Carlo Tarallo per Dagospia
Luigi De Magistris GetContent asp jpegLa swg sondaggia le intenzioni di voto a Napoli, e Luigi De Magistris è la sorpresa di questa primavera partenopea: il sondaggio esclusivo per il Corriere del Mezzogiorno di questa mattina ha l'effetto di scontentare tutti, tranne l'ex pm. "A poco più di un mese dalle elezioni amministrative - analizza Simona Brandolini - l'indecisione e l'incertezza regnano sovrane a Napoli: hanno contagiato il 40 per cento dell'elettorato. Detto questo la vera sorpresa, però, è Luigi De Magistris.
Giovanni LettieriAttualmente è lui il vero competitor di Gianni Lettieri e non il prefetto Mario Morcone. E sempre l'ex magistrato, in un ipotetico ballottaggio, sarebbe l'unico in grado di battere il centrodestra".
Crollano Pdl e Pd, a Napoli i grandi partiti non tirano più: rispetto alle regionali del 2010 i berluscones perdono 7 punti (dal 33,8 % al 27 %) i piddini 5 (dal 25,4 % al 20,5 %). Morcone, il candidato di Pd e Sel, al ballottaggio perderebbe contro Gianni Lettieri, candidato di un centrodestra comunque in gravissima flessione: rispetto alle politiche 2008 lo schieramento passa dal 47% al 33,5%, con un crollo di -14%.
MARIO MORCONEL'unico che riuscirebbe a giocarsela con Lettieri sarebbe proprio De Magistris: " Tra Lettieri e Morcone - nota la Brandolini - vincerebbe l'industriale raggiungendo il 52 per cento dei voti. Chi riesce a battere la corazzata Pdl? Attualmente solo l'ex magistrato con il 52 per cento, perché conquisterebbe l'intero bacino morconiano di democratici e vendoliani. A conti fatti, ed è questo il dato politico che emerge prepotentemente da questo primo sondaggio, è De Magistris a ricompattare il centrosinistra e non Morcone, come hanno argomentato i vertici del Pd".