Dagoreport
baidu1 - THE GUARDIAN
ACCORDO TRA MICROSOFT E IL PRIMO MOTORE DI RICERCA CINESE
http://bit.ly/kFQO79
Microsoft ha chiuso un accordo con Baidu, il primo motore di ricerca della Cina. Una mossa che promette di dare una bella spinta a Bing, fino ad oggi rimasto nettamente al di sotto di Google. L'accordo prevede che qualsiasi ricerca web in inglese fatta su Baidu, venga automaticamente dirottata su Bing. Microsoft ha dovuto accettare le strette norme del Gigante asiatico in materia di censura, cosa che Google si è rifiutata di fare lasciando il paese.
2 - THE WALL STREET JOURNAL
AMAZON COMPRA L'INGLESE BOOK DEPOSITORY
http://online.wsj.com
Amazon ha raggiunto un accordo per l'acquisto del rivenditore di libri online inglese Book Depository International. La somma pattuita non è stata rivelata.
IL WTO CONDANNA I LIMITI POSTI DALLA CINA ALL'EXPORT DEI MINERALI DELL'INDUSTRIA HIGH-TECH - ENORME GIACIMENTO SCOPERTO NEL PACIFICO ROMPE MONOPOLIO DEL GIGANTE ASIATICO
http://on.wsj.com/kaf6Nq
L'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) condanna la Cina per i limiti posti alle proprie esportazioni di materie prime. La Wto ha rigettato le giustificazioni addotte dal Gigante asiatico il quale sostiene che tali limiti siano necessari per la protezione dell'ambiente. Una buona notizia per gli Stati Uniti e per l'Unione Europea poiché costituisce un precedente nel caso il problema si ripresenti in futuro: la Cina possiede in esclusiva 17 minerali molto rari utilizzati nell'industria dell'high-tech.
book depositoryUna recente scoperta di cui dà conto il quotidiano inglese "The Telegraph" (http://tgr.ph/lHtuRH), tuttavia, potrebbe portare a una svolta in questa materia, ponendo fine al sostanziale monopolio cinese (la Cina possiede il 97% di questo genere di risorse). Un gruppo di scienziati afferma di aver individuato un'enorme riserva di questi minerali in mezzo al Pacifico e precisamente tra il Giappone, le Hawaii e Tahiti. Si tratterebbe di oltre 100 miliardi di tonnellate che ora rischiano di scatenare una guerra tra i paesi che si affacciano sul giacimento.
LE BANCHE ITALIANE SONO MALCONCE MA NON ANCORA A PEZZI
http://on.wsj.com/lW87Z7
C'è un altro paziente per l'emergency room europea: le banche italiane. Lo scrive "The Wall Street Journal" spiegando come gli investitori si siano concentrati sulle loro scarse performance, da quando i titoli bancari sono crollati fino al 10% in un giorno, lo scorso mese. Un declino, continua il quotidiano economico statunitense, innescato dalle cattive valutazioni arrivate dalle agenzie di rating. In realtà, però, il settore bancario italiano è in affanno da marzo, quando sono iniziate a circolare notizia di una nuova crisi greca.
Ryu MatsumotoLe riserve delle cinque maggiori banche italiane, dall'inizio dell'anno, hanno perso in media il 27%. La paura di un contagio ha giocato un ruolo serio sugli investitori, nonostante l'esposizione dei cinque istituti sia relativamente limitata: due miliardi di euro. La crescita debole dello Stivale ha potuto far poco per placare le preoccupazioni e l'incertezza della politica sulle misure di bilancio ha peggiorato il quadro...
3 - EL CONFIDENCIAL
IN SPAGNA I RICCHI SONO UNA SPECIE IN ESTINZIONE
http://bit.ly/lk8W4H
In Spagna i ricchi sono una specie ormai in via d'estinzione. I dati dell'Agenzia tributaria iberica mostrano che nel 2009 solo 6mila 829 contribuenti hanno dichiarato più di 600mila euro. Pochi o tanti che siano, si tratta del 15% in meno rispetto al 2008. Percentuale che sale addirittura al 35% se prendiamo come riferimento il 2007. La cusa principale di questo calo è la crisi economica.
4 - BLOOMBERG
GIAPPONE, SI DIMETTE IL MINISTRO PER LA RICOSTRUZIONE
http://bloom.bg/k8xMVN
Dopo appena una settimana dall'assunzione dell'incarico si è dimesso il ministro per la Ricostruzione del Giappone Ryu Matsumoto. Il ministro, domenica scorsa, aveva visitato le zone più colpite dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo, affermando che solo quelle più propositive, in grado di dimostrare spirito di iniziativa, avrebbero ricevuto gli aiuti statali. A chi piange sulle proprie disgrazie, aveva detto in sostanza Matsumoto, i soldi dello stato non arriveranno...