Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

SI ALLARGA SEMPRE DI PIù LO SPREAD BTP-BUND (325 PUNTI) - TUTTA L’EUROPA IN ROSSO E LE BANCHE AFFOSSANO MILANO (FONDIARIA SAI SOSPESA AL RIBASSO) - L’ORO SFONDA I 1600 € L’ONCIA - L’ASIA HA PAURA DEL DEFICIT USA - MARPIONNE PENSA TROPPO ALLA FIAT E LA SUA SGS VA GIÙ - L’“ACQUISTO” ALLO SCOPERTO, IL LAPSUS FREUDIANO DI GUZZETTI - NIENTE PANCETTA NEI FUTURE DI CHICAGO…

$
0
0
borsa di milano

1. CORSA SPREAD BTP-BUND, SUPERA 325 PUNTI...
(ANSA)
- Riprende la corsa dello spread tra Btp e Bund decennali che supera i 325 punti. Il rendimento del Btp a 10 anni è salito al 5,88%.

2. ORO: NUOVO RECORD STORICO A 1.600 EURO L'ONCIA...
Radiocor
- I corsi dell'oro hanno superato stamani, per la prima volta, la soglia dei 1.600 dollari, raggiungendo un nuovo massimo storico di 1.600,10 dollari per oncia sul mercato spot, all'apertura degli scambi europei. Gli investitori continuano a privilegiare gli investimenti nei beni rifugio, reputati piu' sicuri, come i metalli preziosi, sullo sfondo della crisi del debito sovrano nella zona euro.

3. BORSA: EUROPA IN ROSSO CON BANCHE...
(ANSA)
- Le Borse europee perdono quota in scia alle vendite che stanno colpendo i bancari, nonostante i risultati - in gran parte positivi - emersi dagli stress test. L'indice paneuropeo, Stoxx 600, cede quindi lo 0,34%, mentre a fare peggio sono il comparto del credito (Stoxx banks -0,5%) e delle costruzioni (Stoxx construction -0,7%). I listini sono quindi tutti in rosso e a guidare i ribassi spuntano Milano (-1%) e Parigi (-0,83%), precedute da Francforte (-0,79%) e Londra (-0,56%). Tra i titoli più pesanti i bancari, quindi, con il Credit Suisse che perde il 2,92% e Deutsche Bank il 2,32 per cento. Nel comparto assicurativo pesante la francese Axa che lascia sul listino di Parigi circa 2,5 punti percentuali.

Di seguito gli indici dei titoli guida delle principali Borse del Vecchio Continente: - Londra -0,56% - Parigi -0,83% - Francoforte -0,79% - Madrid -0,14% - Amsterdam -0,49% - Stoccolma -0,15% - Zurigo -0,77%.

BORSA SHANGAY

4. BORSA MILANO: UNICREDIT E INTESA AFFOSANO LISTINO (-2%). FONDIARIA SAI SOSPESA AL RIBASSO (-5,5%)...
(ANSA)
- UniCredit e Intesa SanPaolo affossano il listino di Piazza Affari, a quasi un'ora dall'avvio della seduta, con l'indice Ftse Mib che perde oltre il 2 per cento. E così, nonostante l'esame stress test sia stato superato da entrambi i colossi del credito nazionale, la banca di Piazza Cordusio perde quindi il 4,13%, mentre l'istituto guidato da Corrado Passera arretra del 4,11%. Intanto, è sospesa al ribasso Fondiaria Sai che in asta di volatilità segna un teorico -5,56%.

5. BORSA: ASIA DEBOLE SU EFFETTO DEFICIT USA, GIU' ESPORTATORI...
(ANSA)
- In attesa dell'apertura dei mercati occidentali, e in particolare di Piazza Affari, le Borse asiatiche archiviano la prima seduta della settimana sottotono, in gran parte influenzate dai timori legati al grande accordo su debito e deficit americano. Complice poi l'assenza di scambi sul listino di Tokyo, chiuso per festa nazionale, i mercati del 'Far East' si sono mossi a passo di gambero: l'indice Msci Asia Pacifico, che sintetizza l'andamento dei mercati di questa macro-area, sta arretrando infatti di circa 0,5 punti percentuali.

A guidare i ribassi è la Borsa di Seoul con l'indice principale che ha ceduto quasi 0,7 punti percentuali, lievemente meglio sta andando invece ad Hong Kong (-0,06%), mentre Taiwan ha chiuso in calo dello 0,42 per cento. Tra i titoli più deboli, quindi, quelli degli esportatori verso gli Stati Uniti che risentono del problema deficit. Il colosso dell'elettronica koreano, Samsung, ha perso il 2 per cento, al fianco al produttore di telefonini taiwanese Htc (-2,1%). Male, per le stesse ragioni, anche il gigante dei semiconduttori cinese, Smi, che è crollato del 7,9%, mentre il quarto colosso mondiale di telefoni, LG, ha perso lo 0,7 per cento. Quotazioni in ribasso infine per il 'big' dell'elettronica Hon Hai Precision (-3%).

borsa londra

Di seguito gli indici dei titoli guida delle principali Borse dell'area Asia-Pacifico: - Tokyo CHIUSA PER FESTIVITA' - Hong Kong -0,10% (in corso) - Shanghai -0,17% (in corso) - Taiwan -0,42% - Seul -0,69% - Sydney -0,03% - Mumbai +0,07% (in corso) - Singapore -0,14% (in corso) - Bangkok +0,56% - Giakarta +0,38%.

6. MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 18 LUGLIO...
Radiocor -
Milano: presentazione del Rapporto Unipro 'Congiuntura, trend e investimenti nel settore cosmetico'.

