DAGOREPORT
DAVID SOKOL1 - THE WALL STREET JOURNAL
I DATI SULLA DISOCCUPAZIONE RENDONO PIÙ DURA LA VITA ALLA BCE
http://on.wsj.com/jRFSt0
- I dati sulla disoccupazione pubblicati ieri mostrano un'accentuazione del divario tra i vari paesi dell'eurozona. Questo non potrà che rendere più difficile il lavoro della Banca centrale europea e più complicata l'attuazione del suo piano rigoroso sui tassi d'interesse. Piano che tuttavia non deraglierà.
2 - THE NEW YORK TIMES - DEALBOOK
SCANDALO BERKSHIRE, IL BOARD CERCA DI ISOLARE L'EX VICE DI BUFFET, SOKOL
http://dealbook.nytimes.com/
- Dopo settimane di quiete, il board di Berkshire Hathaway cerca in maniera aggressiva di isolare David Sokol, in vista del meeting annuale degli azionisti previsto domani. I dirigenti della compagnia hanno pubblicato un report che accusa di "cattiva condotta" e insider trading l'ex braccio destro ed ex candidato successore del presidente di Berkshire, Warren Buffet. Sokol acquistò 10 milioni di dollari di azioni Lubrizol, poco prima di spingere Buffet all'acquisto della stessa Lubrizol. In seguito ha rassegnato le dimissioni.
WARREN BUFFET4 - REUTERS
DEUTSCHE BANK, PROFITTI RECORD NEL PRIMO TRIMESTRE
http://reut.rs/kbBIvv
- Deutsche Bank, per il primo trimestre dell'anno, registra una crescita del 18% dell'utile netto, per un totale di 2,1 miliardi di euro. Un risultato da record (è il più alto profitto dal primo trimestre 2007) ottenuto soprattutto grazie all'attività di investment bank.
5 - BLOOMBERG
TOTAL COMPRA SUNPOWER PER 1,38 MLD $
http://bloom.bg/iTEmUZ
- Total, la terza compagnia petrolifera d'Europa, compra il 60 per cento di SunPower Corp. per 1,38 miliardi di dollari. SunPower è la seconda più grande società americana produttrice di pannelli solari.
APPLE VS MICROSOFT, L'IPAD FA CALARE LE VENDITE DI WINDOWS
http://bloom.bg/jOipWc
- Il successo dell'iPad si ripercuote su Microsoft. Per la prima volta in 20 anni la società fondata da Bill Gates registra un profitto trimestrale più basso di quello di Apple. La vendita dei sistemi operativi Windows è scesa del 4,4%. L'utile netto è stato di 5,23 miliardi di dollari, contro i 5,99 miliardi di Apple.