Carlo Tarallo per Dagospia
1 - Idea per La Russa: prenda i tornado con i quali vorrebbe bombardare la Libia e li utilizzi per portare via da Napoli qualche tonnellata di munnezza, prima che la crisi diventi una tragedia. Questa mattina la rabbia è esplosa, e la popolazione civile è a rischio: esasperati da puzza e strade invase dalla spazzatura, al Rione Traiano, quartiere popolare vicino a Fuorigrotta, è scattata una vera e propria rivolta.
CLAUDIO VELARDIDecine di cassonetti incendiati e nuvole di fumo nero e diossina hanno invaso il quartiere: scene di guerra. Un'escalation di tensioni che ha raggiunto il culmine nella rabbia di dieci donne, salite su un palazzo con taniche di benzina minacciando di darsi fuoco.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/28-aprile-2011/rifiuti-proteste-dramma-donne-minacciano-darsi-fuoco-190526367655.shtml
2 - Clamoroso: Lothar Velardi è pronto a lasciare l'incarico di spin doctor di copiaeincolla Gianni Lettieri, candidato berlusconiano a sindaco di Napoli. Non tollera più le critiche dei dirigenti del Pdl, che lo stanno mettendo in croce ogni giorno. E lancia l'ultimatum: basta o vado via. Una minaccia o una promessa?
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/28-aprile-2011/tra-lettieri-velardi-rottura-imminentelo-spin-doctor-basta-attacchi-o-lascio-90525633049.shtml
3 - "A Napoli perdiamo di sicuro": continua l'offensiva contro Morconechi?, candidato Pd, del Riformista. Dopo il "giallo" del sondaggio smentito dalla Lorien Consulting, ecco una cronaca livorosissima della presentazione di Morcone ieri a Roma, insieme a culatello Bersani. "Fa una gaffe dietro l'altra. Molti dirigenti guardano il soffitto mentre parla. Alcuni, vistosamente (?) non lo applaudono. Il suo intervento demoralizza metà uditorio". Il quotidiano arancione tira la volata a "Giggino a manetta", detto De magistris?
PIERLUIGI BERSANI4 - A Roma nella sede di Fareitalia, il "pensatorio" dei moderati di Futuro e Libertà che fanno capo a Adolfo Urso e Andrea Ronchi, non vedono l'ora che arrivi il benedetto ballottaggio per mandare definitivamente a quel paese l'incarfagnato Italo Bocchino. Per il momento a Napoli Urso e Ronchi sostengono il candidato del terzo pollo Raimondo Pasquino, klausdavizzato e in calo di consensi, ma al ballottaggio voteranno e faranno votare copiaeincolla Lettieri, per la "comune matrice ideologica" e perché la sinistra a Napoli è la continuità con il bassolinismo. Le colombe inizieranno a volare subito dopo... Pasquino.