1 - LAVORI IN CORSO...
Gloria Satta per"il Messaggero"
ACCORDO RAGGIUNTO PER IL NUOVO PRESIDENTE DELL'ANICA
La giunta dell'associazione ha indicato all'unanimità il nome di Riccardo Tozzi, titolare di Cattleya e da quattro anni alla guida dell'Unione Produttori. Resta solo il voto dei soci (scontato, vista la convergenza tra le varie componenti). Tozzi affiancherà, per sei mesi, il presidente uscente Paolo Ferrari. Tra la prime mosse del nuovo capo dell'Anica, ci sarà l'individuazione di una fonte di entrate alternativa all'aumento del biglietto. Quell'euro in più non piace a nessuno.
Tozzi si batterà anche per il reintegro, anzi per l'aumento, del Fus. Guardando alla Francia, dove la quota di mercato dei primi due mesi dell'anno è del 44,8 per cento e gli investimenti nella produzione (di 261 film) hanno registrato nel 2010 un rialzo del 31 per cento, pari a 1,43 miliardi di euro. Con aiuti pubblici di tutto rispetto: 66,96 milioni dal Cnc, 25,26 come anticipo per gli incassi, 22,01 sotto forma di aiuti delle collettività territoriali più il credito fiscale. Beati Loro.
Gli spagnoli invece piangono: il cinema nazionale ha perso 4,5 milioni di spettatori, facendo precipitare la quota di mercato al 12,1 per cento. Si accendono ceri a Almodòvar che porterà a Cannes il nuovo film La piel que habito. Che San Pedro faccia il miracolo.
dvd48 ficarra piconeEROICO TOM
Tom Hanks interpreterà un capitano americano rapito dai pirati in Somalia. Storia vera: il film, prodotto da Columbia, è ispirato al libro autobiografico del capitano Richard Phillips che nel 2009 si offrì come ostaggio per salvare i suoi uomini.
NATURALMENTE COMICI
Nel nuovo film di Ficarra & Picone recitano anche Ambra Angiolini, Diane Fleri, Saschia Zacharias. Il titolo ancora non c'è, il genere è la commedia. E ti pareva.
E' BOB, MA SEMBRA BHL
Bob Geldof interpreterà una rockstar engagé e mondanissima che somiglia tanto al filosofo francese Bernard Henri Levy nel film Mauvaise fille che Patrick Mille dirigerà ispirandosi a un romanzo della sua compagna Justine Levy, figlia di BHL. Ruolo spiazzante, polemiche assicurate. C'est la vie.
I LIKE MANHATTAN
In vista un altro film da un romanzo italiano: Mi piaci da morire di Federica Bosco (Newton Compton), una commedia sentimentale ambientata a Manhattan che piace tanto al produttore Federico Scardamaglia.
BEN, E TRE
Ben Affleck vorrebbe tanto rilevare un progetto di George Clooney: Argo, un thriller ispirato a una missione della Cia per salvare degli ostaggi in Iran nel 1979. Sarebbe la terza regia dell'attore premio Oscar. Auguri.
2 - CHECCO ZALONE E TAODUE, ALTRI 5 ANNI DI MATRIMONIO E FILM NEL 2012...
(LaPresse) - Per Checco Zalone, "il più grande comico del momento", altri cinque anni di 'matrimonio' con la Taodue di Pietro Valsecchi. Lo annuncia proprio l'amministratore delegato della società di produzioni cinematografiche e televisive. Valsecchi e Luca Medici (alias Checco Zalone), in vacanza a Londra due settimane fa, hanno firmato un accordo di esclusiva, senza il bisogno di presunte, faticose trattative, sottolinea Taodue.
Checco Zalone è già al lavoro con Gennaro Nunziante (regista del fortunatissimo 'Che bella giornata') nella progettazione del prossimo film, la cui uscita è prevista nel Natale 2012 e "non tradisce chi l'ha scoperto", si legge inoltre nel comunicato, che smentisce di fatto "certe voci, riportate senza l'opportuna verifica delle notizie". Checco Zalone (60 milioni di euro, incassati complessivamente dalle sue prime fatiche cinematografiche) ha recentemente rivelato che nel suo terzo film vorrebbe "raccontare il mondo del lavoro".
Checco Zalone
3 - A HOLLYWOOD UN FILM TRATTO DA ERRI DE LUCA...
Dal "Corriere della Sera" - Hollywood adatterà al grande schermo un romanzo dello scrittore Erri De Luca. Il produttore italiano Stefano Gallini-Durante e Dean Zanuck, hanno annunciato di aver deciso di acquistare i diritti de «Il peso della farfalla» , bestseller dello scrittore napoletano, che è stato pubblicato nel 2009 da Feltrinelli. Il duo Zanuck e Gallini-Durante lavorerà insieme anche su un altro titolo italiano: «La voce della pietra» (1996) opera del poeta e scrittore romano Silvio Raffo.