Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

ARBASINO: Sarebbe ora il caso di considerare una qualche integrazione concreta e fattibile fra etnie tunisine e rom, così frequenti ormai sul nostro territorio? - VALDUGA: VEDO uomini mostrarsi in maniche rimboccate di camicia, come se avessero appena finito di aggiustare un rubinetto. PERCHé? - MARCENARO: Salvo, forse, una crisi di governo previo tradimento nel Pdl, salvo una guerra di cui non si capisce il senso, non sta succedendo niente di particolare. Una cosa. Scalfaro sta zitto...

$
0
0

1 - IL «BON TON» FELPATO GETTATO VIA...
Alberto Arbasino per il "Corriere della Sera"

ALBERTO ARBASINO

Si discorreva parecchio di «integrazione» fra migranti di confine e frontiera. Pareva diventata una nuova moda etnica ed etica, antropologica e simpatica. Sarebbe ora il caso di considerare una qualche integrazione concreta e fattibile fra etnie tunisine e rom, così frequenti ormai sul nostro territorio?

Il famoso «crogiuolo» risulterà una metafora, o un pallone? Quanto «bon ton» felpato e ovattato e guantato risulta gettato nel cesso, davanti a bombe che non ragionano coi nostri «birignao» e ci inviano a «quel paese»?

E tutte quelle belle bandiere italiane già vendute in abbondanza davanti agli stadi del calcio, ora acquattate nelle finestrine, non prenderanno un senso di «va' fuori d'Italia, va' fuori, o straniero!» come nel Risorgimento appena celebrato, fra i pesci in barile? Anche boicottaggi risorgimentali, or ora esaltati, contro i prodotti dei bombardieri?


2 - CAMICIA DI FORZA
Patrizia Valduga per "D - la Repubblica"

Ho visto per un anno Bertolaso con la sua felpa-divisa da protettore civile e ho visto per un anno Marchionne col suo bravo maglione da bravo ragazzo (e non hanno belle spalle e starebbero molto meglio con una normale giacca). Adesso vedo sempre più uomini mostrarsi in camicia, in maniche di camicia, in maniche rimboccate di camicia, come se avessero appena finito di aggiustare un rubinetto o di montare una libreria.

Andrea Marcenaro

Mi domando perché lo fanno: per avere un'aria alla buona, casalinga, amichevole, informale? Per dare l'idea che stanno lavorando di gran lena, che si stanno prodigando? O per gestire con più agio? Per mostrarci le braccia? Per sembrare virili? Oppure hanno solo caldo? E perché la camicia di questi nuovi sbracciati, finti braccianti, non è mai colorata o a righe, ma quasi sempre bianca, bianchissima, di bucato, la più tradizionale? Per essere classici e disinvolti, eleganti e rustici a un tempo?


3 - NON SUCCEDE NIENTE DI PARTICOLARE...
Andrea Marcenaro per "Il Foglio"

Oscar Luigi Scalfaro

Salvo, forse, una crisi di governo previo tradimento nel Pdl, salvo l'uscita dell'Italia dall'euro e dall'Europa, salvo una guerra di cui non si capisce il senso, salvo un'invasione potenziale, ma di soli poveri "con interessi economici", salvo un paio di processi al presidente del Consiglio, un senatore forse in galera, i magistrati che vogliono fare le leggi, il solito Montezemolo che sta pensando al grande passo, la Maserati che potrebbe andarsene e la mia Sampdoria a tappe forzate in marcia verso la serie B, salvo questo, non sta succedendo niente di particolare.

Una cosa. Scalfaro sta zitto. Continua a stare zitto. Ha trattato con la mafia? E lui zitto. Ha conosciuto Conso? E zitto. Ha mai sentito nominare un tal Mancino? Muto. Ebbe per caso occasione di sentir parlare di un certo signor Ciampi? E Scalfaro, sempre come una mummia. Qualche tempo fa, un certo dottor Gifuni, tipo molto autorevole, raccontano, aveva riferito che la mummia qualcosa sapeva. L'altro ieri, il tipo molto autorevole è stato mandato di filato sotto processo dal gup di Roma per aver trafficato con le tenute del Quirinale. Sarà un'impressione personale, ma volevo avvisarvi che quello a occhio non ci sta.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles