Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

CHAVEZ C’AVEVA UN TUMORE - IL PRESIDENTE VENEZUELANO PARLA DA CUBA E ANNUNCIA AL POPOLO DI ESSERE STATO OPERATO DI CANCRO - UN COCKTAIL DI REGIME, COMUNISMO, CATTOLICESIMO, POPULISMO: “E’ STATO FIDEL CASTRO A DIRMI CHE AVEVO UN TUMORE. HO INIZIATO A PREGARE IL SIGNORE GESÙ, LA VERGINE, AFFINCHÉ POTESSI PARLARVI” - MA NON DICE SE E QUANDO TORNERÀ, E A CARACAS È GIÀ INIZIATA LA LOTTA PER IL POTERE (NON SOLO FIDEL, ANCHE LUI C’HA UN FRATELLO CON LE FREGOLE)…

$
0
0


1- IL VIDEO IN CUI CHAVEZ ANNUNCIA DI ESSERE STATO OPERATO PER UN TUMORE (SI SEGNALA L'INTRO, PER RICORDARE COSA VUOL DIRE DAVVERO VIVERE IN UN REGIME)...
http://www.youtube.com/watch?v=moXw_hiPUHc

FIDEL E RAUL CASTRO VISITANO CHAVEZ IN OSPEDALE A CUBA


2- VENEZUELA: CHAVEZ OPERATO PER UN TUMORE CANCEROSO - PARLA IN TV,'ORA CONDIZIONI SODDISFACENTI,SONO ALLA GUIDA PAESE'...

(ANSA) - Hugo Chavez è stato sottoposto ad "un intervento che ha permesso l'estrazione totale di un tumore canceroso": lo ha annunciato lo stesso presidente in un discorso trasmesso dall'Avana dalla rete venezuelana Telesur, nel quale ha assicurato che sta guarendo e di essere alla guida del paese. Nell'intervento, Chavez - 56 anni, da dodici al potere - ha raccontato dettagliatamente i suoi problemi di salute e i due interventi chirurgici ai quali si è sottoposto a L'Avana nei giorni scorsi.

CHAVEZ A VENEZIA

Il 'leader bolivariano' non ha precisato quando potrà rientrare a Caracas e ha chiuso il discorso con un enigmatico "fino al ritorno", saluto rivolto al popolo venezuelano. A differenza di tanti altri messaggi, Chavez non ha improvvisato, limitandosi a leggere il testo scritto. Sullo sfondo aveva l'immagine del 'libertador' Simon Bolivar e la bandiera del paese. Il primo intervento chirurgico si è svolto "l'11 giugno" ed è stato deciso a seguito della "scoperta di una strana formazione nella regione pelvica", che ha reso necessaria "un'operazione d'emergenza a causa del rischio di un'estesa infezione".

Successivamente sono però "apparsi sospetti sulla presenza di altre formazioni cellulari non individuate fino a quale momento". E' stato quindi confermato "un tumore" con la presenza di "cellule cancerogene", che ha portato ad "una seconda operazione": l'intervento - ha puntualizzato Chavez -"ha permesso l'estrazione totale di tale tumore", operazione "importante" che "non ha avuto complicazioni" e con un successivo decorso "soddisfacente".

HUGO CHAVEZ

"Nel frattempo, ha concluso, continuo ad essere sottoposto alle cure aggiuntive necessarie per combattere i diversi tipi di cellule riscontrate e proseguire sulla strada di una pronta guarigione". Nell'intervento televisivo, di 14 minuti, il presidente ha più volte ringraziato i medici cubani e Fidel Castro, il quale "mi ha interrogato quasi come un medico, mentre io mi sono confessato quasi come un paziente".

Hugo Chavez e Michael Moore

E' stato l'ex presidente cubano "ad annunciarmi la dura notizia del cancro. Ho iniziato a chiedere a mio signore Gesù, alla Vergine, affinché - ha ricordato - mi concedesse la possibilità di parlarvi, non da un sentiero dell'abisso". Nella prima parte del discorso, il presidente ha d'altro lato ammesso che in passato ha "comesso l'errore" di non essersi sottoposto a controlli medici più rigorosi.

Il discorso in tv, trasmesso nella notte, è giunto al termine di una ventina di giorni di voci e confusione sulle reali condizioni di salute del presidente venezuelano. Poco dopo l'intervento, da Caracas il vicepresidente Elias Jaua si è detto "ottimista" sulle condizioni di salute di Chavez, assicurando d'altra parte che le autorità continueranno ad "approfondire il modello socialista bolivariano".

3- LA MALATTIA DI CHAVEZ SCATENA LA LOTTA PER IL POTERE IN VENEZUELA...
Catherine E. Shoichet per la CNN - http://bit.ly/kxQfWi

ADAN CHAVEZ

Per alcuni analisti, è già iniziata la lotta per il potere tra le fila dei sostenitori di Chavez. Il fratello Adan si sta già muovendo per apparire come l'erede designato.

"Le fazioni sono in lotta per la successione", dice Moses Naim, ex ministro del commercio venezuelano, che ora lavora per il Carnegie Endowment for International Peace.

ADAN CHAVEZ

Chavez ha annunciato di essere in stretto contatto con i leader venezuelani e che continua a dirigere il paese dall'ospedale dell'Havana in cui è stato operato. Il vicepresidente Elias Jaua ha invitato tutti a essere uniti.

Ma per alcuni, la malattia avrebbe già trasformato Chavez, da superuomo (come si è sempre presentato) a "mortale", cosa che potrebbe compromettere il suo futuro da leader indiscusso del paese sudamericano. Il problema è che non c'è un piano per la successione, la notizia di ieri sera ha colto tutti - non solo i milioni di venezuelani - di sorpresa.

MOISES NAIM

Adan Chavez, fratello del presidente, ha cercato negli ultimi giorni di accreditarsi come possibile successore. Citando Che Guevara, e parlando di "lotta armata", domenica ha rilasciato dichiarazioni che sono state riprese da tutta la stampa. Per Susan Kaufman Purcell, analista dell'Università di Miami, quelle frasi sono state "il fischio d'inizio per la lotta alla successione". "Ma per ora, prosegue, non c'è un erede designato. Nessuno ha il carisma e la personalità che permettono a Chavez di riscuotere successo, soprattutto tra i ceti più poveri".

Fernando Soto Rojas

Anche l'opposizione sta cercando di capire come muoversi. Per la prima volta in anni, il dominio di Chavez non sembra più così ineluttabile.

Ma, riferendosi a nemici interni ed esterni (come gli Stati Uniti), il vice ministro degli esteri Temir Porras ha scritto su Twitter: "Possono anche smettere di sognare. L'unica metastasi è il cancro rappresentato dal Miami Herald e il resto della stampa di destra".

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles