La Consob, secondo quanto si apprende da ambienti vicini alla Commissione, si riunirà in serata per fare il punto della situazione alla vigilia della riapertura dei mercati e dopo il venerdì nero. Non è escluso, viene spiegato dalle stesse fonti, un provvedimento restrittivo sulle vendite allo scoperto in base a quanto già in vigore in altri paesi europei.
PORTAVOCE VAN ROMPUY, NESSUNA RIUNIONE SU ITALIA - Nella riunione convocata per domani, a mezzogiorno, dal presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy, "non si parlerà della situazione italiana". Lo ha detto Dirk De Backer, portavoce dello stesso Van Rompuy. "Si tratta di una riunione settimanale e non di un incontro di emergenza", ha precisato il portavoce.
VAn Rompuy Dal CorriereGEITHNER, USA NON FARANNO DEFAULT - Gli Stati Uniti non faranno default, che si tradurrebbe in "danni catastrofici". Lo afferma in un'intervista a Nbc, il segretario al Tesoro, Timothy Geithner, sottolineando che il presidente Barack Obama lavora a un accordo più ampio possibile per la riduzione del deficit e del debito. Geithner si dice fiducioso su un'azione del Congresso entro il 2 agosto.
OBAMA & GEITHNERUn accordo sul debito ci sara' ma la domanda e' se l'accordo sara' buono per l'economia, afferma Geithner, sottolineando che i leader del Congresso capiscono i rischi di un default. Un accordo e' necessario nelle prossime due settimane e ''le negoziazioni non possono continuare fino al 2 agosto''. ''Non c'e' alcun modo per concedere al Congresso piu' tempo per agire''.