DAGOREPORT - SMS
Finora strepitoso. Una specie di 'discorso del re' in chiave morettiana che si muove in un Vaticano da commedia all'italiana che mantiene l'equilibrio dramma-commedia. I pezzi coi cardinali e col papa divertentissimi. Piccoli pronto per il premio a Cannes. Che mestiere fa? Gli chiede la Buy. L'attore, risponde Piccoli.
La parte psicanalitica sembra la più debole. L'idea della seconda parte è fare uscire a Roma il papa e chiudere Moretti in Vaticano. Moretti medico coi cardinali è come Verdone. Grande film comico.
Habemus Papam Nanni Moretti Set Da SkySiamo nel morettismo puro. Cecov e fado. I cardinali ballano. Scopone, calcio. Un delirio. Seconda parte cultissima. Nanni se magna Benigni e Zalone e punta su Cannes per battere Sorrentino. Tormentoni: "sono il più bravo, per questo mia moglie mi ha lasciato" (Nanni) e "il deficit di accudimento" (Buy al papa).
Habemus Papam Nanni Moretti Set Da SkyLa commedia dell'anno. Zalone distrutto. Grande partita a pallavolo tra i cardinali. Riporterà le suore e i cattolici al cinema.
Il miglior film che fa da anni. Tipo 'Palombella rossa'. Finale drammatico sulla rinuncia, sul non farcela. Ma non va rivelato perchè è il motore del film. E' piaciuto a tutti. Mo' parte la conferenza stampa. Altra battuta chiave "Cardinale, non si gioca più' a palla prigioniera da 50 anni".