Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

ASPETTA E SPREAD, CHE IL FALLIMENTO ITALIA SI AVVICINA - ENNESIMO RECORD PER IL DIFFERENZIALE FRA I TITOLI DI STATO TEDESCHI (QUELLI CHE I MERCATI RITENGONO PIÙ AFFIDABILI) E I BPT DE’ NOANTRI. SIAMO A QUOTA 231. DIECI PUNTI IN PIÙ RISPETTO ALL’ULTIMA QUOTAZIONE - PAURA DI CONTAGIO SUI TITOLI IN EUROZONA E IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO FA PAURA E LA MANOVRA TREMONTIANA NON AIUTA...

$
0
0

Da Repubblica.it

TREMONTI

Ritocca i massimi lo spread tra Btp e Bund decennali superando anche la soglia dei 230 punti a 231,4.
Il tasso di rendimento dei titoli di Stato a 10 anni dell'Italia è salito al 5,25%. E la corsa non si ferma. Questa mattina il differenziale di rendimento si è allargato di 7 punti base a 228 punti. Dalla nascita dell'eurozona era il massimo storico. Il differenziale di rendimento si era dopo poco riportato attorno ai 227,5 punti per poi crescere ancora.

borsa di milano

Il differenziale tra i rendimenti dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi aveva toccato un picco record già ieri 2quando lo spread tra il btp decennale e il bund aveva raggiunto quota 224 punti base. Il rendimento del Btp decennale era salito al 5,18% facendo allargare lo spread con il bund a alti livelli. Il tasso aveva già superato la soglia del 5% per la prima volta dal 2008, subendo la pressione del rischio contagio della crisi del debito sovrano, amplificato dal downgrade del Portogallo deciso da Moody's 3 giorni fa.

Moody'sIl premier greco Papandreu

Lo "spread" indica il differenziale tra il tasso di rendimento di un'obbligazione caratterizzata da rischio di default e quello di un titolo privo di rischio. Per questo, la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, aveva lanciato l'allarme sull'elevato spread esistente tra i titoli pubblici italiani e tedeschi mettendo in guardia dal pericolo per l'Italia di turbolenze sui mercati: "Con un debito pubblico come il nostro 100 punti base di differenza equivalgono a regime a 16 miliardi di euro in più di deficit pubblico", aveva spiegato qualche giorno fa. "Il caso Grecia rende le tensioni finanziarie sui mercati molto pesanti. L'Italia non è in pericolo, ma se permanesse una situazione di grossa turbolenza ne risentirebbe".

JOSE SOCRATES

La paura di un contagio della crisi del debito nell'eurozona continua a tenere sotto pressione anche i titoli di Stato a breve dell'Italia con il tasso del biennale salito di 10 punti base al 3,42%. Per i bond a 2 anni della Grecia si registra intanto un nuovo record con il rendimento balzato di oltre 160 punti base al 30,40% per riportarsi poco sopra il 29%. In tensione anche i titoli di Stato della Spagna: il tasso del bond decennale è salito di 6 punti base al 5,67% e lo spread con il bund si è ampliato oltre 271 punti.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles