Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

FUNERALINO - L’ULTIMO SALUTO A PIETRO FERRERO, GIOVANE IMPRENDITORE D’ALTRI TEMPI - IN 30MILA AD ALBA PER L’AD DEL GRUPPO DOLCIARIO, MORTO D’INFARTO IN SUDAFRICA: DALLA REGINA PAOLA DEL BELGIO AL CAINANO, COTA, NAGEL, VIETTI. MANCAVA SOLO LA MARCEGAGLIA INFLUENZATA - BERTONE: “È STATO UN UOMO D’IMPRESA, CON LA VOCAZIONE ALL’ECCELLENZA, ALLA CREATIVITÀ, NELLA PROMOZIONE DEL LAVORO UMANO PER TUTTI E OVUNQUE”…

$
0
0

Paolo Griseri per "Repubblica.it"

La famiglia Ferrero Il fratello Giovanni il padre Michele la madre Maria Franca la vedova Luisa

"Tu eri e sarai i nostri quattro punti cardinali, il cielo più alto e la radice più profonda. Avevi la spinta della speranza. Chi prega con noi per la tua scomparsa abbia il cuore sollevato. Andiamo oltre la disperazione continueremo a scrivere pagine di successo e ad ogni pagina, al termine di ogni sfida, sappiamo che tu ci aspetterai": così Giovanni Ferrero, ha salutato il fratello, al termine dei funerali ai quali hanno assistito dai maxi schermi decine di migliaia di persone nella piazza davanti al duomo di Alba e nelle vie del centro. Giovanni, rivolgendosi ai genitori Michele, che ieri ha compiuto 86 anni, e Maria Franca, ha detto: "La vostra è una sofferenza contro natura".

La famiglia Ferrero Il fratello Giovanni il padre Michele la madre Maria Franca la vedova Luisa

Ha poi ringraziato le autorità presenti, la Regina Paola del Belgio, il segretario di Stato Vaticano, Narcisio Bertone, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e i cento sindaci del piemonte presenti nella chiesa. Dopo il suo discorso un lunghissimo applauso si è levato nella piazza e lungo le strade della città. Un applauso di oltre dieci minuti che ha accompagnato l'uscita dei familiari dalla chiesa. Un interminabile corteo funebre si è formato dietro la bara di Pietro Ferrero che raggiungerà il cimitero di Alba a piedi, passando proprio sotto quegli uffici della Ferrero dove Pietro ha lavorato tanti anni.

La regina del Belgio e il premier hanno presenziato alla cerimonia funebre per l'ultimo saluto all'ad del colosso dolciario, morto a 48 anni per un infarto mentre pedalava in Sudafrica. Il rito, officiato dal segretario di Stato vaticano, il cardinal Tarcisio Bertone e dal vescovo di Alba monsignor Giacomo Lanzetti, è iniziato intorno alle undici. Il feretro è arrivato davanti al duomo di Alba, accolto da un lungo applauso delle trentamila persone che affollavano la piazza. Lo accompagnavano il padre Michele, la madre Maria Franca, la vedova Luisa, e il fratello Giovanni.

Funerali di Pietro Ferrero dalla Stampa

I familiari di Pietro hanno fatto un breve cenno di saluto alla gente che applaudiva. In chiesa accanto alla famiglia, le autorità - il ministro leghista Roberto Calderoli, arrivato con la compagna e presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia, gli assessori regionali Alberto Cirio e Michele Coppola, il sindaco di Torino e presidente dell'Anci Sergio Chiamparino, il coordinatore regionale del pdl Enzo Ghigo - c'erano i cento sindaci delle Langhe, la terra che ha legato alla famiglia Ferrero il suo destino.

Funerali di Pietro Ferrero dalla Stampa

Era presente anche una nutrita rappresentanza del mondo economico - tra gli altri l'ad di Mediobanca Alberto Nagel - anche se all'ultimo ha dato forfait la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, malata. È arrivato anche il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Michele Vietti. Il centro di Alba è paralizzato da questa mattina: migliaia di persone erano assiepate davanti ai tre maxischermi per assistere al rito funebre.

Funerali di Pietro Ferrero da la Repubblica

Bertone ha portato la benedizione del Papa e ha detto che "Pietro Ferrero è stato un uomo d'impresa, con la vocazione all'eccellenza, alla creatività, nella promozione del lavoro umano per tutti e ovunque. Le imprese sociali Ferrero che hanno avuto lo scopo di destinare una parte del profitto alla salute delle persone disagiate sono la dimostrazione dell'impegno di questa grande e bella famiglia". Bertone poi ha aggiunto: "Vi porto la benedizione di Benedetto XVI: con la morte sarà chiaro il giudizio di Dio sulla nostra vita, soprattutto per ciò che abbiamo fatto in carità e solidarietà".

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles