Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

DOPO AVER DETTO TUTTO IL MALE POSSIBILE DEL Festival del Cinema di Roma, IL PRESIDENTE IN USCITA DELLA MOSTRA DI VENEZIA MARCO MÜLLER SAREBBE IN POLE POSITION PER PRENDERE IL POSTO DI PIERA DETASSIS (E, TANTO CHE CI SIAMO, ANCHE DEL PRESIDENTE RONDI) PER L’EDIZIONE 2012 - COME MAI, DA CROPPI AD ALE-DANNO, LA DESTRA DE’ NOANTRI AMA L’EX \"SOVVERSIVO\" MÜLLER? - DI SICURO, UNO SPONSOR è IL PIDIELLINO VENETO GALAN, CHE MÜLLER HA AVUTO MODO DI BEN CONOSCERE IN LAGUNA, PROSSIMO MINISTRO DELLA CULTURA...

$
0
0

Franco Montini per "la Repubblica"

Marco Muller

Arriva Marco Müller alla guida del Festival del Cinema di Roma. L´attuale direttore delle Mostra di Venezia avrebbe garantito la propria disponibilità a partire dall´edizione 2012 della kermesse capitolina.

Marco Muller

La scelta di Müller, contattato dal sindaco Alemanno e dal governatore Polverini, senza alcuna preventiva consultazione con gli altri soci fondatori del festival, risulta per certi versi sorprendente perché, proprio come direttore di Venezia, Müller ha fortemente contestato la nascita del Festival di Roma e ne è stato un acerrimo nemico.

Inoltre il suo arrivo sembra destinato a scompaginare l´attuale struttura del festival, Müller, infatti, assumerebbe l´incarico di presidente-direttore, accorpando i ruoli e i compiti svolti rispettivamente da Gian Luigi Rondi e Piera Detassis, i quali per altro non hanno affatto demeritato, garantendo continuità e successo ad una manifestazione che, causa il cambiamento di maggioranza al Comune di Roma da un´amministrazione di centrosinistra ad una di centrodestra, ha rischiato di essere stritolata.

GIAN LUIGI RONDI PIERA DETASSIS

Ma fra i desideri di alcuni soci fondatori del Festival, e in particolare della governatrice Polverini, ci sarebbe anche quello di accorpare, con l´edizione 2012, la Festa del Cinema con il Festival della Fiction. Progetto anche in questo caso di complicata realizzazione, perché mentre la rassegna cinematografica si avvale di molti sponsor privati, la kermesse della Fiction è interamente sostenuta con risorse pubbliche dalla Regione Lazio. Di conseguenza l´accorpamento finirebbe con privilegiare fortemente il ruolo di quest´ultima istituzione rispetto agli altri soci.

RENATA POLVERINI GIANNI ALEMANNO

Ma intanto c´è da mettere in cantiere l´edizione 2011 del Festival; dopo numerosi e ripetuti rinvii, l´assemblea dei soci fondatori è convocata per il prossimo 15 marzo e in quella data si tratterà innanzi tutto di approvare il bilancio e stabilire l´entità degli investimenti di ciascun promotore. Inoltre Comune e Regione dovranno anche nominare i propri rappresentanti nel consiglio d´amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, essendosi nel frattempo dimessi Luca Barbareschi e Francesco Gesualdi, che rappresentavano rispettivamente Alemanno e la Polverini.

GIANCARLO GALAN

Benché nominato nei giorni scorsi commissario straordinario alla Siae, con il compito di redigere un nuovo statuto, a presiedere la Fondazione Cinema per Roma sarà ancora Gian Luigi Rondi; il suo nuovo incarico, infatti, non presenta alcuna incompatibilità con il ruolo svolto nel Festival.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles