Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

MUSSARI SMENTISCE L’AUMENTO DI CAPITALE DI MPS - NIENTE SUV RUSSO PER LA FIAT - GIUGIARO BACCHETTA MARPIONNE: “UOMO DI FINANZA NON DI PRODOTTO” - BNP-PARIBAS: MAI SENZA BNL - TATA SI AFFIDA A BERTONE PER JAGUAR - DRAGHI, REGOLE DI BILANCIO PIU’ STRETTE PER RAFFORZARE L’EURO - LA NUOVA SCATOLA DI VINYLS C’È MA I SOLDI ANCORA NO - GENERALI: RIDUCE ANCORA QUOTA NEL BANCO SANTANDER, SCENDE SOTTO 0,6% - FALCK CONDANNATO PER DICHIARAZIONE INFEDELE DEI REDDITI - I COMMISSARI “SFILANO” PER BURANI…

$
0
0

1. NEW YORK GIRA IN POSITIVO, DOW JONES +0,15%...
(ANSA)
- Gira in positivo Wall Street mezz'ora dopo l'avvio degli scambi. Il Dow Jones sale dello 0,15% a 12.336,42 punti, lo S&P 500 segna +0,02% a 1.340,73 punti e il Nasdaq Composite guadagna lo 0,08% a 2.833,96 punti.

Wall Street

2. FIAT: INTERROMPE LE TRATTATIVE CON SOLLERS PER RUSSIA...
Radiocor
- Dopo la firma della lettera d'intenti nel febbraio del 2010 per la creazione di una joint venture in Russia per la produzione di autovetture e SUV , Fiat e Sollers hanno deciso di seguire strategie indipendenti per sviluppare ulteriormente le rispettive presenze in Russia. Di conseguenza, si legge in una nota, le parti hanno concordato di terminare le trattative in corso che miravano ad ampliare la portata delle attivita'. Sia Fiat sia Sollers confermano il loro forte impegno verso la Russia dove intendono continuare ad espandere le rispettive attivita'.

3. GIUGIARO, MARCHIONNE E' UOMO DI FINANZA NON DI PRODOTTO...
(Adnkronos)
- ''Sergio Marchionne e' un grande uomo di finanza non di prodotto. L'auto e' un prodotto che si deve vendere e deve conquistare, non e' un gioco di finanza e' il gioco di fare prodotti competitivi''. Cosi' il presidente di Italdesign, Giorgetto Giugiaro, colloquiando con i giornalisti a margine della presentazione del 'Master of Science in design'.

marchionne

''Chi compra non e' interessato a sapere dove il prodotto e' fatto, in Cina, in India o in Polonia, guarda i contenuti e cosa questi offrono e allora vince il migliore -ha aggiunto Giugiaro- Io naturalmente faccio il tifo per l'industria italiana e spero possa avere soddisfazione, anche se faccio parte di un grande gruppo non italiano (Italdesign e' entrata di recente a far parte del gruppo Volkswagen). Non metto in dubbio che ci sia la volonta' di industrializzazione, il problema pero' e' arrivarci bene, in salute e con ottimi prodotti perche' la concorrenza e' tosta, bisogna dar credito a chi ha voglia di fare. Spero -ha concluso Giugiaro- che le idee si possano realizzare perche' noi italiani abbiamo una creativita' sorprendente''.

4. CINA: AUMENTA TASSO RISERVE MINIME OBBLIGATORIE DI 50 PUNTI BASE...
Radiocor
- La Banca centrale del Popolo di Cina (Pboc) ha deciso di aumentare il tasso sulle riserve minime obbligatorie delle banche di 50 punti bas e nel tentativo di tenere sotto freno l'inflazione. Il provvedimento avra' decorrenza dal 24 febbraio. E' la seconda volta quest'anno che la banca ricorre a questa misura, dopo i sei aumenti consecutivi dello scorso anno.

