Dagoreport
1 - LE FIGARO
LA LAGARDE MANTIENE LE PROMESSE E NOMINA UN CINESE AL VERTICE DEL FMI
http://bit.ly/nIyStC
Il neo-direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde mantiene le promesse fatte durante la campagna per la sua elezione e nomina un cinese ai vertici dell'istituto. Si tratta di Zhu Min, già consigliere speciale di Dominique Strauss-Kahn e ora direttore aggiunto del Fmi, una terza carica creata appositamente per lui dall'ex ministro delle Finanze francese.
2 - THE NEW YORK TIMES
RIBELLI LIBICI ACCUSATI DI SACCHEGGIO E VIOLENZE
http://nyti.ms/n4vcR8
L'accusa arriva dall'organizzazione per i diritti umani "Human Rights Watch": i ribelli di stanza nelle montagne dell'ovest della Libia sono responsabili di violenze e saccheggi in quattro villaggi fino al mese scorso sotto l'assedio dei lealisti di Gheddafi. Le violenze e saccheggi, in molti casi, sarebbero stati rivolti proprio contro sostenitori del Colonnello o presunti tali.
Ahmed Wali Karzai3 - AL JAZEERA
ATTENTATO SFIORATO AL FUNERALE DEL FRATELLO DI KARZAI
http://aje.me/oYmoRo
Attentato sfiorato al funerale del fratellastro di Karzai, in Afghanistan. Il governatore della provincia di Helmand, Gulab Mangal, stava raggiungendo in auto il luogo della cerimonia quando una bomba telecomandata è stata fatta esplodere lungo la strada. A bordo con lui c'era anche un membro dell'Intelligence afghana. Feriti due agenti della scorta. Prese di mira da due attentati kamikaze anche due basi militari.
ECCO LA VERA NAFISSATOU DIALLO4 - ARAB NEWS
3 EX MINISTRI DI MUBARAK CONDANNATI PER CORRUZIONE
http://bit.ly/nBIxUf
Fino a 10 anni di carcere per tre ex ministri del regime di Mubarak condannati per corruzione. La sentenza è arrivata ieri. Si tratta dell'ex titolare degli Interni Habib el-Adly, di quello delle Finanze Yussef Boutros Ghali e dell'ex Primo ministro Ahmed Nazif. I tre sono accusati di abuso di fondi pubblici per circa 15 miliardi di dollari.
5 - TIME - TECHLAND
GOOGLE+ CONTA GIÀ CIRCA 10 MILIONI DI UTENTI
http://ti.me/nYjXdX
Per essere ancora riservato a una "ristretta" cerchia di prescelti, il risultato è quantomeno soddisfacente: Google+, il social network appena lanciato dal motore di ricerca di Mountain View, può già contare su circa 10 milioni di utenti.
Strauss-Kahn6 - DAILY BEAST
PARLA IL PRESUNTO FIDANZATO DI OPHELIA: "SO CHE STRAUSS-KAHN HA FATTO QUEL CHE HA FATTO"
http://bit.ly/p3504n
Il "Daily Beast" pubblica in esclusiva un'intervista ad Amara Tarawally, l'uomo di 35 anni a cui Ophelia avrebbe detto al telefono di non preoccuparsi a proposito del processo contro Strauss-Kahn, che lei sapeva cosa stava facendo e che "quello è pieno di soldi". La chiamata, intercettata dagli investigatori che indagano sul presunto stupro della cameriera del Sofitel da parte dell'ex capo del Fmi, è ciò che più di ogni altra cosa ha fatto crollare la credibilità di Nafissatou Diallo.
BELFASTTarawally, che dal giugno del 2010 si trova in un carcere dell'Arizona per traffico di droga, dice di essere il fidanzato di Ophelia e di sapere che "Strauss-Kahn ha fatto quello che ha fatto". Afferma che la donna, quando le disse di non preoccuparsi, si riferiva a una visita che lui aveva ricevuto da parte di un detective della polizia di New York. La sua testimonianza, tuttavia, presenta notevoli contraddizioni e l'uomo si rifiuta di rispondere alle domande sui suoi trascorsi criminali.
FONDATORI GOOGLE7 - BBC
ANCORA VIOLENZE A BELFAST
http://bbc.in/nY6ZWy
Ancora scontri a Belfast, nell'Irlanda del nord. Il bilancio diffuso è di almeno 26 arresti. Le strade della città ieri sera sono state messe a ferro a fuoco dai manifestanti del gruppo nazionalista Greater Ardoyne Residents Coalition: auto della polizia in fiamme e molotov contro gli agenti di polizia, intervenuti per bloccare la contro-manifestazione organizzata in risposta alle tradizionali marce protestanti degli orangisti che ogni anno si tengono in occasione dell'anniversario del Boyne del 1690.