1- IL PERSONAGGIO LUDMILA, LA DONNA VENUTA DA EST DAI RAPPORTI CON VALENTINI ALLA P4...
Andrea Greco per "la Repubblica"
Chi è Ludmila Spornyk? Un´infermiera diplomata in Ucraina. Una segretaria di secondo livello dell´Eni all´Eur. Una cara amica di Valentino Valentini (il factotum di Berlusconi in Russia), fin dagli anni di Mosca. Una teste dell´inchiesta di Napoli sulla P4. Un misterioso ponte tra il faccendiere Luigi Bisignani, gli affari russi dell´Eni e la politica. Un po´ tutto questo, a sentire ciò che ne dicono ai piani nobili dell´Eur, dove la storia inizia a far rumore.
Valentini, parlamentare Pdl, la conobbe anni in una delle tante ambasciate per conto del Cavaliere al Cremlino: lei lo aiutava con la lingua e come assistente. Dal gruppo petrolifero fu selezionata a metà 2007, e assunta con contratto a tempo determinato a Mosca nel marzo 2008, per la conoscenza di italiano, inglese e russo. Ne dà conferma l´ufficio stampa Eni, che aggiunge: «Sono state seguite le procedure standard utilizzate per l´assunzione del personale».
mor120 luigi bisignaniPresto la donna compare a San Donato, nel 2009 si sposta a Roma, impiegata alla direzione relazioni istituzionali retta da Leonardo Bellodi, manager Eni in solidi rapporti con Valentini e già attivo sui business russi. Le affidano le chiavi dell´ufficio di Piazza Campitelli, sede di rappresentanza in centro che serve agli incontri più riservati; si dice sia l´ufficio dei meeting tra Valentini e l´ad Paolo Scaroni. Prima di Natale la donna passa - con un part time, tuttora attivo - all´area Security, guidata dall´ex generale del Sismi Umberto Saccone. Per il gruppo a maggior rilevanza geostrategica del paese, il rapporto con i servizi segreti è storia e prassi.
A fine marzo Spornyk è convocata nell´inchiesta P4 sul presunto «sistema informativo parallelo» che ruota attorno a Bisignani e condiziona i poteri economici. I pm starebbero valutando se la donna fu lui segnalata o raccomandata da un parlamentare Pdl, Alfonso Papa, per entrare all´Eni. Mistero anche su chi le paga il fitto della casa romana (non l´Eni, poiché non è previsto dal suo ruolo di «segretaria dei secondi livelli della Security»).
PAOLO SCARONIFonti diplomatiche fanno risalire quelle pressioni a Valentini, che con lei manterrebbe rapporti stretti. A Mosca, Spornyk non è ignota. É descritta come una figura di collegamento tra la nomenklatura del gas, Valentini e l´Eni. Proprio il responsabile dell´Eni a Mosca, Ernesto Ferlenghi, è vicino al parlamentare del Pdl e assistente di Berlusconi. Stima ricambiata da Valentini, che un anno fa avrebbe "stoppato" un tentativo interno di rimozione del manager dal doppio passaporto italo-russo.
2 - VALENTINI (PDL): SU 'REPUBBLICA' SOLO INVENZIONI - I RAPPORTI CON ENI E MOSCA: "MANDATO AD AVVOCATI PER MIA TUTELA"...
TMNews - Valentino Valentini, deputato Pdl e consigliere di Silvio Berlusconi, smentisce seccamente l'articolo di 'Repubblica' che - prendendo spunto da altri file rivelati da Wikileaks - si occupa dei rapporti tra il governo, lo stesso Valentini, l'Eni e Mosca, intorno alla figura di Ludmila Spornyk, infermeria ucraina assunta come segretaria dal cane a sei zampe.
"In relazione a quanto apparso quest'oggi sul quotidiano `La Repubblicà a pag. 21 e ai miei asseriti rapporti con tale Ludmila, debbo precisare che si tratta di notizia totalmente destituita di ogni fondamento, completamente inventata e pertanto priva di ogni possibilità di riscontro.
Mai ho intrattenuto rapporti con la summenzionata Ludmila né tantomeno ho tenuto le condotte descritte nell`articolo in questione. Ho dato mandato ai miei legali di agire in tutte le sedi competenti", scrive Valentini in una nota.