- Milano - il Banco Popolare presenta il riassetto del gruppo

- Parigi: Meeting del Financial Stability Board. Partecipa, fra gli altri, Mario Draghi.

- Roma: convegno 'Gli immobili in Italia 2011'. Partecipano, tra gli altri, Luigi Casero, sottosegretario all'Economia; Maurizio Leo, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria; Fabrizia Lapecorella, direttore generale delle Finanze; Gabriella Alemanno, direttore dell'Agenzia del Territorio; Enrico Giovannini, presidente Istat.

7. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor
- MERCATI: scatta l'esame per l'Italia (dai giornali). Fari puntati sulle aste italiane di fine luglio (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 3).

Salvatore Ligresti

MANOVRS: sette Regioni dicono no al ticket sulla sanita' (La Stampa, pag. 4); Sacconi, misure giuste, non ci sono una tantum (Repubblica, pag. 7); Cgil, per gli statali taglio di 215 euro al mese (Repubblica pag. 9); Monta la protesta per i mancati tagli alla politica, corsa per rimediare (dai giornali).

GOVERNO: incontro Napolitano-Berlusconi, si parla anche di rimpasto (dai giornali). Tremonti, non preparo un mio partito (l'Unita', pag.1)

FIAT: ancora scontro tra sindacati sulla newco (dai giornali). Romani, il Lingotto ora mantenga le promesse sugli investimenti (La Stampa, pag. 9). Camusso, ora si riapra la via del negoziato (La Stampa, pag. 9); Camusso, niente piu' minacce da Marchionne (Repubblica, pag. 15)

MEDIOBANCA: sara piu' italiana (CorriereEconomia, pag. 4)

TI MEDIA: cercasi partner con competenze tv per far decollare La7. Lettera al risparmiatore (Il Sole 24 Ore di domenica, pag, 1-27)

CAMPARI: il mercati scommette su una acquisizione in tempi brevi (Affari&Finanza, pag. 21)

ARMANI: l'importanza di reinventarsi. Intervista al fondatore della casa di moda milanese. (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.26)

TLC: restyling d'estate per le tariffe telefoniche. (Il Sole 24 ore del Lunedi', pag.27)

INTERNAZIONALIZZAZIONE: quanti passi falsi sulla via della Cina (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.1-21)

PARETCIPAZIONI ESTERE: shopping delle pmi per gli 'emergenti'. (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.1-15)

GUZZETTI

8. MARCHIONNE LONTANO, SGS IN CADUTA...
L. Te. per "Il Sole 24 Ore"
- Il titolo Sgs, società ginevrina leader mondiale nelle ispezioni e certitificazioni, venerdì a Zurigo ha perso oltre il 6%, sull'onda dei dati del primo semestre. In realtà il calo di utili e fatturato non è stata poi così vistoso, ma ciò che non è paciuto agli operatori è la pressione sui margini. Presidente del cda di Sgs è Sergio Marchionne, ad Fiat-Chrysler, che in passato ha anche guidato la società sul piano operativo. Marchionne è noto per avere un "tocco magico" nella gestione e in questa chiave è stato seguito da molti operatori e analisti sia in Fiat, sia quando è stato vice presidente della banca elvetica Ubs.

Ora Marchionne è molto occupato lungo l'asse Torino-Detroit e probabilmente ha meno tempo da dedicare a Sgs. Una parte degli operatori, almeno, comincia pensare questo. Oppure che il tocco magico, anche quando può esserci, in questa fase può funzionare meglio sulle auto.

9. LAPSUS DI GUZZETTI SULLO SCOPERTO...
R. Sa. per "Il Sole 24 Ore"
- Vendite presidente, non acquisti! Il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti, intendendo fugare i dubbi su condotte speculative da parte dei suoi associati, è incorso giovedì in un curioso lapsus. Ha smentito che le fondazioni siano state «coinvolte nelle operazioni di acquisto allo scoperto di titoli delle banche partecipate». Il fatto è che le speculazioni di cui si è parlato in questi giorni riguardavano "vendite" allo scoperto. Nel cui ambito le fondazioni erano sospettate di aver prestato i titoli a chi intendeva cederli in Borsa. Il fatto è che quel lapsus potrebbe essere definito freudiano.

In una vendita allo scoperto ciò che è "scoperto" sono i titoli. In un "acquisto allo scoperto", parlando tecnicamente, sono i soldi con cui comprare le azioni. In effetti è proprio quello che sta avvenendo perché, alle prese con le esigenze di ricapitalizzazione dei propri istituti, diverse fondazioni stanno prendendo in prestito i soldi necessari a comprare i titoli.

marchionne

10. CHICAGO DÀ L'ADDIO AL FUTURE SULLA PANCETTA...
R. Fi. per "
Il Sole 24 Ore" - Il future sulla pancetta di maiale è qualcosa che nessuno compra ma che tutti conoscono. Oggetto di discussioni nei film di su Wall Street (fatti ad Hollywood), è stato lo strumento finanziario che ha avvicinato la curiosità del mondo reale alle tecnicalità della finanza; come capitò ad Eddie Murphy nella commedia «Una poltrona per due» (Trading Places). A dispetto della loro popolarità, i future e le opzioni sul Frozen Pork Bellies sembrano non interessare più il mondo finanziario.

Tanto che il Chicago Mercantile Exchange ha annunciato che da lunedì i future e le opzioni su bacon grezzo saranno delistate dal Cme. Insomma, «a causa della prolungata penuria di volumi sulle contrattazioni», la pancetta di maiale si comprerà all'ingrosso, al dettaglio, ma non tramite i future della borsa mercantile di Chicago.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles