DAGOREPORT
MOLESKINE DIGITALE1 - TIME
INSEGNANTE USA FA UNA FINTA ASTA DI SCHIAVI CON GLI ALLIEVI NERI
http://ti.me/hrVwYu
- Jessica Boyle, insegnante in una scuola elementare di Norfolk, Virginia, lo scorso primo aprile ha diviso i suoi studenti in base all'etnia e ha improvvisato una finta asta di schiavi, come appendice a una lezione sulla Guerra Civile. Neri e misti da una parte, bianchi dall'altra.
La vicenda è saltata fuori solo qualche giorno fa, dopo che i genitori dei bambini, ascoltati i loro racconti, hanno scritto una lettera al dirigente scolastico. Poi le scuse.
ASCOLTARE TROPPA MUSICA PUÒ RENDE DEPRESSI?
http://ti.me/gF0jnS
- Avere un iPod sempre con sé è un segno distintivo degli adolescenti di oggi. Un nuovo studio, però, sostiene che passare troppo tempo ascoltando musica può aumentare il rischio di depressione.
IL MOLESKINE DIVENTA DIGITALE E FINISCE SULL'IPHONE
http://ti.me/ejXKWb
- Chissà cosa direbbero Van Gogh, Hemingway, Picasso e tutti gli altri artisti che hanno contribuito a fare del Moleskine un oggetto cult, se sapessero che il celebre taccuino nero è in procinto di sbarcare sull'iPhone. Ovviamente in forma digitale.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
LIBIA, RIBELLI RIPRISTINANO LE TELECOMUNICAZIONI
http://on.wsj.com/e2ABmz
- Un team guidato da un dirigente della Libyan-American telecom ha aiutato i ribelli libici a ripristinare le telecomunicazioni nel paese, superando il blocco che aveva imposto Gheddafi circa un mese fa. Grazie all'operazione, più di due milioni di persone ora possono tornare a comunicare con internet e cellulari.
3 - FINANCIAL TIMES
ONU: OLTRE 500MILA PERSONE HANNO GIÀ LASCIATO LA LIBIA
http://on.ft.com/i8skp1
- Negli ultimi due mesi, da quando è cominciata la guerra, più di mezzo milione di persone ha lasciato la Libia. Si tratta per la maggior parte di residenti nel paese per ragioni di lavoro. Ma almeno 100mila profughi sono libici. Moltissimi sono fuggiti in Egitto, ma anche in Tunisia, Nigeria, Algeria, Chad e Sudan.
4 - WIRED.COM
RIPRODOTTO IL BIG BANG ALL'INTERNO DI UNA SCATOLA
http://bit.ly/hGM8nA
- Smolyaninov and Yu-Ju Hung, entrambi ingegneri elettronici alla University of Maryland, sono riusciti a riprodurre il Big Bang all'interno di una scatola di metallo.
5 - ASSOCIATED PRESS
SCANDALO PEDOFILIA, IL VATICANO RICEVE LA CITAZIONE IN GIUDIZIO
http://nyti.ms/dNrUoW
- La scorsa settimana il Vaticano ha ricevuto le carte giudiziarie relative allo scandalo pedofilia che ha coinvolto il prete Lawrence C. Murphy, ormai deceduto, e la scuola di Milwaukee, Usa, in cui prestava servizio. Lo ha confermato il Dipartimento di Stato americano (equivalente al nostro ministero degli esteri) che ha inviato i documenti.
La causa è stata aperta quasi un anno fa. Papa Benedetto XVI e altri due alti prelati vengono citati in quanto avrebbero saputo delle accuse di abusi sessuali e avrebbero sospeso la procedura canonica contro il prete.
6 - EL MUNDO
FUKUSHIMA E I MITI DA SFATARE, DA CHERNOBYL AL SUSHI RADIOATTIVO
http://bit.ly/dZhmUF
- A un mese dallo tsunami che ha sconvolto il Giappone, generando una crisi nucleare, la disinformazione galoppa, scrive "El mundo". Il quotidiano spagnolo mette in fila una serie di miti "da sfatare", a partire dal paragone con il disastro nucleare di Chernobyl.
"Non importa se la maggior parte dei media continuano a ripetere il contrario: Fukushima non è come Chernobyl. La centrale giapponese ha liberato una decima parte delle radiazioni rispetto a quanto fece l'impianto ucraino nel 1986. L'innalzamento della gravità fino al livello di sette, non è basata su alcuna novità degli ultimi giorni".
Ratzinger e gli acrobati7 - BBC
COSTA D'AVORIO, IL VIDEO DEGLI ULTIMI MOMENTI DI GBAGBO PRIMA DELL'ARRESTO
http://bbc.in/fhsJRh
8 - CNN
FUKUSHIMA: IL LIVELLO DI GRAVITÀ SALE, LA TEPCO CHIEDE DI NUOVO SCUSA
http://bit.ly/g2JmKT
- La Tepco torna a chiedere scusa dopo che il livello di gravità dell'incidente alla centrale di fukushima è stato innalzato a sette. Il presidente della società che gestisce l'impianto giapponese ha detto inoltre di essere al lavoro insieme al governo per distribuire dei risarcimenti in tempi brevi alle tante persone colpite dalla crisi nucleare.
9 - GAWKER.COM
STATEN ISLAND, LA PIANTAGIONE DI MARIJUANA DI NEW YORK
http://gaw.kr/eeGWIY
- Nell'arco di un mese, a Staten Island, la polizia americana ha messo a segno due grosse operazioni di contrasto alla coltivazione della marijuana. Nel corso dell'ultima sono state sequestrate 450 piante. Il giro di affari legato alla cannabis, nell'isola a sud-ovest di New York, è stato stimato in circa un milione di dollari l'anno.
Gbagbo