Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
PIERLUIGI BATTISTA E SIGNORA DI ROBILANT1 - GIANNA NANNINI AL MAXXI...
Roberta Petronio per "Il Messaggero"
Una rocker in forte sintonia con l'arte. Dopo le collaborazioni con artisti del calibro di Carla Accardi e Michelangelo Pistoletto, ecco una Gianna Nannini completamente a suo agio nel recinto del Maxxi. Alza le braccia al cielo come fosse uno show, e si offre ai flash tra le colline verdi dove sono appena spuntati dei maxi tulipani rossi.
La star del pop rock italiano e internazionale ieri sera è stata anche la prima ospite dell'installazione Whatami, che campeggia ora nella piazza del museo di via Guido Reni, oltre che la protagonista della quarta tappa della rassegna ContemporaneaMente.
Difficile tenere a bada il drappello di fan, munito di fotocamera e pronto a rincorrerla per uno scatto o un autografo. Per festeggiare l'incontro, in molti fanno anche la ola sotto il palco dove la Nannini prende posto per l'intervista con Pierluigi Battista, presentata dal direttore del Maxxi Arte Anna Mattirolo.
NANNINI MAMMA AKNon ci sono canzoni da cantare, ma una professionista come lei cerca comunque la perfezione del suono, e fa il sound check: «La voce deve essere naturale, non voglio effetti» chiede al tecnico. La prima domanda, neanche a dirlo, è sulla figlia Penelope. La porti ai tuoi concerti? «E' già venuta a Londra, e ci sarà a Berlino. Ha una voce più potente della mia», racconta entusiasta calzando un cappellino con la scritta «Mamma al 100%».
NANNININel parterre, mescolati al pubblico del museo, ecco Carlo e Lucia Odescalchi, Bernardino e Francesca Campello, la collezionista e critico d'arte Paola Ugolini.
2 - GIANNA NANNINI, NON SOLO ROCK - LO SPAZIO BUNKERART, LE COLLABORAZIONI DA PISTOLETTO A PRINI
R. C. per il "Corriere della Sera"
È forse il suo volto meno noto, ma a Gianna Nannini piace l' arte, e molto. Nulla di strano, dunque, che sia lei l' ospite di Whatami, il nuovo spazio nella piazza del MaXXI per eventi live estivi (via Guido Reni 4). Quello con Gianna Nannini è il quarto appuntamento della rassegna ContemporaneaMente, in cui personaggi del nostro tempo raccontano al pubblico del museo il loro incontro con il contemporaneo. La Nannini è stata intervistata da Pier Luigi Battista nelle vesti di artista, più ancora che di rockstar.
GIANNA NANNINIDal 2007, nel suo laboratorio artistico Bunkerart, ha iniziato un percorso che l' ha portata a collaborare con artisti come Michelangelo Pistoletto, Carla Accardi, Emilio Prini e molti altri. La voce non è più solo al servizio della musica pop, ma diviene materia per sculture vocali. Così è stato nell' installazione «Il terzo paradiso di Pistoletto» (in mostra al MaXXI fino al 4 settembre 2011) e nella «Superficie in ceramica» della Accardi.
Unica nel panorama italiano, Gianna Nannini rappresenta la contemporaneità proprio nella sua capacità di mescolare i generi e interpretare l' arte oltre i confini di una canzone. Grazie anche alla collaborazione con Mario Pieroni e la galleria Ram (Radioartemobile), la cantante diventa protagonista di una creatività dalle mille sfaccettature, ancorata a un successo consolidato in trent' anni di attività ma affacciata alla sperimentazione nella vita e nell' arte. Oggi anche mamma, e anche questa sua scelta ha fatto molto discutere, è al culmine di una carriera iniziata da giovanissima al conservatorio di Siena.
GIANNA NANNINI FANSDal primo album «Gianna Nannini» del 1975 ad oggi, ha compiuto un lungo viaggio artistico, collaborando con i nomi più significativi della musica italiana ed internazionale. Presente in tutte le importanti occasioni di impegno civile, ha cantato contro il nucleare, per gli immigrati, per i terremotati dell' Abruzzo, per Greenpeace.
GIANNA NANNINI FANSReduce dal suo ultimo tour italiano e nel bel mezzo del tour europeo «Io e te, Tour 2011», ha dedicato negli ultimi anni molte delle sue energie all' arte contemporanea, creando un suo spazio artistico, Bunkerart, dove ha ospitato artisti e creato nuove forme di creatività sonore. ContemporaneaMente è un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno di Gruppo Ars Medica.
GIANNA NANNINI FANSDopo gli incontri con Sandro Veronesi, Umberto Galimberti, Paolo Mieli e Gianna Nannini, il 14 Luglio sarà la volta dello scienziato Giovanni Bignami, intervistato dal direttore della rivista «Le Scienze», Marco Cattaneo. La rassegna riprenderà poi in autunno con Andrea Camilleri, Ascanio Celestini, Antonio Pappano, Carlo Verdone, Elio del gruppo Elio e le Storie Tese.