Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

RASSEGNA INTERNAZIONALE - LA NUOVA POLITICA AFRICANA DELL’ONU: DAL \"NON SUCCEDE NIENTE\" ALL’INTERVENTISMO CONVINTO - FONDI FEDERALI A SECCO, MUSEI E PARCHI CHIUSI: ECCO L’AMERICAN SHUTDOWN - NEL PIENO DELLA SUA CHERNOBYL, LA TEPCO PROPONE DUE NUOVI REATTORI A FUKUSHIMA - LICENZIATO DA GUCCI, SI IMPROVVISA HACKER E MANDA IN TILT I SERVER DELLA MAISON - MISTERIOSO RAID AEREO IN SUDAN - EFFETTO WIKILEAKS: L’ECUADOR ESPELLE L’AMBASCIATRICE USA - L’IMPRESA DI MR VIRGIN: IN SOTTOMARINO NELLE VISCERE DEL MONDO…

$
0
0

1 - THE NEW YORK TIMES
SHUTDOWN! ECCO COSA ASPETTA L'AMERICA
http://nyti.ms/gib471

obama

- Lo zoo nazionale chiuderebbe, ma le tigri e i leoni verrebbero sfamati; Yellowstone e altri parchi nazionali entrerebbero in crisi, l'ufficio tasse potrebbe smettere di distribuire rimborsi fiscali, gli agenti della polizia di frontiera impegnati in Afghanistan potrebbero tornare a casa, i musei potrebbero non trovare i soldi per rimanere aperti; i Blackberry in dotazione ai membri del governo verrebbero spenti. Ecco cosa significa "shutdown".

Ma è solo una parte delle conseguenze della paralisi governativa che il mancato accordo tra repubblicani e democratici sulla legge bilancio porta con sé. L'amministrazione Obama si è messa a studiare cosa accadde nel precedente "blackout" del 1995-1996.

Le attività essenziali del governo, è ovvio, rimasero in piedi: sicurezza nazionale, operazioni militari, controllo del traffico aereo, prigioni... Ma, ad esempio, per mancanza di fondi, il lavoro nei siti di stoccaggio di rifiuti tossici si interruppe. E lo shutdown potrebbe avere ripercussioni anche sul turismo.

GLI STATI FEDERALI RISCHIANO DI RESTARE A SECCO
http://nyti.ms/hHl4Cq

gheddafi

- L'incubo shutdown tormenta gli stati federali, poiché esso potrebbe comportare ritardi nella distribuzione dei fondi che aiutano le realtà locali per tutta una serie di progetti tra cui programmi di ricerca o per l'istruzione.

IL CAMBIO DI ROTTA NELLA STRATEGIA ONU IN AFRICA
http://nyti.ms/h92SFL

- Gli ultimi attacchi delle forze Onu contro il presidente uscente della Costa d'Avorio, Laurent Gbagbo, rivelano un inedito cambio di rotta nella politica africana delle Nazioni Unite, passate da una sostanziale impotenza all'interventismo. L'Onu poté fare assai poco contro il genocidio in Ruanda nel 1994 e lo stesso è accaduto in altre occasioni. Ma ora il nuovo corso intrapreso in Africa pone l'Organizzazione internazionale su un terreno delicato...

2- WASHINGTON POST
NEL BEL MEZZO DELLA CRISI NUCLEARE LA TEPCO METTE IN CANTIERE NUOVI REATTORI - DENTRO CHERNOBYL, 25 ANNI DOPO: IL VIDEO DELLA BBC
http://wapo.st/gLfVpA
http://bbc.in/fMXPYE (VIDEO)

- A nemmeno due settimane dallo tsunami, il 26 marzo scorso, la Tepco ha fatto sapere alla prefettura di Fukushima di voler costruire due nuovi reattori entro la prossima primavera. "È semplicemente incredibile", ha detto il direttore del Planning and Coordination Department di Fukushima.

Gbagbo

L'ECUADOR ESPELLE L'AMBASCIATRICE USA FINITO NEI CABLOGRAMMI DI WIKILEAKS
http://wapo.st/hAsGU3

- In un cablogramma diffuso da Wikileaks se la prendeva con un dirigente di polizia ecuadoregno accusandolo di corruzione e dicendo che il presidente del paese Rafael Correa ne era a conoscenza. Per questo l'ambasciatrice Usa Heather Hodges è stata espulsa dall'Ecuador. Lo ha annunciato ieri sera il ministro degli affari esteri dell'Ecuador Ricardo Patino.

