1 - CNN: LA CASA BIANCA RILASCIA IL CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA
http://politicalticker.blogs.cnn.com/2011/04/27/white-house-releases-obama-birth-certificate/
La Casa Bianca ha pubblicato oggi il Certificato di Nascita originale del presidente Obama, nato a Honolulu, Hawaii, il 4 agosto del 1961.
Certificato completo di nascita di ObamaLa mossa a sorpresa segue la campagna del magnate Donald Trump che, tra gli altri, ha sollevato dubbi sul fatto che Barack Obama fosse effettivamente nato negli Stati Uniti, requisito costituzionale indispensabile per poter essere eletto.
Parlando con la stampa, Trump ha affermato di aver "raggiunto un risultato che nessun altro aveva ottenuto. Voglio prima vederlo, ma spero sia autentico. Avrebbe dovuto farlo molto tempo fa, sono onorato di aver giocato un ruolo così importante nel chiarire - speriamo - questo tema".
Certificato di nascita di ObamaIl dibattito aveva infiammato soprattutto il campo repubblicano, in cui trovavano ampio spazio le posizioni dei "birther", coloro che mettono in discussione il luogo di nascita (o quantomeno il fatto che non avesse voluto mostrare il suo certificato completo).
C'è da notare che, nonostante Obama avesse mostrato il suo attestato di nascita in forma breve, metà degli elettori repubblicani era convinta che fosse nato all'estero, in Kenya (paese del padre), o in Indonesia, dove si era trasferito da bambino per qualche anno. Più in generale, un sondaggio CNN ha mostrato che 1 americano su 4 non era convinto delle origini del presidente.
OBAMA
2 - IL LIBRO CHE VUOLE DIMOSTRARE CHE OBAMA NON è NATO IN AMERICA E, DUNQUE, ERA INELEGGIBILE...
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-24896.htm
3 - NOMINE E CERTIFICATO DI NASCITA: LA CONTROFFENSIVA DI OBAMA FIRMATA DAL SUO SPIN DOCTOR DAN PFEIFFER...
Da http://Nomfup.wordpress.com
Uno-due micidiale della Casa Bianca che, dopo avere fatto circolare i nomi dei due nuovi capi di CIA e Difesa, rispettivamente il generale David Petraeus e Leon Panetta, ora gioca in contropiede sui birther, diffondendo il certificato di nascita "lungo" del Presidente Obama. Il colpo è firmato dal capo della comunicazione Dan Pfeiffer, sul blog della Casa Bianca. Per mettere a tacere una volta per tutte la mandria di bufale sulla sua nascita o per far sì che i suoi avversari repubblicani - Donald Trump su tutti - ci si avvoltolino ancora di più?