1- DAGOREPORT
Che i rapporti professionali tra il direttore di Rai2, Massimo Liofredi, e la Mona Ventura fossero un disastro era noto a tutti fin da quando lo stesso Liofredi dichiarò di voler cambiare il conduttore di "Quelli che il calcio" (arriverà l'equina Cabello). Poi arrivò l'addio di "X Factor": la Rai se ne fregò di rinnovare il contratto e il reality canterino è finito in mano a Sky Italia. L'ultima goccia: "L'isola dei famosi". A settembre scade l'opzione e pare destinata anche quella al naufragio.
A quel punto (di non ritorno), la Mona ha bussato la porta di Mediaset: ma al Biscione, tutte le caselle erano occupate dalle dive e divette della scuderia che fa il bello e il brutto tempo nel mondo televisivo: qualle di Lucio Presta (la Mona, mollato il pericoloso Lele Mora, si è affidata a Franchino Tuzzi).
3cala31 lele mora venturaRimanevano La7 e Sky. Si è fatto sotto Tom Mockridge perché, avendo acquisito il format "X Factor", aveva bisogna di un volto "giusto" per il pubblico generalista - anche perché la Mona ha un appeal commerciale: è una del nord, dove è maggiore il bacino degli abbonati alla parabola, e poi la Ventura, tra spot e telepromozioni, ha sempre fatturato di più del dirimpettaio di Raiuno "Domenica In". Infine, pare che la piattaforma di Murdoch le abbia elargito un milione e mezzo l'anno.
SIMONA VENTURAARRIVA MARIOPIO?
Ed è sempre Rai2 ad essere sull'orlo del vulcano. Il prossimo Cda del 7 luglio, oltra alla ratifica della delega per permettere a Fabio Fazio di condurre con Saviano su La7, Lorenza lei scodellerà il problema eterno della nomina del direttore del Tg2. Da parte dei berluscones, sappiamo tutto sulla voglia di Farfallina Petruni e di Pappagone Paragone di occupare la poltrona che fu di Mario Orfeo.
Quello che ancora non si sa, invece, è il candidato al Tg2 che sogna il presidente Garimba Garimberti: Mariopio Calabresi. Sì, il direttore rampantissimo de "La Stampa". "Hotel Patria", il deludente, visto dall'Auditel ha vinto il mignolo d'ascolto, programma condotto su Rai3 da Mariopio, avrebbe avuto come scopo soprattutto quello di rompere il ghiaccio tra il giornalista e Viale Mazzini.
Victoria Cabello - Copyright PizziMagari, se qualcuno alza il sopracciglio di una scelta esterna, si può sempre dire che trattasi di un personaggio che ha lavorato con la Rai, conducendo un programma che la stampa al completo ha pompato come un gran successo.
Lucio Presta(In caso di trasloco a Saxa Rubra di Calabresi - la moglie Caterina Ginzburg tornerebbero volentieri a Roma -Gianni Riotta va alla ''Stampa''?
L'ex disastroso direttore del "Sole 24 Ore" è, da sempre, buon amico di John Elkann).
2- SE AVESSE VOLUTO, SANTORO SAREBBE POTUTO RESTARE IN RAI (NELLA BOZZA DEI PALINSESTI "ANNOZERO" C'ERA) - SI SALVA IL SOLDATO SANTORO?
Da "Oggi" - www.oggi.it
Dalle segrete stanze della Rai vengono a galla inediti particolari sulla vicenda dell'uscita dall'azienda di Michele Santoro. Il primo e più rilevante è che una settimana prima dell'annuncio dei palinsesti il suo Annozero compariva fra i programmi della stagione 2011/2012. Non è vero, dunque, che Santoro è stato volutamente allontanato?
«La scelta è stata concordata dopo una trattativa segreta e abbastanza laboriosa», è stata la risposta di un esponente della direzione generale molto vicino a Lorenza Lei, «al termine della quale Santoro ha firmato la separazione con una buonuscita di 2,3 milioni di euro, pari a trenta mensilità di stipendio e incentivo.
fazio e savianoLa presenza di Annozero nella bozza del palinsesto conferma che, se avesse voluto, Santoro avrebbe potuto rimanere in Rai». Il soldato Michele poteva essere salvato? C'è chi dice possa ancora rientrare...
3- VOLTO GIUSTO PER LA TV GENERALISTA
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Simona Ventura passa a Sky, dopo l'esperimento di Fiorello e quelli, molto meno riusciti, di Panariello e della Cuccarini. Sembra un ritorno agli anni ' 80 quando Mike Bongiorno, Raffaella Carrà e Pippo Baudo, tre artisti di non primissimo pelo, passarono a Mediaset attratti dai soldi di Silvio Berlusconi ma soprattutto spinti da qualche risentimento nei confronti di Mamma Rai.
SUSANNA PETRUNIA parte Mike, non furono belle esperienze. Anche Simona cova qualche irritazione nei confronti della Rai. Sky aveva acquisito i diritti di «X-Factor» e aveva assoluta necessità di un volto che annettesse alla platea della rete un po' di pubblico generalista. Perché questa è la vera ragione dell'ingaggio. Quando Tom Mockridge dice che «Simona è una delle principali protagoniste della tv italiana. La sua professionalità è straordinaria, così come la sua bravura alla guida dei più importanti progetti dell'intrattenimento tv» , dice una bella frase, ma è un'inevitabile frase di circostanza.
Gianluigi ParagoneSimona serve a Sky Uno per uscire dal ghetto della tv «mirata» e al format di «X-Factor» per ritrovare quello smalto che negli anni ha perso. L'accordo con Sky prevede anche la conduzione di programmi speciali per Sky Cinema (altro modo per allargare la platea con un volto conosciuto, il meno cinefilo che ci sia), «lo sviluppo di un percorso di progetti innovativi, costruiti su misura per lei in collaborazione con Giampiero Solari» .
PAOLO GARIMBERTISolari qualche miracolo artistico l'ha compiuto, e qui potremo vedere se in precedenza il merito era tutto suo. Sky ha le risorse per svolgere un ruolo di primo piano anche in ambito generalista (sull'attuale canale Cielo c'è ancora molto da lavorare, vedremo poi con i nuovi canali sul DTT), ma forse non ha ancora la mentalità per competere nell'ambito di questa offerta. Con Simona fa le prove generali, nella speranza di aver imbroccato il cavallo vincente.
MARIO CALABRESI4- MISTERO A «QUELLI CHE IL CALCIO» : ATTESA LA BALIVO, ARRIVA LA CABELLO
Dal "Corriere della Sera"
Caterina Balivo a «Quelli che il calcio» . Anzi no. Victoria Cabello. Giorni di gran confusione in Rai che ieri sera con una nota ha annunciato l'arrivo di Victoria Cabello (contratto biennale) come conduttrice del programma rimasto orfano di Simona Ventura. Peccato che il direttore di rete, Massimo Liofredi, non ne sapesse nulla. Liofredi, una volta uscita Simona Ventura, aveva in mente altri progetti per la domenica pomeriggio di Rai2 e puntava sull'inedita coppia Caterina Balivo-Francesco Facchinetti per la nuova edizione di «Quelli che il calcio» .
Gianni RiottaFacchinetti è atteso nella prossima stagione anche come conduttore di «Star Academy» , nuovo talent show musicale della seconda rete al posto del transfuga «XFactor» . Ma a questo punto rimane tutto in sospeso. Il piano iniziale di Rai2 prevedeva un'accoppiata tutta femminile Balivo e Belén (poi approdata a Mediaset). Una scelta che non convinceva il direttore generale Lorenza Lei, che si è mossa in prima persona per avere Victoria Cabello e ha chiuso la trattiva in tre ore.