Enrica Roddolo per "Il Mondo"
Emilio Carelli1. ADIEU SALLUSTI, FOA VARCA IL TICINO...
Sarà Marcello Foa (firma del Giornale che adesso si occupa dell'edizione web del quotidiano di via Negri) il nuovo dg del gruppo editoriale ticinese, Timedia holding con sede a Melide. La sua nomina sarebbe infatti appena stata approvata all'unanimità dal cda di Timedia holding (presieduto da Fabio Soldati e composto da Filippo Lombardi, Umberto Giovine, Alberto Ménasche e Peter Keller).
La staffetta tra Foa e il nuovo capo dell'online al Giornale diretto da Alessandro Sallusti, ci sarà solo a settembre quando Foa si insedierà sulla nuova poltrona che lo attende in Svizzera (con l'incarico di sviluppare la strategia multimediale del gruppo, coordinando tutte le testate: Corriere del Ticino, Giornale del Popolo, TeleTicino, Radio 3iii e Ticinonews). Intanto al Giornale è scattato il toto nomine. Corsa affollata per la tolda di www.ilgiornale.it: in lizza Angelo Allegri, Marco Zucchetti e Riccardo Pelliccetti (ufficio centrale), Giuseppe Marino (cronache) e Mario Celi (sport).
2. CARELLI SHOW A STELLE E STRISCE...
Sarà il programma di punta di Skytg24, dal prossimo autunno. E per ora resta top secret. James Murdoch e Tom Mockridge avrebbero comunque chiesto a Emilio Carelli (che ha appena passato la staffetta della direzione del tg a Sarah Varetto) di mettere a fuoco nel corso dell'estate un talk show di politica.
Un talk importante, con pubblico in studio, che partirebbe con un rodaggio di tre sere a settimana per diventare quotidiano (in prima o seconda serata, è ancora da decidere). Il format? Arriverà da Oltreoceano, è lì che Carelli sarebbe deciso a guardare in cerca di idee vincenti per il suo nuovo talk.
MARIO GIORDANO - copyright Pizzi3. DOPO MILANO 2, ARRIVA ITALIA 2...
Mario Giordano scalda il team di oltre cento redattori per il decollo soft a settembre, e a pieni giri per ottobre, del nuovo sistema all news Mediaset (al quale tiene tanto Pier Silvio Berlusconi, foto) che prenderà il nome di Tgcom24 e sostituirà il canale 51 sul digitale terrestre: Tg Mediaset.
Luca Tiraboschi al timone di Italia 1, sta invece mettendo a punto Italia 2, la rete appena decollata con l'obiettivo di conquistare il pubblico giovane (15-34 anni) avido di emozioni e ritmo. Ma anche su Rete 4 potrebbero esserci in autunno sorprese: si sta studiando infatti un programma di approfondimento.
PAOLO FRANCHI4. NUOVI PROGETTI RIFORMISTI...
Mentre il Riformista perde Stefano Cappellini, appena arruolato da Mario Orfeo come caporedattore centrale al Messaggero, si prepara a varare una nuova iniziativa. L'ex direttore Paolo Franchi, è tornato al foglio arancione con il progetto di studiare il varo di un nuovo inserto culturale.
5. IL COSTO DEL PALAZZO (E DELL'ILLEGALITÀ)...
Il nuovo numero dell'Europeo di luglio si chiede «Ma quanto costa il Palazzo?». Un numero-inchiesta nei costi della politica italiana introdotto da Sergio Rizzo, con gli storici articoli di Camilla Cederna.Sul costo dell'illegalità si interroga invece il nuovo libro di Nunzia Penelope, Soldi rubati (Ponte alle grazie).
6. PIÙ TWITTER E YOUTUBE PER LE NEWS LA7...
L'autunno sarà sempre più multipiattaforma per La7 che sul web tra il 13 e il 19 giugno con il circuito La7 web (La7.it, La7.tv e il canale Youtube di La7) ha segnato un nuovo record: 30 dirette streaming con un +49% utenti unici rispetto alla settimana precedente. Lo streaming dello speciale tgLa7 sui referendum è stato l'evento di punta, con quasi 41 mila utenti unici.
Così l'ad di Telecom Italia Media, Gianni Stella e il direttore delle news Enrico Mentana hanno deciso di scommettere di più sul circuito multipiattaforma, in vista dell'autunno. Anche perché su Youtube debutteranno le repliche integrali e Twitter sarà sempre più utilizzato nella newsroom de La7.