Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

FACCIAMOCI DEL “MALE” (again!) - VAURO ALLA TESTA DI UN GRUPPO DI GIOVANI RIESUMA E RILANCIA LA MITOLOGICA RIVISTA SATIRICA (IN EDICOLA AD OTTOBRE) - \"Nel ’77 avevamo l’incoscienza dei vent’anni. Oggi abbiamo quella della senilità e le sfere si somigliano\" - complici del progetto editoriale Cinzia Monteverdi e Francesco Aliberti, azionisti del \"Fatto Quotidiano\" (anche se il \"Male\" viaggerà in autonomia)...

$
0
0

di Malcom Pagani per "L'Espresso"

VAURO SENISE


Il direttore in carcere, gli avvocati affogati nelle querele, i lettori orfani di una fiamma troppo breve da dimenticare. "Siamo sufficientemente rincoglioniti per fare delle cazzate", flauta oggi Vauro Senesi, 56 anni in movimento tra la striscia di Gaza, il vino rosso e il foglio bianco. Per riempirlo col suo tocco eversivo, ha ripercorso una storia iniziata nell'autunno del '77 e tramontata nel 1982.

il male 01

L'ultimo numero del "Male" uscì a marzo. Adesso, dopo 12 mesi di tentativi e 29 anni d'attesa, la casa occupata da Pino Zac, Scòzzari, Liberatore e Sparagna riapre le porte. Qualcuno è morto, altri hanno scelto l'esilio. Vauro e Vincino, consapevoli superstiti di una follia, ci riprovano con un ciuffo di giovani.

il male vincino cover

Otto pagine, due euro e mezzo di costo e uscita prevista per la prima settimana d'ottobre: "Se Dio vuole", sussurra il laicissimo Vauro. L'eredità filosofica è quella di Andrea Pazienza. La libertà di fregarsene (di tutto e di tutti) la bandiera distintiva di un gruppo nomade per ascendenza. Se annusi tracce di reducismo Vauro ti sorprende: "Effettivamente è una vera ribollita, una riesumazione", annegando nell'ironia il sospetto dello stanco revival: "Sfogliando alcune vecchie copertine del Male, siamo rimasti allibiti. I politici di allora, a partire da Andreotti, sono ancora tra noi e il grado di sopportazione della satira, rispetto alla metà dei Settanta, ha fatto un mostruoso salto all'indietro. Le vignette di "Annozero", paragonate al casino che facevamo sul Male, sono innocenti".

Vauro sarà lontano satellite della cosmogonia santoriana. La presenza televisiva di Michele è un'incognita e Vauro, nel progetto editoriale (complici Cinzia Monteverdi e Francesco Aliberti, azionisti del "Fatto Quotidiano", anche se il "Male" viaggerà in autonomia) sembra a suo agio: "In mezzo secolo non ho mai capito quale fosse il mio vero lavoro, il nuovo "Male" rischia di restituirmi la cognizione. Mi impegnerò, cercando di coinvolgere giovani e vecchi, a patto che abbiano idee e coraggio. Il dato anagrafico mi ha sempre appassionato poco".

Peter Gomez e Cinzia Monteverdi

All'epoca, tra un falso, un'intervista inventata e una vignetta sacrilega, i cattivi ragazzi del "Male" provocarono sgomento. Redazione folle, maudit, precaria per scelta, indole e necessità. Cartoni di pizza, bollette inevase, fumo proibito e trovate. Ugo Tognazzi capo delle Br in manette con il suo manifesto esistenziale: "Rivendico il diritto alla cazzata", gli alieni sulla terra, la terza guerra planetaria e la beffa sportiva con l'annuncio dello stop ai Mondiali argentini del '78 che spinse Tosatti allo sdegno: "Il calcio non può essere sporcato da gente senza arte né parte".
Poi storie smarrite, amori, letteratura, scopate, litigi: "Scazzavamo molto, è vero", dice Vauro che nel suk del "Male" resistette non più di cinque numeri. E lo dice sorridendo, come se scontro e discussione, in epoca di unanimità pretese, fossero le uniche oasi per far nuotare il pensiero.

Francesco Aliberti e Luca Telese

Se il passato sembra uno scrigno di memorie non ripetibili, l'azzardo di Vauro non teme i confronti: "La totale anarchia della satira prescinde dalle contingenze. Dai padroni. Dai premier e dalle convenienze. Sono convinto che la scia di allora sia ancora illuminata. Nel '77 avevamo l'incoscienza dei vent'anni. Oggi abbiamo quella della senilità e le sfere si somigliano". Poi accende una sigaretta. Ride. "Continuiamo così, facciamoci del Male".

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles