perdita di oltre 52 milioni del 2009. Nell'anno i ricavi sono ammontati a 3,6 miliardi di euro contro i 2,9 miliardi dell'anno precedente e l'ebitda a 666,5 milioni di euro contro i 560,9 milioni del 2009. L'assemblea ha inoltre dato il via libera alla distribuzione di un dividendo d 0,45 euro ad azione con stacco cedola il 23 marzo e pagamento il 26 maggio.

plzzvnz18 marco sala

16 - ASTALDI: ENTRA IN SETTORE CONCESSIONI AEROPORTUALI IN TURCHIA...
(Adnkronos) - Il Gruppo Astaldi ha acquisito, per il tramite della controllata Astaldi Concessioni, una partecipazione azionaria complessiva del 92,85% in Mondial, Societa' Concessionaria del Terminal internazionale dell'Aeroporto Milas-Bodrum, in Turchia. L'iniziativa in concessione prevede la progettazione, la costruzione e la successiva gestione del terminal internazionale del suddetto aeroporto, collocato in un'area ad elevata densita' turistica nella parte sud-ovest della Turchia.

L'investimento per la realizzazione del nuovo terminal, che si estendera' su una superficie complessiva di 100.000 metri quadrati, ammonta a circa 100 milioni di euro finanziato da privati secondo una leva D/E pari a 80/20. I lavori, da realizzarsi nel corso del 2011, sono gia' in fase di esecuzione ad opera della stessa Astaldi, che li esegue in qualita' di EPC contractor. I ricavi da gestione ammontano a circa 210 milioni di euro, con un ricavo medio annuo pari a 35 milioni garantito per il 65% da un traffico minimo stimato pari a 1.000.000 di passeggeri l'anno, oltre che da un contratto di disponibilita' delle aree Duty Free in corso di formalizzazione.

17 - NATUZZI: ASSEMBLEA APPROVA BILANCIO E NOMINA CDA...
(Adnkronos)
- L'assemblea degli azionisti della Natuzzi, che si e' tenuta oggi a Santeramo in Colle, ha approvato il bilancio di esercizio chiusosi al 31 dicembre 2010 e preso atto del bilancio consolidato 2010. Il Gruppo Natuzzi ha concluso l'anno 2010 con un fatturato consolidato pari a 518,6 milioni di euro con un incremento dello 0,6% rispetto all'anno precedente e una perdita di esercizio pari a 11,1 milioni con un significativo miglioramento rispetto all'anno 2009.

LORENZO PELLICCIOLI

L'assemblea ha, inoltre, nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2011-2013 nelle persone di: Pasquale Natuzzi, Anna Maria Natuzzi, Antonia Isabella Perrone, Maurizia Iachino Leto di Priolo, Giuseppe Antonio D'Angelo, Giuseppe Desantis, Pietro Scott Iovane, Giuseppe Marino e Andrea Martinelli. Il prossimo 2 maggio il nuovo cda si riunira' per la nomina del presidente e per l'eventuale attribuzione di deleghe.

18 - ENAV: DA ASSEMBLEA OK A BILANCIO, UTILE 2010 A 15,5 MLN...
(Adnkronos)
- Via delibera dell'assemblea dell'Enav al bilancio 2010. Il buon andamento del traffico nel secondo semestre dello scorso anno ha influenzato positivamente il risultato economico della societa', consentendole di chiudere il 2010 con un utile netto di 15,5 milioni. In particolare, il 2010 si chiude con un incremento del traffico di rotta pari al +5,8% e di terminale del 2,8%. Tale risultato si unisce alle positive performance fornite dalla societa' in termini di qualita' nel servizio offerto, ottenendo dalle Istituzioni italiane e europee e dalle compagnie aeree significativi riconoscimenti. In particolare, i dati di fonte Eurocontrol confermano che la puntualita' dei servizi italiani di assistenza al volo si pone ai massimi livelli internazionali.

BERNABE

19 - CIR: NEL TRIMESTRE UTILE NETTO SALE A 14,4 MLN...
(Adnkronos)
- Nei primi tre mesi del 2011 Cir ha fatto registrare una crescita dell'utile netto che da 3,3 milioni di euro sale a 14,4 mlilioni. I ricavi si sono saliti da 1.104,9 milioni a 1.115,5 milioni e l'ebitda e' cresciuto dell'85,3%, salendo a 124,9 milioni.

20 - ENI: ACCORDO CON SONATRACH PER SVILUPPO GAS NON CONVENZIONALE IN ALGERIA...
(Adnkronos)
- Eni e Sonatrach hanno firmato un accordo di cooperazione per lo sviluppo di idrocarburi non convenzionali, con particolare interesse per lo shale gas . Lo comunica l'Eni. "Data la vasta esperienza nell'esplorazione e produzione di idrocarburi non convenzionali -si spiega dal gruppo del cane a sei zampe- Eni e Sonatrach svilupperanno insieme le attivita' volte a valutare la fattibilita' tecnica e commerciale, l'esplorazione e lo sfruttamento dello shale gas".

Sulla base delle valutazioni gia' espresse, "Eni conferma l'alto potenziale presente in Algeria di shale gas che Eni e Sonatrach si impegnano a esplorare e sviluppare. Questo permettera' a entrambe le societa' di effettuare importanti scoperte che andranno a rafforzare ulteriormente le prospettive di crescita del gas nel paese". Eni e' presente in Algeria dal 1981 e l'attuale produzione giornaliera equity e' di 75 mila barili al giorno. In Algeria Eni partecipa in 24 licenze gia' in produzione, 8 in fase di sviluppo e una in fase di esplorazione.

Emmanuel Besnier

21 - FONDAZIONI: CARIPARO CHIUDE IN CRESCITA IL 2010...
(Adnkronos)
- Il Consiglio Generale della Fondazione Cariparo ( Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) ha approvato oggi il bilancio di esercizio e il bilancio sociale 2010. L'esercizio 2010 si chiude con un avanzo di 88,9 milioni di euro, in crescita del 47% rispetto ai 60,4 milioni di euro dell'anno precedente; tale risultato e' stato possibile grazie all'apprezzabile redditivita' del portafoglio gestito (6,2%) e all'incasso del dividendo dalla partecipata Intesa Sanpaolo che, nel 2009, non aveva invece distribuito utili ai soci.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles