A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"
1 - UNICREDIT VA IN PIAZZA. CON LAPO ELKANN...
Guerriglia in banca. È salito sul trono di Unicredit in un momento difficile, ma chi se lo sarebbe aspettato che Federico Ghizzoni avrebbe lanciato per primo nel sistema bancario la guerrilla marketing . Sarà lui a battezzare nei prossimi giorni il primo «flash mob» bancario in Italia.
E lo farà con partner singolari almeno quanto l'iniziativa: la Independent Ideas di Lapo Elkann e la BBH Advertising di John Bartle , Nigel Bogle e John Hegarty . Sotto la regia di Silvio Santini , il capo del brand di Piazza Cordusio, la campagna pubblicitaria lanciata dal gruppo su stampa e televisione, all'insegna del «tra alti e bassi, noi ci siamo sempre» , sbarcherà a Milano, Torino e Roma nella forma di eventi improvvisati in metropolitane, supermercati e partite di calcio.
2 - MONTEZEMOLO BATTE ALL'ASTA UNA FERRARI PER IL GIAPPONE...
Supercar all'asta. Ne ha appena battuta una al Canottieri Aniene di Roma insieme alla consorte Ludovica Andreoni per i l reparto di emergenza pediatrica del Policlinico Umberto I. Ora Luca Cordero di Montezemolo raddoppia.
Questo pomeriggio a Tokio sarà il battitore dell'asta organizzata all'ambasciata italiana per la prima Ferrari SF per il mercato giapponese. A fianco dell'ambasciatore Vincenzo Petrone , Montezemolo batterà le offerte per aiutare le vittime dello tsunami che ha devastato la centrale nucleare di Fukushima.
ROMANO PRODI3 - LA FONDAZIONE NORD EST INVITA PRODI...
Non solo Lega. È un «pensatoio» che in questi anni ha descritto in chiave nordista la crisi e la voglia di rinascita di una delle zone più ricche del Paese, quel Triveneto, «periferia centrale» del sistema economico che ha senz'altro modificato in profondità anche gli equilibri politici nazionali. Ma per il suo dodicesimo rapporto la Fondazione Nord Est quest'anno rispolvera antiche glorie della politica.
Per l'incontro del 12 luglio, a Padova, il presidente degli industriali veneti Andrea Tomat e il direttore scientifico della Fondazione, Daniele Marini hanno invitato al confronto sul rapporto «società ed economia» l'ex premier Romano Prodi e Gianni De Michelis nella veste di presidente dell'Ipalmo. Con loro anche il presidente dell'Autorità portuale di Venezia, Paolo Costa e il politico imprenditore Riccardo Illy, oggi presidente della Illycaffè.