Ritocca i massimi lo spread tra Btp e Bund decennali superando anche la soglia dei 230 punti a 231,4.
Il tasso di rendimento dei titoli di Stato a 10 anni dell'Italia è salito al 5,25%. E la corsa non si ferma. Questa mattina il differenziale di rendimento si è allargato di 7 punti base a 228 punti. Dalla nascita dell'eurozona era il massimo storico. Il differenziale di rendimento si era dopo poco riportato attorno ai 227,5 punti per poi crescere ancora.
Il differenziale tra i rendimenti dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi aveva toccato un picco record già ieri 2quando lo spread tra il btp decennale e il bund aveva raggiunto quota 224 punti base. Il rendimento del Btp decennale era salito al 5,18% facendo allargare lo spread con il bund a alti livelli. Il tasso aveva già superato la soglia del 5% per la prima volta dal 2008, subendo la pressione del rischio contagio della crisi del debito sovrano, amplificato dal downgrade del Portogallo deciso da Moody's 3 giorni fa.
Moody'sIl premier greco PapandreuLo "spread" indica il differenziale tra il tasso di rendimento di un'obbligazione caratterizzata da rischio di default e quello di un titolo privo di rischio. Per questo, la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, aveva lanciato l'allarme sull'elevato spread esistente tra i titoli pubblici italiani e tedeschi mettendo in guardia dal pericolo per l'Italia di turbolenze sui mercati: "Con un debito pubblico come il nostro 100 punti base di differenza equivalgono a regime a 16 miliardi di euro in più di deficit pubblico", aveva spiegato qualche giorno fa. "Il caso Grecia rende le tensioni finanziarie sui mercati molto pesanti. L'Italia non è in pericolo, ma se permanesse una situazione di grossa turbolenza ne risentirebbe".
JOSE SOCRATESLa paura di un contagio della crisi del debito nell'eurozona continua a tenere sotto pressione anche i titoli di Stato a breve dell'Italia con il tasso del biennale salito di 10 punti base al 3,42%. Per i bond a 2 anni della Grecia si registra intanto un nuovo record con il rendimento balzato di oltre 160 punti base al 30,40% per riportarsi poco sopra il 29%. In tensione anche i titoli di Stato della Spagna: il tasso del bond decennale è salito di 6 punti base al 5,67% e lo spread con il bund si è ampliato oltre 271 punti.