Marco Castoro per "Italia Oggi"
MARIO CALABRESI1 - RAITRE, CALABRESI ALL'ESAME DI SAVIANO E FAZIO - Non c'è solo il programma di Vittorio Sgarbi su Raiuno a tenere banco tra le novità primaverili dei palinsesti di viale Mazzini. Giugno sarà anche il mese di Mario Calabresi su Raitre. Il direttore de La Stampa sarà il conduttore-narratore di Hotel Patria, programma che nasce da un'idea del vicedirettore di rete Fernando Masullo, ben spalleggiato dal suo capo Paolo Ruffini.
La trasmissione andrà in onda nei quattro lunedì del mese, in prima serata dalle 21.05 e per due ore fino alle 23. Lo studio sarà allestito nella sede Rai di Corso Sempione a Milano e si ispirerà alla hall di un grande albergo, con un gigantesco lampadario al centro della scena.
Costerà circa 150 mila euro a puntata, una cifra che rientra nel budget di rete. Seppure non ci siano follie di costi, anche per via dello stesso giorno di programmazione, è inevitabile l'accostamento con Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano.
A Raitre sperano di ripetere un simile exploit negli ascolti, ma già se si raggiungesse il 10% non sarebbe un risultato sgradito. Calabresi, alla maniera di Pierpaolo Pasolini o Nanny Loi, racconterà le piccole storie di vita quotidiana, con servizi e ospiti in studio. Il conduttore sarà rigorosamente in piedi (come Saviano), non farà monologhi e sarà meno teatrale del suo illustre predecessore. In pratica farà il giornalista.
Fazio e SavianoA Raitre sono sicuri che Calabresi otterrà un ottimo gradimento perché possiede le doti del bravo narratore, seppure le sue apparizioni televisive si contano sulle dita di una mano.
2 - RAIUNO, PIÙ MISERIA CHE NOBILTÀ - Già da prima che le nozze tra William & Kate si celebrino i telespettatori sono stufi dell'evento mediatico e del suo bombardamento. Lo dimostra il fatto che il tv movie in prima visione su Raiuno William & Kate - Una favola moderna, interpretato da Camilla Luddington e Nico Evers-Swindell, ha registrato solamente 3.536.000 telespettatori, con un share medio dell'11,89%. E' stato superato non solo dalla partita Real Madrid-Barcellona di Raidue (20,22% di share), ma anche dalla fiction di Canale 5 Non smettere si sognare (13,30%), Le Iene Show di Italia 1 (13,93%) e Chi l'ha visto? di Raitre (13,96%).
3 - MESSI BATTE ILARIA D'AMICO - L'EuroClasico Real Madrid-Barcellona, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1, ha raccolto davanti alla tv 1.353.156 spettatori medi complessivi (4,5% di share), mentre il post gara (fino alle 23.30) con Fabio Caressa, Gianluca Vialli e Paolo Rossi ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 563.066 spettatori. Su La7 Exit ha totalizzato 876.000 (3,72% di share). Quindi risultato finale: Messi batte Ilaria, ma Ilaria supera Caressa. Chi ha perso con tutti è invece Mourinho.
Messi Lionel4 - I DAVID SU RAIMOVIE - Finalmente i canali monotematici tornano utili alla causa. RaiMovie, ad esempio, trasmetterà in diretta il prossimo 6 maggio la cerimonia di premiazione della 55° edizione dei premi cinematografici David di Donatello, dall'Auditorium della Conciliazione a Roma. La cerimonia andrà in onda alle ore 17.00 in diretta sul canale del digitale terrestre, ma sarà trasmessa anche in differita, alle ore 23,20, su Raiuno e Rai International. La serata sarà presentata da Tullio Solenghi.
Ilaria D'Amico5 - E RAI5 SI TIENE STRETTO L'ORFEO - Nonostante gli ascolti finora non esaltanti, Rai5, la rete dedicata alla cultura continua la sua programmazione ricca di eventi. Si comincia domenica 8 maggio alle 10.00 con la prima televisiva de L'Orfeo di Claudio Monteverdi. Si prosegue con Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini (domenica 15 maggio sempre alle 10.00).
Il 22 maggio alle 10 sarà la volta di Lucrezia Borgia e il 29 maggio alle 10 con Il trittico di Giacomo Puccini: Il tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. Confermato anche l'evento dell'anno, l'apertura della stagione alla Scala di Milano il 7 dicembre con il Don Giovanni di Mozart.
GIANNI ALEMANNO6 - TOUCH TUA - Anche il touchscreen può perdere le staffe, soprattutto se non gradisce il tatto di chi lo manovra. E' accaduto l'altra notte a Claudio Calì di SkyTg24, costretto a domare un meccanismo infernale che gli faceva apparire tra i titoli dei giornali sempre il pdf della copertina di Vanity Fair o di Novella 2000.
Qualche spettatore ha perfino pensato che fosse uno sponsor occulto. In realtà il touchscreen si era imbizzarrito come un cavallo di razza montato da un fantino sconosciuto. Alla fine il duello all'ultimo pulsante ha divertito l'assonnato telespettatore della notte.
Ladri di monetine a Fontana di Trevi7 - ALEMANNO FA LA IENA - Dopo il servizio shock delle Iene sulle monetine trafugate dalla Fontana di Trevi, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha dato il mandato al comandante di sospendere i vigili inquadrati nel servizio. Alemanno ha così motivato la sua decisione: "perché l'atteggiamento è stato intollerabile, anche se io sono convinto che non ci sia stato nessun episodio di corruzione: l'inerzia dimostrata di fronte a chi raccoglieva monetine e di fronte all'aggressione dei conduttori del programma le Iene è un fatto inaccettabile».