Dagoreport
1 - TELEGRAPH
NEWS CORP PERDE PEZZI: SE NE VA IL RESPONSABILE RISORSE UMANE - LA POLIZIA DI LONDRA SCOPRE ALTRI 2000 ASCOLTI ILLEGALI
http://tgr.ph/tjcAwC - http://tgr.ph/sf6cOR
![](http://www.dagospia.com//img/foto/03-2011/93989_tn.jpg)
La News Corp perde il capo delle risorse umane Beryl Cook. La donna, per 22 anni dentro l'azienda e vicina a James Murdoch, ha annunciato le dimissioni per lasciare New York e tornare in Australia, dalla sua famiglia. Il figlio di Rupert perde un alleato all'interno della sede centrale del conglomerato mediatico. Il suo posto verrà preso da Jeff Mook, già alto dirigente della compagnia. Lo Squalo, presidente e chief executive di News Corp, ha detto di capire la scelta della Cook, che per tre anni, fino al 2007, ha lavorato al fianco di James in Inghilterra, alla BSkyB (British Sky Broadcasting).
![](http://www.dagospia.com//img/foto/09-2010/71510_tn.jpg)
L'annuncio arriva a ridosso di nuove rivelazioni sullo scandalo "New of the World": la Polizia Metropolitana inglese ha scoperto che le intercettazioni illegali sono almeno 2000 in più di quanto si era pensato finora. La prove, ancora una volta, sono negli appunti del detective privato Glenn Mulcaire che era stato assoldato dal tabloid britannico. In totale si parla di 5mila 795 ascolti. Il prossimo 10 novembre James Murdoch dovrà affrontare il l'audizione di fronte alla commissione parlamentare Media e Cultura che gli chiederà ancora una volta conto della vicenda.
![](http://www.dagospia.com//img/foto/12-2010/80660_tn.jpg)
2 - FINANCIAL TIMES
GROUPON DEBUTTA A WALL STREET: RACCOLTI 700 MLN $
http://www.ft.com/intl/companies
Questa notte, l'attesissima Ipo di Groupon ha raccolto 700 milioni di dollari. Un risultato positivo che supera del 30% quanto previsto dalla compagnia. L'azienda di offerte online ha venduto 35 milioni di azioni (5 in più di quanto preannunciato) a 20 dollari l'una (il range atteso dagli analisti era fissato tra 16 e 18 dollari). La valutazione della società di Chicago, nata appena tre anni fa, è stata fissata a circa 12,7 miliardi di dollari, sopra al range di 10-11 miliardi, ma al di sotto della valutazione a cui puntava all'inizio dell'anno, pari a circa 20 miliardi di dollari.
![](http://www.dagospia.com//img/foto/10-2011/steve-jobs-128668_tn.jpg)
3 - MASHABLE.COM
VIDEO: QUANDO STEVE JOBS, NEL 1990, PREDISSE IL FUTURO
http://on.mash.to/tSb6ft
Il sito specializzato "Mashable.com" recupera una rara intervista rilasciata da Steve Jobs nel 1990. Il fondatore della Apple morto il 6 ottobre scorso parla molto lentamente per circa 50 minuti, prevedendo la rivoluzione del networking: "Definirà e creerà il mercato casalingo dei computer". Su una sola cosa si sbaglia: quando afferma di credere che i pc rimarranno tali, senza trasformarsi in strumenti multifunzionali in grado di integrare radio, stereo etc.
![](http://www.dagospia.com//img/foto/01-2009/10284_tn.jpg)
4 - BLOOMBERG
RBS, PROFITTI GIÙ DEL 63%
http://bloom.bg/spooYw
La Royal Bank of Scotland registra un netto calo dei profitti nel terzo trimestre. La più grande banca britannica controllata dal governo ha diffuso oggi un comunicato segnalando un crollo dei guadagni del 63% (a 428 milioni di dollari) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Pesa la cirsi del debito sovrano europea. "Ci aspettiamo che le difficoltà continuino anche nel quarto trimestre", ha detto il Ceo Stephen Hester.
5 - THE WALL STREET JOURNAL
GOOGLE SI LANCIA NEL BUSINESS DELLE PAY-TV?
http://on.wsj.com/s7GsDQ - http://on.mash.to/uhsYye
![](http://www.dagospia.com//img/foto/01-2010/45524_tn.jpg)
Google si lancia nel business delle pay-tv? Pare che il colosso di Mountain View ci stia pensando seriamente. La compagnia ha annunciato la creazione di un servizio internet basato su fibra ottica ad alta velocità a Kansas City. E secondo il "Wall Street Journal sarebbe alla ricerca di modi per espanderlo a servizi video e telefonici. Niente di definitivo, ma la notizia è sufficiente a mettere in allarme le tv via cavo e le società di telefonia. Il mercato delle tv a pagamento vale 150 miliardi di dollari l'anno. L'ingresso di Google potrebbe letteralmente terremotarlo.