1. PM WOODCOCK, BISIGNANI INTENDE PATTEGGIARE...
(ANSA) - Luigi Bisignani, l'uomo d'affari coinvolto nell'inchiesta sulla P4, intende patteggiare per tutte le accuse che gli sono mosse dai magistrati della procura di Napoli. Lo ha reso noto in aula, dove ha preso il via il processo, il pm Henry John Woodcock.
Woodcock ha precisato che Bisignani intende ricorrere al patteggiamento sia per quanto riguarda le imputazioni di favoreggiamento contestate nel dibattimento che si è aperto oggi, sia tutte le altre ipotesi avanzate dalla procura nell'indagine ancora in corso sulla presunta associazione per delinquere. Il pm ha anche chiesto che il procedimento relativo a Bisignani "regredisca e sia trasmesso di nuovo al gip che dovrebbe emettere un provvedimento unico su tutte le accuse".
2. UDIENZA RINVIATA, PROCESSO PROSEGUE SOLO PER PAPA...
(ANSA) - E' stata rinviata al prossimo 8 novembre l'udienza del processo sulla presunta associazione segreta P4 che vede coinvolti a Napoli il parlamentare del Pdl Alfonso Papa e l'uomo d' affari Luigi Bisignani. Il collegio ha accolto la richiesta di inviare gli atti relativi a Bisignani al gip separando così la posizione dei due imputati. Pertanto, il prossimo 8 novembre il processo riprenderà solo per Papa. Sarà lo stesso gip a decidere sulla richiesta di patteggiamento avanzata da Bisignani.
3. IN AULA IL PARLAMENTARE. POLLICE ALTO E BACI A MOGLIE E GENITORI. ASSENTE L'UOMO D'AFFARI...
(ANSA) - Alfonso Papa è stato fatto sedere accanto ai suoi avvocati e non nella gabbia solitamente riservata ai detenuti. Dimagrito, e con una folta barba, ha mandato baci a moglie e genitori alzando il pollice. Bisignani, invece, ha rinunciato a comparire in aula.
Alfonso Papa indossa i pantaloni di una tuta da ginnastica, camicia azzurra e pullover azzurro. Il parlamentare-magistrato del Pdl appare sorridente e cerca spesso con lo sguardo la moglie e i genitori, seduti a circa 3-4 metri di distanza da lui, ai quali continua a mandare baci e segni di saluto. La moglie di Papa, a inizio udienza, si è girata verso la suocera e, stringendole la mano, le ha augurato in bocca al lupo.
Accanto all'imputato ci sono due agenti di polizia penitenziaria che evitano contatti tra il parlamentare e il pubblico. Papa è seduto accanto ai suoi avvocati Carlo di Casola e Giuseppe D'Alise.
4. GIUDICHERA' UN NUOVO COLLEGIO: PER TRASFERIMENTO PRESIDENTE E RAPPORTI FREQUENTAZIONE CON PAPA...
(ANSA) - Sarà un nuovo collegio della prima sezione del tribunale di Napoli, il collegio B, ad occuparsi del processo P4. Lo ha reso noto il presidente Vincenzo Lomonte in apertura di udienza, che ha letto un decreto del presidente del tribunale Carlo Alemi. La decisione di Alemi è legata soprattutto ai problemi di organico che creano difficoltà nella composizione del collegio. Lomonte, infatti, dovrà tra poco prendere servizio al tribunale del Riesame. Un'altra ragione è costituita dal fatto che ci sono stati "pregressi rapporti di frequentazione" tra alcuni magistrati del collegio C e l'imputato Alfonso Papa, che fu uditore giudiziario di Lomonte.
5. A FINE UDIENZA PAPA ABBRACCIA LA MOGLIE E LA MADRE...
(ANSA) - Al termine dell'udienza di oggi del processo alla P4, il tribunale ha autorizzato Alfonso Papa, che é detenuto in carcere, a salutare con un abbraccio la moglie Tiziana e la madre Rosita. Nel corso del breve incontro, la moglie del parlamentare del Pdl ha comunicato a Papa che il loro figlio 13 enne è stato selezionato per i campionati giovanili di pallanuoto