Dal "Corriere.it"
Nanni Moretti PapaCi sarà tanta Italia sulla Croisette a maggio con Nanni Moretti e Paolo Sorrentino in corsa per la Palma d'Oro. Ciliegina sulla torta, la Palma d'oro alla carriera per Bernardo Bertolucci. Ai big si aggiunge il debutto dietro la cinepresa di Alice Rohrwacher, scelta per la Quinzaine des realisateurs.
Da oggi la presenza al 64/o Festival di Cannes (11-22 maggio) di Moretti e Sorrentino, da tempo nell'aria, è ufficiale, annunciata dal delegato generale del Festival, Thierry Fremaux, in un'affollata conferenza stampa a Parigi.
A cinque anni dall'uscita de «Il Caimano», Moretti sarà a Cannes - e da venerdì anche nei cinema - con «Habemus Papam», con Michel Piccoli nei panni di un papa in crisi. Un «film molto atteso», ha sottolineato Fremaux, tanto da voler fare un'eccezione per lui, accettarlo cioè anche se non è in prima mondiale.
PAOLO SORRENTINO E MOGLIEGià in gara nel 2008 con «Il divo», Sorrentino torna a Cannes con «This must be the place», interpretato da Sean Penn e Frances McDormand. E così l'Italia fa il bis del 2008, quando insieme a Sorrentino in corsa per l'ambito trofeo c'era Matteo Garrone (Gomorra).
I NOMI
Anche quest'anno la Croisette ospita grandi nomi del cinema internazionale: i belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne (Le gamin du velo), il danese Lars Von Trier (Melancholia, con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg e Kiefer Sutherland), lo statunitense Terence Malick (The Tree of Life, con Brad Pitt e Sean Penn) o ancora lo spagnolo Pedro Almodovar (La Piel que habito) ricompensato nel 2006 per la migliore sceneggiatura con Volver.
Molto attesi, fuori competizione, il chiacchierato «Midnight in Paris» di Woody Allen, con Carla Bruni (che potrebbe salire la famosa scalinata il giorno dell'apertura), «The Beaver» di Jodie Foster, il quarto episodio della saga «Pirati dei Caraibi» di Rob Marshall, con Johnny Depp e Penelope Cruz, attesissimi sul red carpet, e «Restless» di Gus van Sant.
In un festival che conta nove film francesi, di cui tre in competizione, la critica d'Oltralpe attende «La Conquete» di Xavier Durringer, sull'ascesa al potere del presidente Nicolas Sarkozy, interpretato da Denis Podalydes, e presentato a pochi mesi dalle prossime elezioni presidenziali. Il film è stato scelto (fuori competizione) «senza pressioni da parte dell'Eliseo o del ministero della Cultura», ha voluto precisare lo stesso Fremaux, smentendo quanto scritto nei mesi scorsi da alcuni giornali. La proiezione di Cannes è stata fissata quindi per il 18 maggio, giorno in cui è prevista anche l'uscita nelle sale francesi.
bertolucci bernardo tylerIl festival presenterà 49 lungometraggi venuti da 33 paesi del mondo. Un selezione che, per Fremaux, punta come non mai «alla diversità geografica, generazionale e stilistica». Da parte sua, Gilles Jacob, presidente del festival, ha voluto sottolineare che la 64/a edizione rivolgerà «un pensiero speciale» al Giappone, alla Tunisia e all'Egitto, «paese ospite» del festival, con manifestazioni che saranno annunciate nei prossimi giorni, così come resta in sospeso la composizione della giuria presieduta da Robert de Niro. Per la prima volta la selezione ufficiale ospita quattro registe donne. Due sono i film in 3D, da vedere con gli occhiali: oltre al 'Pirata dei Caraibi 4', il film di samurai del giapponese Takashi Miike (Ishimei).