DAGOREPORT
MARIA JESUS FIGALeggiamo da "El Mundo" che il Consiglio dei ministri spagnolo, venerdì scorso, ha nominato ambasciatore in Vaticano Maria Jesùs Figa, che diventa la prima donna a rappresentare la Spagna presso la Santa sede.
Da parte sua, la Conferenza Episcopale Spagnola ha inviato una lettera di congratulazioni al nuovo ambasciatore, che sarà in carica dal 16 aprile. "Ci auguriamo per Lei che il compito affidatole dal governo conduca ad un rapporto armonioso e fecondo tra la Santa Sede e lo Stato spagnolo per servire il bene comune".
Figa sostituisce Francisco Vazquez, che ha ricoperto la carica dal 2006. Vazquez aveva annunciato lo scorso marzo le sue dimissioni. Ultimo atto ufficiale prima di passare la mano, il 14 aprile: un'udienza provata con Papa Benedetto XVI.
ZAPATEROIl governo ha chiesto il 'placet' del Vaticano, lo scorso febbraio, per sostituire Vasquez con Maria Jesus Figa come capo delegazione dell'ambasciata presso la Santa Sede. Figa sarà la prima donna spagnola in Vaticano, anche se non l'unica, in quanto le donne diplomatiche, che rappresentano i loro paesi alla Santa Sede, sono esattamente 17.
I paesi con una rappresentanza femminile sono le delegazioni di Georgia, Ucraina, Pakistan, Gambia, Bosnia Herzegovina, Canada, Egitto, Islanda, Tunisia, India, Filippine, Panama, Emirati Arabi Uniti, Slovenia e Seychelles.
Figa è nata a Barcellona nel 1951 ed ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1978. Ha lavorato presso le ambasciate in Costa d'Avorio, Messico e Portogallo prima di essere nominato ambasciatore presso la Repubblica Dominicana, che ha lasciato nel 2005, anno in cui è stata inserita nella struttura del Ministero degli Affari Esteri sotto la guida dell'allora ministro Miguel Angel Moratinos.
Papa RatzingerDa quel momento, la Figa ha occupato diversi ruoli di grande responsabilità fino a quello di Sottosegretario degli Affari Esteri. Da parte sua, Francisco José Vázquez è nato a La Coruña nel 1946. Avvocato, è stato sindaco della sua città dal 1983 al 2006 e presidente della Federazione spagnola delle Municipalità e Province (FEMP) dal 1991 al 1995. Il 10 febbraio 2006 è stato nominato Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede. E 'stato anche nominato Cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico e ha ricevuto la Gran Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica.
giovanni paoloGiovedì scorso, durante un ricevimento presso l'ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, l'ambasciatore Vazquez ha dichiarato di "essere sempre a disposizione per servire Spagna", ringraziando coloro i quali lo hanno in questi anni a Roma "e il primo ministro, Jose Luis Rodriguez Zapatero per avergli permesso di ricoprire una tale carica".
Inoltre, Vasquez ha rivendicato "grandi conquiste" negli accordi tra il Vaticano e il governo spagnolo, che sono sfociate "nella visita del Presidente al Papa nel giugno 2010 e la visita di Benedetto XVI a Barcellona e Santiago de Compostela lo scorso novembre".
Tra i primi eventi che la Figa si troverà a gestire è la beatificazione di Giovanni Paolo II il primo maggio in Vaticano e la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si terrà a Madrid nel mese di agosto.