5. GENERALI: RIDUCE ANCORA QUOTA NEL BANCO SANTANDER, SCENDE SOTTO 0,6%...
Radiocor
- Le Generali hanno ulteriormente alleggerito la quota nel Banco Santander, che e' scesa allo 0,595%. Le operazioni di vendita sono stat e notificate nei giorni scorsi dal gruppo triestino agli organi delle Borse di Madrid e Londra, come risulta dai documenti consultati da Radiocor. Il ceo di Generali, Giovanni Perissinotto lo scorso autunno aveva spiegato che la quota nel Santander e' finanziaria e le vendite sono frutto delle decisioni dei gestori del gruppo.

Cesare Geronzi

6. MPS: MUSSARI, NESSUN MANDATO PER AUMENTO DI CAPITALE...
Radiocor
- Il Monte dei Paschi non ha affidato alcun mandato a banche d'affari per studiare un aumento di capitale. Lo afferma il presidente di Banca Mps, Giuseppe Mussari, interpellato a margine di un convegno. 'No, nella maniera piu' assoluta', risponde Mussari a chi gli chiede delle indiscrezioni di stampa circolate nel pomeriggio'. Mussari, che partecipa ad un convegno dell'Istituto Centrale delle banche Popolari, aggiunge: 'Io sono qui, non so come vada il mercato ma in italiano questo si chiama aggiotaggio e questa volta partono le denunce'.

7. MPS: SBANDA IN BORSA SU VOCI AUMENTO, SCENDE SOTTO 1 EURO...
(ANSA)
- Mps sbanda in Borsa sulle voci già smentite di un aumento di capitale necessario a rafforzare il capitale dell'istituto. Le azioni della banca perdono ora 2 punti percentuali, dopo aver segnato un -2,7%, scivolando sotto quota 1 euro a 0,99 euro.

8. DRAGHI, REGOLE DI BILANCIO PIU' STRETTE PER RAFFORZARE L'EURO...
Radiocor
- 'In Europa e' necessaria una governance economica piu' efficace per procedere verso una maggiore integrazione e rafforzare l'euro, inclusi regole piu' strette sulla politica di bilancio, una sorveglianza piu' ampia sugli squilibri macroeconomici e un meccanismo efficace per la gestione delle crisi'. Lo afferma il governatore Bankitalia Mario Draghi in un articolo pubblicato dalla Financial Stability Review della Banca di Francia.

GIUSEPPE MUSSARI

9. BCE: BINI SMAGHI, SE NECESSARIO CORREGGERE GENEROSITA' POLITICA MONETARIA...
Radiocor
- 'Mano a mano che l'economia si riprende gradualmente e che le pressioni inflazionistiche aumentano, il livello di generosita' della politica monetaria deve essere controllata e, se necessario, corretto'. Lo ha detto Lorenzo Bini Smaghi, membro del Comitato esecutivo della Bce, in un'intervista a Bloomberg. I prezzi delle materie prime hanno un impatto 'inevitabile', ha aggiunto, e il compito principale della politica monetaria e' di impedire che questi effetti si estendano e di garantire attese di inflazione stabili.

10. BREBEMI: STUDIA AUMENTO DA 340MLN, UNICREDIT PRONTO A ENTRARE...
Radiocor -
Si sblocca definitivamente il dossier BreBemi, grande arteria del Nord che colleghera' Brescia a Milano, su cui si profila una grande alleanza tra Intesa Sanpaolo (attraverso Biis) e Unicredit. Il consiglio di amministrazione della holding Autostrade Lombarde, secondo quanto risulta a Radiocor, si appresta a esaminare un aumento di capitale dagli attuali 178 milioni a massimo 500 milioni di cui, a cascata, beneficera' Brebemi, controllata al 90%.

Nell'ambito dell'operazione, che vedra' in prima fila la Biis guidata da Mario Ciaccia (azionista al 40% di Autostrade Lombarde), c'e' la concreta ipotesi di un ingresso nel capitale di Unicredit e di un rafforzamento del gruppo Gavio (entrato a dicembre con l'8%) attraverso la sottoscrizione dell'inoptato. Piazza Cordusio, al proposito, conferma 'l'interesse nel settore infrastrutturale del Nord', ma aggiunge che 'al momento non e' stata presa alcuna decisione ufficiale sugli investimenti'.

MARIO DRAGHI

11. BNP-PARIBAS «BNL RESTERÀ CON NOI PER SEMPRE»...
Da "il Giornale"
- Bnl «è al cuore di Bnp-Paribas e lo resterà per sempre». Così Jean-Laurent Bonnafè, direttore generale della banca parigina, smentisce le voci su un divorzio dall'istituto di via Veneto, a favore di nuove nozze con Mps: in un momento di congiuntura negativa Bnl si è difesa, spiega Bnp annunciando i risultati 2010. Il quarto trimestre della divisione italiana promette bene per il futuro, con un utile lordo salito del 16% a 91 milioni, anche se nel 2010 l'utile al lordo delle imposte di Bnl è diminuito del 17,2% rispetto al 2009, a quota 432 milioni.

In un contesto di lenta ripresa dell'economia italiana, Bnl, sostiene il gruppo, ha continuato ad attuare il proprio piano di azione, migliorando la sua offerta e sviluppando le attività di cross selling con Investment Solutions (risparmio finanziario) e Cib (cash management, finanziamento del commercio internazionale e finanziamenti strutturati). Intanto il gruppo Bnp - che nega anche l'interesse per Pioneer, messa in vendita da Unicredit - si gode il risultato netto 2010 salito di oltre il 34% a 7,8 miliardi.

12. LA NUOVA SCATOLA DI VINYLS C'È MA I SOLDI ANCORA NO...
S. Agn. per il "Corriere della Sera"
- Forse non servirà a rassicurare più di tanto i lavoratori della Vinyls in amministrazione straordinaria, ma il 26 gennaio scorso il fondo svizzero-tedesco (e un po' russo) Gita Holding un passo concreto l'ha fatto. Ha cioè costituito la «newco» che dovrà accogliere, nelle intenzioni, le attività Vinyls. Si chiama Vinyls Group srl e ha sede a Venezia, anche se la sua nascita formale è avvenuta a Milano.

Bini Smaghi

Per il momento ha un capitale sociale limitato, diecimila euro, ma la dotazione -secondo quanto concordato durante le trattative con i tre commissari straordinari di Vinyls (Mauro Pizzigati, Francesco Appeddu e Giorgio Simeone) e la Syndial Eni di Leonardo Bellodi -dovrà arrivare ad almeno 100 milioni di euro. Socio principale con il 99,9%è lo stesso fondo Gita, che tuttavia ha nominato formalmente un suo rappresentante. Chi? Giovanni Unali, 48enne italiano nato a Forlì ma residente in Germania, e da pochi giorni anche amministratore unico della «nuova» Vinyls.

Altri indizi? Intanto che Unali ha in tasca un'ampia delega firmata dal presidente di Gita Holding, lo svizzero 71enne Gerhard Hänggi. Delega affidata a lui e a Udo Herth, 44enne cittadino tedesco. Entrambi hanno per 240 giorni, cioè fino al 16 agosto prossimo, i poteri per negoziare e definire per conto di Gita l'acquisto di Vinyls e delle attività di Syndial e Polimeri Europa (entrambe dell'Eni). Ovvero il ciclo del cloro degli impianti di Assemini, Porto Marghera, Cirò Marina, Belvedere Spinello e Priolo.

Dalle carte si apprende anche che Gita, il pur sempre misterioso candidato a rilevare la società chimica, si è affidato per le sue esigenze bancarie immediate a Veneto Banca. Non che la semplice creazione di una «scatola» societaria segni una svolta: i fondi non sono stati versati e i contratti preliminari non saranno conclusi fino a metà marzo, o addirittura sino alla fine del mese.

