Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

\"omissis\" de che? - Non si tratta solo di tre intercettazioni finite agli atti, nonostante uno dei due interlocutori fosse il deputato Silvio Berlusconi e senza l’autorizzazione della Camera. Ora ne spunta una quarta - l’imbarazzo di BRUTI LIBERATI: \"Non dico niente, ho disposto accertamenti, stiamo ricostruendo per capire\" - CENTRODESTRA ALL’ATTACCO, fini compreso...

Next: 1- LUCA, NON SALIRE SULLA LOCOMOTIVA DELLA POLITICA! DIEGUITO, SCIARRONE, PUNZO SCONSIGLIANO LO SMONTEZEMOLATO CHE VUOLE \"SALVARE LA PATRIA\". SE QUESTO DOVESSE AVVENIRE ALLORA IL FUTURO DEI TRENI NTV SAREBBE DAVVERO COMPLICATO 2- UNICREDIT FOLLIES! SUL \"SOLE\": “CHI SUCCEDEREBBE A GHIZZONI SE DOVESSE FUGGIRE IN POLINESIA? IL TOTO-NOMINE INTERNO PUNTA SU ROBERTO NICASTRO\". MA NON BASTA. SU \"MF\" SI LEGGE CHE UNICREDIT HA DECISO DI “PRESTARE” PELUSO A FONSAI AFFINCHÉ PRENDA IN MANO LE REDINI DELLA FINANZA DEL GRUPPO LIGRESTI 3- CIFRE DA CAPOGIRO PER LA \"500\" USA: A NEW YORK, VENDUTE BEN 30, DETROIT NE HA PIAZZATE 12 E ALTRE 5 “NE HA PRONTE PER LA CONSEGNA IN QUESTA SETTIMANA”! (MA SONO ALTRE LE CIFRE DA CAPOGIRO: PER OGNI “500” IN VERSIONE ELETTRICA, IN VENDITA NEL 2012, LA FIAT PERDERÀ 10MILA DOLLARI E SARÀ VENDUTA INTORNO AI 45MILA)
$
0
0

Giuseppe Guastella per il "Corriere della Sera"

boccassini-berlusconi-bruti

Scuro in volto, il procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati solca il corridoio dell'ufficio. La pubblicazione sul Corriere della Sera di intercettazioni del caso Ruby finite agli atti, probabilmente per errore, nonostante uno dei due interlocutori fosse il deputato Silvio Berlusconi e senza l'autorizzazione della Camera, non gli ha fatto piacere. «Non dico niente, ho disposto accertamenti, stiamo ricostruendo per capire» è la risposta imbarazzata ai cronisti che gli chiedono cosa sia accaduto.

Non si tratta solo di tre intercettazioni. Ora ne spunta una quarta dalla cui trascrizione appare ancora più evidente che anche in questo caso si tratta di un errore perché è stata copiata due volte. Sono le 13,53 del 7 agosto 2010, Silvio Berlusconi chiama Nicole Minetti. Due giorni prima, una delle ragazze dell'Olgettina, Barbara Faggioli, aveva detto alla Minetti di aver ricevuto una telefonata da Berlusconi.

edmondo_bruti_liberati

Il premier le aveva spiegato che Minetti doveva denunciare il furto della propria auto sulla quale la Guardia di Finanza aveva notato il fidanzato di Marysthelle Polanco, altra dell'Olgettina, arrestato per possesso di cocaina.

Ilda Boccassini dal Corriere

La consigliera regionale si era stupita e preoccupata: «Ho pianto come una disperata» . Nell'intercettazione Berlusconi, che viene definito «nota personalità» , la tranquillizza. Berlusconi: «Hanno chiarito tutto» . Minetti: «Io la macchina l'ho prestata alla Marysthelle che me l'ha chiesta perché ha detto che la sua si era rotta e mi fa un lavoro così?» . Berlusconi annuisce più volte, definisce la Polanco «leggera» e «sbadata» e aggiunge: «Stamattina è arrivata la cosa, eccetera, accertata la assoluta estraneità della consigliera Minetti alla vicenda di cui ieri» .

Il premier poi parla di una mano che gli fa male e scherza. Berlusconi: «Sono un leader dimezzato. Sono un'anatra zoppa. Zoppico quando cammino e però c'è un proverbio che dice (...) meglio zoppicare sulla strada giusta che correre sulla strada sbagliata, che mi consola» . Minetti: «Ah beh, questo è vero! Sei sempre positivo amore mio» .

Nicole Minetti nella cabina del telefono

La vicenda Ruby «fa male alla credibilità di tutto il sistema, quindi anche alla politica italiana» afferma il presidente della Camera Gianfranco Fini a Ballarò.

barbara faggioli x

Poi aggiunge: «Il fatto che siano utilizzate nelle carte processuali delle intercettazioni relative a utenze del presidente del Consiglio e che quindi come tali dovevano essere distrutte, non fa male alla politica, fa male al sistema Italia» . Per il deputato del Pdl Niccolò Ghedini, legale del premier nel processo, quelle intercettazioni «non dovevano essere pubblicate» per evitare «fraintendimenti» .

Ad esempio, secondo Ghedini, quando la segretaria di Berlusconi convoca una ragazza per le indagini difensive dicendo che bisogna «cercare di costruire e verbalizzare la normalità delle serate del presidente» , quel «costruire» va inteso come «ricostruire» . «Ci possono essere equivoci ed è per questo che «vorremmo ascoltare tutte le telefonate, come chiediamo da giorni, solo che loro (i pm, ndr) ci dicono sempre di no» .

GIANFRANCO FINI

Ghedini non pare voler speculare ora sull'incidente: «Se è stato un errore, questo dimostra che per affrontare un processo come questo con i dovuti tempi è impensabile lo strumento del giudizio immediato.

Niccolo Ghedini

L'averlo voluto a tutti i costi, questo si che è grave» . Al senatore Gaetano Quagliarello (Pdl), che si dice certo che «un abuso di queste proporzioni non passerà sotto silenzio e sarà valutato con la dovuta severità e indignazione» dalle istituzioni, si aggiunge Luigi Zanda, vicepresidente dei senatori pd, che elogia gli accertamenti di Bruti Liberati, ma sottolinea che le intercettazioni «dovevano essere custodite con rigore» .

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles