Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

P4 ALLA RUSSA - Chi è Ludmila? Un´infermiera diplomata in Ucraina. Una segretaria di secondo livello dell´Eni all´Eur. Una cara amica di Valentino Valentini (il factotum di Berlusconi in Russia). Una teste dell´inchiesta di Napoli sulla P4. Un misterioso ponte tra Bisignani, gli affari russi dell´Eni e la politica? - valentini smentisce e querela...

$
0
0

1- IL PERSONAGGIO LUDMILA, LA DONNA VENUTA DA EST DAI RAPPORTI CON VALENTINI ALLA P4...
Andrea Greco per "la Repubblica"

Valentino Valentini

Chi è Ludmila Spornyk? Un´infermiera diplomata in Ucraina. Una segretaria di secondo livello dell´Eni all´Eur. Una cara amica di Valentino Valentini (il factotum di Berlusconi in Russia), fin dagli anni di Mosca. Una teste dell´inchiesta di Napoli sulla P4. Un misterioso ponte tra il faccendiere Luigi Bisignani, gli affari russi dell´Eni e la politica. Un po´ tutto questo, a sentire ciò che ne dicono ai piani nobili dell´Eur, dove la storia inizia a far rumore.

Valentini, parlamentare Pdl, la conobbe anni in una delle tante ambasciate per conto del Cavaliere al Cremlino: lei lo aiutava con la lingua e come assistente. Dal gruppo petrolifero fu selezionata a metà 2007, e assunta con contratto a tempo determinato a Mosca nel marzo 2008, per la conoscenza di italiano, inglese e russo. Ne dà conferma l´ufficio stampa Eni, che aggiunge: «Sono state seguite le procedure standard utilizzate per l´assunzione del personale».

mor120 luigi bisignani

Presto la donna compare a San Donato, nel 2009 si sposta a Roma, impiegata alla direzione relazioni istituzionali retta da Leonardo Bellodi, manager Eni in solidi rapporti con Valentini e già attivo sui business russi. Le affidano le chiavi dell´ufficio di Piazza Campitelli, sede di rappresentanza in centro che serve agli incontri più riservati; si dice sia l´ufficio dei meeting tra Valentini e l´ad Paolo Scaroni. Prima di Natale la donna passa - con un part time, tuttora attivo - all´area Security, guidata dall´ex generale del Sismi Umberto Saccone. Per il gruppo a maggior rilevanza geostrategica del paese, il rapporto con i servizi segreti è storia e prassi.

A fine marzo Spornyk è convocata nell´inchiesta P4 sul presunto «sistema informativo parallelo» che ruota attorno a Bisignani e condiziona i poteri economici. I pm starebbero valutando se la donna fu lui segnalata o raccomandata da un parlamentare Pdl, Alfonso Papa, per entrare all´Eni. Mistero anche su chi le paga il fitto della casa romana (non l´Eni, poiché non è previsto dal suo ruolo di «segretaria dei secondi livelli della Security»).

PAOLO SCARONI

Fonti diplomatiche fanno risalire quelle pressioni a Valentini, che con lei manterrebbe rapporti stretti. A Mosca, Spornyk non è ignota. É descritta come una figura di collegamento tra la nomenklatura del gas, Valentini e l´Eni. Proprio il responsabile dell´Eni a Mosca, Ernesto Ferlenghi, è vicino al parlamentare del Pdl e assistente di Berlusconi. Stima ricambiata da Valentini, che un anno fa avrebbe "stoppato" un tentativo interno di rimozione del manager dal doppio passaporto italo-russo.

2 - VALENTINI (PDL): SU 'REPUBBLICA' SOLO INVENZIONI - I RAPPORTI CON ENI E MOSCA: "MANDATO AD AVVOCATI PER MIA TUTELA"...
TMNews
- Valentino Valentini, deputato Pdl e consigliere di Silvio Berlusconi, smentisce seccamente l'articolo di 'Repubblica' che - prendendo spunto da altri file rivelati da Wikileaks - si occupa dei rapporti tra il governo, lo stesso Valentini, l'Eni e Mosca, intorno alla figura di Ludmila Spornyk, infermeria ucraina assunta come segretaria dal cane a sei zampe.

ALFONSO PAPABerlusconi e Putin

"In relazione a quanto apparso quest'oggi sul quotidiano `La Repubblicà a pag. 21 e ai miei asseriti rapporti con tale Ludmila, debbo precisare che si tratta di notizia totalmente destituita di ogni fondamento, completamente inventata e pertanto priva di ogni possibilità di riscontro.

Mai ho intrattenuto rapporti con la summenzionata Ludmila né tantomeno ho tenuto le condotte descritte nell`articolo in questione. Ho dato mandato ai miei legali di agire in tutte le sedi competenti", scrive Valentini in una nota.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles