1 - THE GUARDIAN
CAMERON: "GORDON BROWN NON È LA PERSONA GIUSTA PER GUIDARE IL FONDO MONETARIO"
http://bit.ly/fpbKPq
- "Gordon Brown potrebbe non essere la persona appropriata". Con queste parole il Primo ministro inglese David Cameron ha bocciato la candidatura del suo predecessore alla guida del Fondo Monetario Internazionale.
Cameron ha aggiunto che cercherà di bloccare ogni tentativo di Brown di ottenere il prestigioso incarico.
2 - SLOVACCHIA, NOTIZIE ON LINE SOLO A PAGAMENTO
http://bit.ly/e6BTQg
- I media slovacchi hanno deciso di far pagare ogni contenuto on line. Il progetto si chiama "Piano" e dopo due settimane di prova gratuita, entrerà a pieno regime. Giornali, siti e tv, su internet, si potranno vedere solo pagando.
3 - THE WASHINGTON POST
OBAMA PERDE IL 7% DEI CONSENSI. MA AI REPUBBLICANI VA PEGGIO
http://wapo.st/ew2Vza
- Secondo gli ultimi sondaggi "Abc" per il "Washington Post", ben il 44% degli americani considera l'economia Usa meno in salute rispetto al passato; il 78% pensa che la situazione del lavoro sia peggiorata e il 37% ha di che lamentarsi in merito all'inflazione.
Un diffuso pessimismo che si ripercuote sulla popolarità di Obama. Il 47 per cento degli americani apprezza ancora il lavoro del presidente, ma si tratta del 7% in meno rispetto a gennaio. Quelli che dicono di disapprovare completamente il suo operato sono il 37%.
Tuttavia l'emorragia non avvantaggia i repubblicani, sui quali Obama mantiene un netto vantaggio. Nessuno dei candidati a correre contro di lui alle prossime presidenziali riesce a entusiasmare l'opinione pubblica Usa: il 12% non riesce nemmeno a scegliere un nome e solo Mitt Romney ottiene un decoroso 16%. Donald Trump, a oggi, raccoglie l'8% delle preferenze, Mike Huckabee il 6 e Sarah Palin il 5.
4 - FINANCIAL TIMES
APPLE ACCUSA SAMSUNG DI COPIARE L'IPAD
http://on.ft.com/e5Z4W8
- Apple ha fatto causa a Samsung accusando la compagnia sud-coreana di aver copiato i suoi due prodotti di maggior successo: iPhone e IPad.
PROTESTE IN SIRIA5 - AL JAZEERA
LIBIA, AMBASCIATORE ONU ASSICURA A MISURATA UN CORRIDOIO SANITARIO
http://bit.ly/gBeISd
- Il direttore umanitario dell'Onu Valerie Amos sarebbe riuscito ad assicurare alla città libica di Misurata un corridoio sanitario per soccorrere e portare cibo e acqua a civili e ribelli. Misurata è assediata da giorni dalle forze di Gheddafi.
6 - CNN
GLI USA NEGANO: "NON AIUTIAMO RIBELLI A ROVESCIARE GOVERNO SIRIANO"
http://bit.ly/edHP0Y
- Il dipartimento di Stato americano smentisce (ma solo parzialmente) quanto rivelato dai documenti diffusi da Wikileaks. Dai nuovi cablogrammi diffusi dal sito di Julian Assange emerge che gli Usa hanno finanziato i ribelli siriani, per far cadere il presidente Bahsar al-Assad."Non è vero - dicono oggi gli Stati Uniti - che abbiamo agito nel tentativo di rovesciare il regime del presidente di Assad".
STEVE JOBSLibia Misurata