Reportage di Umberto Pizzi da Zagarolo
Virginia Raffaele e Roberto ButtinelliCome si supera il problema delle montagne di rifiuti a Napoli? "Costruendo gli skilift e, se non dovessero bastare, anche una seggiovia". A parlare al telefono con voce stentorea è il ministro degli esteri Franco Frattini, nella parodia del giovane comico Andrea Perroni, mentre riecheggiano in sala le note della canzone di Edoardo Vianello "sul cucuzzolo della montagna".
La soluzione per la Campania? Non ha dubbi il titolare (tarocco) della Farnesina: "bombardare tutto il territorio con i cannoni da neve per rilanciare il turismo".
E'stato uno dei momenti più esilaranti della festa di "Radio2 social club", andata in onda domenica dalla Sala B della storica sede di via Asiago, dove il programma condotto da Luca Barbarossa e Virginia Raffaele ha concluso con successo una stagione avviata tra polemiche e litigi tra prime donne.
Mario BiondiSotto gli occhi del direttore Flavio Mucciante, la famiglia Barbarossa schierata al gran completo in prima fila con Luca, in versione "ciacione de casa", che fa gli occhi dolci alla moglie Ingrid e soprattutto alla mamma, musa di "portami a ballare" e protagonista del programma nella parodia della bravissima Virginia Raffaele, vera mattatrice della serata. L'anziana signora non si tira indietro e su invito della sua imitatrice si lancia nell'ormai celebre: "..Lucaaaaa", guadagnandosi il suo momento di popolarità.
Marina Mancini Virginia Raffaele eLo studio è quello che fu di Fiorello ma nessuno degli habituè dice di rimpiangere l'anchorman siciliano. Tutto è stato cambiato, è luminoso, patinato in stile televisivo e perfino la cabina telefonica di "Viva Radio2" è finita al macero.
"Fiorello e i suoi erano sempre incazzati, non ci si poteva parlare - ricorda un vecchio tecnico di sala - e poi non hanno mai offerto neppure un bicchier d'acqua".
Luca Barbarossa e Mario BiondiE' il buffet, infatti, a fare da calamita per gli immancabili imbucati, che si confondono nel pubblico di fan e appassionati. Il portoghese si fa riconoscere immediatamente per aver chiesto a Mario Biondi, per l'occasione in total look bianco, dalla testa ai piedi, informazioni sul catering. Non se la prende il Barry White catanese e intona, senza battere ciglio, un brano neomelodico, facendo il verso a Califano.
Federico ZampaglioneFederico Zampaglione si dà al blues, Serena Abrami duetta con Barbarossa nei panni di Raquel Del Rosario, Simona Molinari parla della Cina come nuova frontiera per esportare la canzone italiana, mentre Cristicchi declama poemi in romanesco ma poi si riprende e, a ritmo di rock, canta l'arrangiamento di "Meno male che c'e' Radio2", il nuovo programma che condurrà dal 9 luglio nel week end insieme a Nino Frassica.
Barbarossa Mucciante Raffaele PerroniApplausi convinti dalla coppia enogastronomica Fede e Tinto e da Federica Gentile, il comico Ubaldo Pantani, in visita di piacere, viene chiamato sul palco proprio quando è appena uscito dallo studio per rispondere ad una telefonata romantica.
Scatenata Virginia Raffaele: incita il pubblico alla ola, canta, balla e passa con disinvoltura dall'imitazione di Renata Polverini a quella di Belen Rodriguez.
Simone Cristicchi e Mario BiondiUna ragazza le chiede del suo futuro professionale in tv, dopo l'arrivo di Victoria Cabello a "Quelli che...". Lei si schermisce con disinvoltura ma la fan prende coraggio e la incalza con decisione: "l' anno prossimo te voio vedè a Sanremo".