3 - AL JAZEERA
MISTERIOSO RAID AEREO IN SUDAN: DUE MORTI
http://bit.ly/fvIFxc

- Un velivolo straniero ha distrutto un'auto nei pressi della città sudanese di Port Sudan, sulla costa del Mar Rosso, uccidendo i due passeggeri che erano a bordo. L'incidente è avvolto nel mistero. Alcune fonti hanno rivelato che il missile è arrivato dal mare e che sarebbero coinvolti due elicotteri.

La centrale nucleare di Fukushima dopo lo tsunami

4 - BBC
IL DIBATTITO SULL'ISLAM CHE DIVIDE LA FRANCIA (E IL GOVERNO) A UNA SETTIMANA DALL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE CHE VIETA IL VELO
http://bbc.in/e7vdUE

- Sarkozy ha lanciato un controverso dibattito sull'Islam nella Francia secolarizzata. La discussione ha provocato proteste da più parti: gruppi religiosi musulmani e non solo, ma anche alcuni membri dello stesso governo. Tra una settimana entrerà in vigore la legge francese che vieta il velo nei luoghi pubblici.

5 - MAIL ONLINE
INGHILTERRA, CLEGG SOTTO ATTACCO: "COMBATTE IL NEPOTISMO MA EBBE DUE LAVORI GRAZIE AL PADRE MILIONARIO"
http://bit.ly/eGEPKo

assange

- Nick Clegg "è un ipocrita", ha "la faccia tosta". Il piano per la "mobilità sociale" della coalizione al governo ha fatto partire un fuoco di fila contro il primo ministro inglese. Il leader liberal democratico che si è preso l'impegno di ridurre nepotismi e favoritismi, avrebbe infatti ottenuto due lavori grazie al padre milionario.

IN SOTTOMARINOALLA SCOPERTA DEI PIÙ PROFONDI ANGOLI DEL MONDO: L'IMPRESA DEL RE DELLA VIRGIN, RICHARD BRANSON
http://bit.ly/iaOTF0

- Esplorare i più remoti angoli del pianeta sommerso, raggiungendo i punti più profondi di tutti gli oceani. È l'impresa "impossibile" che promette di compiere Richard Branson, l'imprenditore inglese a capo della Virgin. Branson ha presentato il sottomarino con cui ha intenzione di varcare "l'ultima frontiera" della Terra: è lungo meno di 10 metri, ha un solo posto e può sopportare 1500 volte la pressione esercitata su un aeroplano.

clegg

6 - GUARDIAN
IL GUARDIAN È IL "QUOTIDIANO DELL'ANNO"
http://bit.ly/eRc8lC

- Il quotidiano britannico "The Guardian" ha vinto i "Press Awards 2011", aggiudicandosi l'ambita etichetta di "miglior giornale dell'anno". La vittoria è stata motivata con la totale copertura che il Guardian ha garantito del caso Wikileaks, grazie a un rapporto privilegiato con il fondatore del sito svedese, Julian Assange.

BRANSON

7 - THE INDEPENDENT
LICENZIATO DA GUCCI, SI VENDICA MANDANDO IN TILT I SERVER DELLA CASA DI MODA
http://ind.pn/eZnpAS

- Gucci lo ha licenziato e così lui, un ingegnere di 34 anni di Jersey City, ha deciso di vendicarsi con un'azione di hackeraggio selvaggio. Sam Chinlung Hin, questo il suo nome, è entrato nei server degli uffici newyorkesi della casa di moda e ha mandato in tilt posta elettronica e altri servizi. Un danno che pare sia costato alla società intorno ai 125 mila dollari.

BOGOTA, LA PIAZZA È UNA DISTESA DI SCARPE: IL VIDEO
http://ind.pn/dOYJKH

- In occasione della Giornata internazionale per le vittime delle mine antiuomo, la piazza di Bogota è stata trasformata in una distesa di oltre diecimila paia di scarpe.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles