Da http://www.auditorium.com/eventi/4989914
Il ciclo "Lezioni di giornalismo", dedicato quest'anno al giornalismo d'inchiesta, ospita Roberto D'Agostino, uno dei personaggi più famosi, innovativi e controversi del panorama massmediologico italiano che ha innestato nel mondo dell'informazione una inedita e corrosiva formula di divulgazione giornalistica.
Roberto D'Agostino ha debuttato a sedici anni come disc-jockey nella trasmissione radiofonica «Bandiera gialla» con Arbore e Boncompagni. Giornalista pubblicista, esperto di look a «Quelli della notte», è il fondatore di «Dagospia», uno dei siti più seguiti (oltre 300.000 accessi al giorno) che quotidianamente pubblica gossip e scoop sul mondo economico, politico e del costume.
In questa stagione si parlerà di inchieste. E, naturalmente, di giornalismo d'inchiesta, di tecniche di reportage, di investigazione. Insomma, dopo gli incontri ravvicinati con grandi nomi della stampa straniera e i direttori di testate italiane, dopo i duetti con prestigiose firme del giornalismo nazionale, si entrerà decisamente in "area di rigore", con l'essenza stessa di questo mestiere tra i piedi. Si parlerà di giornalismo scomodo. Sicuramente scomodo per qualcuno.
Lezioni di Giornalismo