DAGOREPORT
Warren Buffett1 - THE NEW YORK TIMES
WARREN BUFFET E L'EX VICE CITATI IN GIUDIZIO PER L'OPERAZIONE LUBRIZOL
http://nyti.ms/f4XPt4
- Un azionista della Berkshire Hathaway ha citato in giudizio il presidente della compagnia Warren Buffet e il suo ex vice David Sokol per "cattiva condotta". L'accusa si riferisce all'acquisto, da parte di Sokol, di 10 milioni di dollari di azioni Lubrizol, effettuato poco prima di spingere Warren Buffet all'acquisto della stessa Lubrizol. Sokol si è recentemente dimesso.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA CANDIDATURA DI DRAGHI ALLA BCE GUADAGNA CONSENSO
http://online.wsj.com
- Sembra sciogliersi un po' della freddezza tedesca sulla candidatura del governatore della Banca d'Italia Mario Draghi alla presidenza della Banca centrale europea. Il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble sarebbe favorevole, afferma il "The Wall Street Journal".
Sokol3 - LES ECHOS
LAURENT DASSAULT PRONTO A SOSTENERE BOLLORÉ IN MEDIOBANCA
http://bit.ly/hDYmQk
- Malgrado il sentimento anti-francese che aleggia di questi tempi in Italia, Vincent Bolloré non ha intenzione di cedere terreno in Mediobanca. Il patto di azionariato della banca italiana scade alla fine dell'anno ed entro il 30 settembre tutti i membri dovranno dichiarare proprie intenzioni.
Bolloré, che possiede una partecipazione di poco superiore al 5%, vuole rafforzare la propria posizione e considera ora di far tornare il gruppo Dassault in Mediobanca. Laurent Dassault, al vertice del gruppo familiare francese che possiede il quotidiano "Le Figaro", vorrebbe approfittare proprio del nuovo patto di azionariato, riprendendosi, perché no, la fetta di Groupama.
GLI AZIONISTI MINORITARI DI ALTERGAZ IN GUERRA CON L'ENI
http://www.lesechos.fr/
- Braccio di ferro all'interno dell'azienda energetica francese Altergaz, tra l'Eni, primo azionista con il 63%, e gli azionisti di minoranza. Questi ultimi citano i conti 2010 che indicano una perdita di 32 milioni di euro e accusano l'Eni di conflitto d'interesse sulle forniture.
PREMI SALARIALI, SARKOZY INSISTE
http://bit.ly/gAoI43
- Sui premi salariali Sarkozy è deciso ad andare avanti. Ieri, durante la sua visita nelle Ardenne, il presidente francese ha ribadito la volontà di fare una legge per introdurre un bonus per i lavoratori, nelle aziende che distribuiscono dividenti agli azionisti. L'idea è stata lanciata il 7 aprile scorso. Ostilità da parte degli industriali, sindacati perplessi.
bollore articleLA CINA VOLTA LE SPALLE ALLE BERLINE: MEGLIO 4X4 E SPORTIVE
http://bit.ly/hyniSd
- Il primo mercato di automobili al mondo si trasforma: la Cina volta le spalle alle classiche berline, a favore di 4 per 4 e sportive.
4 - FINANCIAL TIMES
UNICREDIT HA 9 MESI DI TEMPO PER UN AUMENTO DI CAPITALE
http://www.ft.com/home/europe
http://bloom.bg/dSiXPI
- La più grande banca italiana, scrive il "Financial Times", ha nove mesi di tempo per rafforzare la propria posizione in base al nuovo indirizzo "suggerito" dai regolatori del mercato.
L'istituto ha già realizzato due ricapitalizzazioni, nel 2009 e nel 2010, per un totale di 7 miliardi di euro. "Per ora siamo a posto così", ripete Unicredit. Ma un terzo aumento, spiega il quotidiano economico londinese, dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.
Federico Ghizzoni UNICREDITI 9 MILIARDI CINESI PER LE CASSE DI RISPARMIO SPAGNOLE? "UN ERRORE DI COMUNICAZIONE"
http://www.ft.com/intl/world
- Non solo Zapatero è tornato dalla sua visita in Cina senza aver detto neanche una parola sull'arresto dell'artista dissidente Ai Weiwei. Ora salta fuori che anche i 9 miliardi di euro annunciati in pompa magna, quelli che la Cina avrebbe dovuto investire per salvare le Cajas spagnole, esistono soltanto nella fantasia del presidente socialista.
L'Autorità per gli investimenti cinesi ha smentito tutto e la Spagna non ha potuto fare altro che ammettere: "C'è stato un errore di comunicazione".
ZAPATERO6 - BLOOMBERG
ECCO I REQUISITI CHE DEVE RISPETTARE IL COMPRATORE DI UN ENTE CHIAVE COME IL NY STOCK EXCHANGE
- L'argomento è la battaglia in atto tra Deutsche Boerse e Nasdaq per il controllo del Nyse, operatore mondiale leader dei mercati finanziari e fornitore di innovative tecnologie per il trading. Per contrastare l'Opa della Borsa tedesca, il Nasdaq ha a sua volta lanciato un'offerta di fusione al Nyse.
Il Dipartimento di Giustizia americano indaga su possibili violazioni della libera concorrenza. Ecco le norme untitrust che devono essere rispettate in un'operazione del genere.