DAGOREPORT
Se l'è cavata con un gran bel mazzo di fiori e mille scuse. Ma questa volta a Palazzo Chigi se la sono vista davvero brutta. L'episodio è di una decina di giorni fa e, come ormai accade da mesi, i protagonisti della "quasi tragedia" sono gli uomini comunicazione del Cavaliere.
A non deludere le attese, infatti, è Roberto Gasparotti, colui che gestisce qualunque immagine televisiva del Banana rimbalzi nell'etere. E' lui, per capirci, che parla con i direttori dei Tg (Rai e Mediaset) e non certo Paolino Bonaiuti. E proprio il fidato Gasparotti ne ha combinata una delle sue durante la visita del Ninfonano a Lampedusa.
Silvio BerlusconiGià, perché gli addetti ai lavori sono ormai abituati ai suoi modi piuttosto rudi e ormai non si scompongono più neanche quando minaccia pubblicamente un giornalista di farlo licenziare (accadde un annetto fa a Messina al povero inviato di Studio Aperto).
Sotto lo grinfie dell'uomo tv del Cainano questa volta è infatti capitato il prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, a Lampedusa proprio per fare gli onori di casa al presidente del Consiglio.
PAOLINO BONAIUTIQuarantotto anni, dai modi garbati e distinti, la Ferrandino s'è beccata una sfuriata con insulti annessi proprio da Gasparotti. La ragione? Invece di occuparsi di primi piani e calze sulla telecamera, Gasparotti ha deciso di promuoversi un po' ministro dell'Interno e un po' vigile urbano.
FERRANDINONella prima veste ha deciso di investire di insulti un prefetto, nella seconda le ha rinfacciato il fatto che un gruppetto di ragazzini in motorino e senza casco inseguisse il corteo presidenziale per le strade di Lampedusa.
Sì, esatto. Il furibondo cazziatone è stato dovuto proprio a questo: al fatto che quattro pischelli scorazzassero per strada su un cinquantino. Direte voi: e allora? E allora la sfuriata è stata così violenta che la Ferrendino s'è sentita male. Ma male davvero. Tanto dall'essere ricoverata in fretta e furia all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento con l'elisoccorso del 118.
lara comiE in ospedale è rimasta fino alla mattina dopo quando i medici l'hanno dimessa con tanto di giustificazione ufficiale per evitare grane a Gasparotti: intossicazione alimentare. Dire che il Banana si sia incazzato è dire poco.
Pare sia andato su tutte le furie, quasi quanto il giorno prima quando qualche uccellino gli ha spifferato che la giovanissima eurodeputata del Pdl Lara Comi aveva disertato il voto del Parlamento Ue proprio sul caso Lampedusa perché impegnata a zompettare al Forum di Assago al concerto del mitico bassista dei Pink Floyd Roger Waters. Così, non solo Gasparotti s'è dovuto prostare chiedendo mille volte scusa, ma ha pure mandato al prefetto un corposo mazzo di fiori.