Enrica Roddolo per "Il Mondo"
Roberto Napoletano1. I PIANI IN ALTA DEFINIZIONE DI STELLA...
L'obiettivo è ambizioso: lavorare intensamente nei prossimi mesi estivi per mettere a punto il primo palinsesto della tv italiana nativo in alta definizione. In altre parole, non programmi adattati all'hi-def sul digitale terrestre, come è stato sin qui fatto dai principali network italiani, bensì realizzato originariamente in questo standard. È la sorpresa che Telecom Italia Media ha in mente per il nuovo palinsesto d'autunno de La7. Per raggiungere questo risultato si lavorerà sul canale sperimentale per l'Hd, il 507.
Intanto Ti Media, che all'ultima assemblea degli azionisti ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione, affidando la presidenza a Severino Salvemini (docente alla Bocconi di Milano) e confermato Giovanni Stella vice presidente e ad, ha approvato il bilancio dell'esercizio 2010, con ricavi per 258,5 milioni di euro, in crescita di 31,2 milioni di euro (+13,7%) sul 2009.
RIOTTAConsolidati i buoni risultato de La7 alla quale ha messo il turbo la direzione delle news affidata ad Enrico Mentana, ormai il dg di Ti Media, Marco Ghigliani, raccoglie buoni risultati anche dalla rete tematica: La7d che è già entrata fra le prime cinque semi-generaliste tra le centinaia di canali che hanno debuttato con il passaggio al digitale terrestre.
Giovanni Stella2. NAPOLETANO A TUTTA FINANZA...
Primo comandamento: priorità assoluta per le sezioni Finanza e Norme e tributi. Seconda idea della nuova gestione del Sole-24Ore di Roberto Napoletano, inchieste e attenzione maniacale a strategie (& querelle) del settore bancario. Per adesso non ha ancora mosso le pedine, ma nei corridoi di via Monte Rosa a Milano si scommette che potrebbero esserci novità per Economia italiana (che Napoletano aveva guidato come caporedattore nella sua prima stagione al quotidiano confindustriale prima di traslocare al Messaggero), Finanza e forse Online.
3. DRAGHI'S VERSION SU OIL (DELL'ENI)...
Il Governatore di Bankitalia Mario Draghi sceglie "Oil", il trimestrale edito dall'Eni per diffondere la cultura dell'energia, per fare il punto sullo stato dell'arte dell'economia italiana. In un lungo intervento sulla rivista affronta il problema di crescita dell'economia italiana, rimarcando come il Paese abbia perso competitività rispetto ai partner europei. Per la dimensione ridotta delle imprese, il dualismo nel mercato del lavoro e problemi di concorrenza.
4. QUEI LIBRI DESTINATI AL CIAK DI INDIANA...
Debutto ai nastri di partenza per Indiana Editore. Il progetto di una casa editrice indipendente da affiancare alla Indiana Production di Gabriele Muccino, era stato anticipato dal Mondo 8. E adesso si passa all'operatività. Dietro alla nuova editrice, oltre a Indiana, c'è anche Bernardino Sassoli de' Bianchi. La programmazione è decisamene corposa. L'obiettivo sarebbe infatti quello di mandare in libreria fino a 15 titoli in questo primo anno di attività. Oltre a Muccino, della partita di Indiana fanno parte Benedetto Habib e i due storici soci Marco Cohen e Fabrizio Donvito.
5. C'È DELL'ETICA IN QUESTO NUOVO STYLE...
Restyling grafico e nuova grafica in arrivo per Style, il mensile del Corriere della Sera diretto da Carlo Montanaro. Tyler Brülé, guru del graphic design e fondatore di Monocle e Wallpaper, con il team del suo studio Winkreative ha realizzato un progetto in linea con il carattere deciso del mensile. Il lancio del restyling, per il numero di maggio, coinciderà con l'inaugurazione di sei nuove sezioni. A partire da Economia Etica, per scoprire le aziende che prestano attenzione al profitto ma anche al sociale.
6. CANNES VAL BENE UN IPAD. PER CINECITTÀ...
Conto alla rovescia per il Festival di Cannes che alzerà il sipario tra un mese, l'11 maggio. Per questo, Cinecittà-Luce starebbe lavorando in queste settimane per mettere a punto il primo esperimento iPad. E presentarlo in tempo per la mostra del cinema sulla Croisette. Cinecittà news, il daily online della holding del cinema, diretto da Giancarlo Di Gregorio, dovrebbe diventare consultabile anche su iPad. Il progetto prevederebbe l'edizione di Cinecittà news per iPad per tutta la durata di Cannes.