Foto di Franco Cavassi per Dagospia
Fr. Bon. per il "Corriere della Sera - Milano"
Le sale più lussuose del Palazzo Reale, quelle con gli arazzi, gli specchi, gli stucchi e i quadri, del cosiddetto museo storico della Reggia, sono da oggi occupate da video, foto, installazioni di diciotto giovani artisti italiani selezionati per la quinta edizione del Premio Ariane de Rothschild per l'arte contemporanea.
STEFANO ROSSI MICHEL CICUREL BANCA ROTHSCHILDI nomi sono stati indicati da un gruppo di curatori italiani e ieri la giuria, di cui fanno parte anche l'artista Francesco Vezzoli, la collezionista Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Richard Armstrong, direttore del Guggenheim Museum di New York, ha assegnato il premio di una borsa di studio per un anno presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra a Ludovica Carbotta, torinese, classe 1982.
ROTSCHILD MORATTI CARBOTTA FINAZZIER FLORYA Palazzo Reale espone «Tempo imperfetto», una forma in legno riciclato della cupola della cappella della Sindone di Guarino Guarini distrutta da un incendio. Una menzione speciale è poi andata ad Anna Franceschini, nata a Pavia nel 1979, «per la capacità poetica con cui è riuscita a incorporare l'idea di giocosità nei suoi video» .
FRANCESCO VEZZONI ROBERTA ARMANILe trenta opere saranno visibili fino al primo maggio a ingresso libero e con gli stessi orari delle altre mostre di Palazzo Reale.