LUIGI ABETE DESIRE PETRINI

13. TATA SI AFFIDA A BERTONE PER JAGUAR...
B. Car. per il "Corriere della Sera"
- La scintilla è nata, lo scorso autunno, al Salone di Parigi, quando Ratan Tata, accompagnato da Carl Peter Forster, amministratore delegato del gruppo indiano Tata, ha incontrato Lilli Bertone, presidente di Bertone Design (la signora é stata appena insignita del Grand Prix du Design 2011 a Parigi). Non si sa se sia stato il caso a decidere, ma sembra più logico pensare che la strada del rilancio di Jaguar, il marchio inglese più famoso nella storia dell'automobilismo, sia stata immaginata con un sigillo italiano altrettanto carismatico.

Al prossimo salone di Ginevra si vedrà un concept Jaguar chiamato B 99 (B sta come Bertone, 99 sono gli anni della società che celebrerà i 100 anni nel 2012, una delle più antiche aziende di design del mondo), prefigura lo stile della prossima «piccola» Jaguar (è lunga mt4,50), di conseguenza l'immagine nuova di questo brand che si vuole inserire in un segmento competitivo ed affollato, quello D. Affidandosi a Bertone ha dimostrato di voler rafforzare le caratteristiche "premium"del marchio inglese. Carrozzeria in alluminio, battuto a mano, secondo la più antica tradizione italiana.

Sotto il cofano un sistema di alimentazione ibrido, composto da un motore termico a gas e due elettrici, messi a punto dalla Bertone Energia, una divisione della Bertone (lo stabilimento è stato acquistato da Fiat nell'ottobre 2009), che oggi si occupa anche di altri progetti non solo automobilistici, come il super treno Zefiro 300.

lufthansa aerei

14. LUFTHANSA: KRAUS E LE PROMESS DI "SUPERMIGLIA"...
Da "il Giornale"
- Michael Kraus ha da pochi giorni la responsabilità di tutte le attività italiane di Lufthansa, un ruolo ben superiore a quello della sostituita Heike Birlenbach, che era ad della sola Lufthansa Italia. Dovrà rinnovare l'approccio commerciale e tariffario e sviluppare le potenzialità create dalla licenza italiana. Ma dovrà anche arginare, se si presenteranno, richieste di «miglia» che potrebbero sbancare la compagnia. La rivista di bordo, il Magazin Lufthansa, «promette» infatti ai frequent flyer 5.149 miglia per il collegamento Milano-Budapest, più del Duesseldorf-Chicago o del Monaco-Miami. Un superpremiopremio per chi vola da Malpensa in Ungheria, o un errore che da mesi non viene corretto?

Mariella Burani

15. BURANI, LA «SFILATA» DEI COMMISSARI...
Da "il Giornale"
- Per Mariella Burani commissari in passerella. E a passo di carica: l'approvazione da parte del ministero dello Sviluppo del piano industriale è solo di pochi giorni fa e già venerdì prossimo la collezione autunnale della griffe emiliana - in amministrazione straordinaria - sarà nel nuovo showroom di via Palestro.

Un indirizzo di tutto rispetto, in piena zona del design, che non fa rimpiangere la storica vetrina di via Montenapoleone, ceduta a Christian Dior del colosso francese Lvmh. L'importante è ricominciare: Rossella Strippoli, Francesco Ruscigno e Giampiero Martini faranno gli onori di casa a giornalisti, banchieri e fondi che, si spera, investiranno sul futuro della maison.

16. FEDERICO FALCK CONDANNATO PER DICHIARAZIONE INFEDELE DEI REDDITI...
(Adnkronos)
- Il Giudice della seconda sezione penale del tribunale di Milano ha condannato Federico Falck ad un anno e tre mesi di reclusione, con la pena sospesa e la non menzione, per dichiarazione infedele dei redditi. Il manager e' stato anche interdetto "dagli ufffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e dalla funzione di rappresentanza ed assistenza in materia tributaria per il periodo di un anno". A Falck e' stato anche vietato di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles