A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "CorrierEconomia - Corriere della Sera"
SILVIO BERLUSCONI ANGELINO ALFANO1 - Non che ne avessero bisogno. Nel cuore del Cavaliere ci sono già. Ora però è arrivato anche il sigillo della «Real casa» . L'erede designato alla guida del Pdl, Angelino Alfano , e l'antagonista Maurizio Lupi, a cui Silvio Berlusconi ha pensato come potenziale candidato alla successione al ministero della Giustizia, hanno passato l'esame Mondadori. Il primo con «La mafia uccide d'estate» , un saggio-bilancio sui tre anni alla guida di Via Arenula e sulla lotta alla criminalità, che uscirà a novembre.
MAURIZIO LUPIPer l'altro, invece, l'esercizio è stato ancora più impegnativo. Lupi, «un credente impegnato in politica» si definisce nel libro, si è voluto addentrare nel complesso rapporto tra la morale cattolica e i costumi della classe politica per spiegare come sia possibile accettare certi comportamenti. La sintesi è tutta nel titolo: «Cosa ci faccio qui» .
Galateri2 - Per una volta Gabriele Galateri di Genola , Giovanni Perissinotto , Riccardo Illy e la Trieste del business lasceranno nell'armadio gessati e grisaglie. Venerdì saranno ospiti di Renzo Rosso alla «Its#Ten-Anniversary» , il campionato del mondo dei migliori talenti della moda. Che ha scelto Trieste per festeggiare il decimo anniversario e premiare i vincitori, scelti da Rosso insieme con una giuria very glamour guidata dagli eclettici Viktor&Rolf .
3 - La festa è per i 50 anni. Non di età ma di iscrizione all'albo del decano dei commercialisti milanesi, Giuseppe Bernoni. Ma potrebbe anche trasformarsi in una festa a sorpresa per l'addio a Milano di Dionigi Tettamanzi. È lui l'ospite più atteso alla cena che Bernoni ha organizzato per giovedì sera a Villa Necchi Campiglio, gioiello del razionalismo oggi proprietà del Fai.
ill23 riccardo illyOltre 300 invitati, dal neoassessore Bruno Tabacci al presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli , dall'economista Giulio Sapelli al banchiere Roberto Mazzotta , fino al superconsulente Bruno Ermolli . Ma la sorpresa che tutti attendono è l'arrivo dell'arcivescovo uscente di Milano, grande amico di Bernoni.
Cardinale Tettamanzi4 - La sede l'avevano già trovata a Palazzo Saporiti, proprio dietro al vecchio studio. Ora gli ex avvocati di Bonelli, Erede Pappalardo, Pierfrancesco Giustiniani , Fabio Cappelletti e il collega-socio Maurizio Traverso hanno trovato anche un nome per la loro start-up legale, Hi. Lex, e dei nuovi soci: Emanuela Ferro co-fondatrice dello studio Traverso, e i due ex Bonelli, Luca Iaboni e Paolo Marra .