Marco Castoro per "Italia Oggi"
1 - ANCHE RETEQUATTRO AVRÀ IL SUO TALK SHOW. CONDUCE BANFI - Mancava soltanto Retequattro. Ora anche la terza rete (per ascolti) di Mediaset avrà il suo talk show di approfondimento politico in prima serata. Il suo Ballarò per intenderci. A condurlo sarà Alessandro Banfi, condirettore di Videonews, nonché autore di Matrix. Il titolo del programma è ancora top secret. Il battesimo è previsto per il mese di luglio.
2 - SIGNORINI GUASTACOPPIE - Dopo la performance di Elisabetta Canalis come disastro-chef nel programma di Alfonso Signorini, ieri sera è toccato a Belen Rodiguez cimentarsi tra i fornelli di Canale 5. Una Belen rimasta scolpita negli occhi di chi lavora a Cologno Monzese, per via degli shorts di pelle mozzafiato ammirati durante le prove. Detto questo, ora resta da vedere se anche Belen, come già accaduto alla Canalis dopo l'apparizione in tv, finirà per lasciarsi dal fidanzato (Fabrizio Corona). Del resto le due hanno condiviso già il Festival di Sanremo e ovviamente la presenza da Signorini. Non c'è due senza tre.
ELISABETTA CANALIS3 - CERCASI COMPAGNO PER MARA VENIER - Chi sostituirà Lamberto Sposini alla Vita in diretta? A condurre il programma sarà Mara Venier. Ora si cerca un accompagnatore, magari che si possa alternare di tre mesi in tre mesi con un altro. Sarà un giornalista. Sembra da escludere la presenza di Michele Cucuzza, mentre Pierluigi Diaco potrebbe avere buone chance.
4 - A SPORTITALIA ABOLITO IL MICROFONO - Sembrava di assistere a una puntata di Scherzi a parte, la cui vittima predestinata era il conduttore di Sportitalia, Michele Criscitiello, alle prese con una cronista della redazione appostata sotto la casa di rappresentanza di Massimo Moratti per un presunto summit con Marco Branca sul nuovo allenatore dell'Inter.
BELEN RODRIGUEZEbbene in diretta tv il telespettatore ha assistito a delle immagini che vedevano la cronista parlare con il presidente nerazzurro con il microfono nascosto dietro le spalle e con Criscitiello che da studio le urlava: "Viviana mettigli il microfono sotto. Facci ascoltare che cosa dice".
ABATANTUONOE lei incurante continuava a parlare con Moratti. In quegli attimi così concitati Criscitiello è andato talmente nel pallone da dare come prossimo allenatore dell'Inter un certo Gustinetti (scambiato per Gasperini). Il tutto mentre Viviana imperterrita continuava a parlare con Moratti facendo rosicare non poco sia il conduttore sia gli ospiti in studio.
Alla fine la brava cronista ha fatto la sua relazione davanti alla telecamera, raccontando quanto ascoltato. A intermittenza, perché il collegamento spesso saltava. "Siamo sfortunati oppure è colpa di Viviana" ha detto alla fine Criscitiello, sudato come non mai per la faticaccia.
NINO FRASSICA - copyright Pizzi5 - I QUIZ NELL'ERA DEI PRECARI - Mike Bongiorno si sarebbe rivoltato nella bara, dovunque essa sia, nel vedere un quiz come Cash Taxi, in onda su Sky Uno, che dopo aver tartassato di domande i concorrenti a bordo di un taxi itinerante si conclude con delle vincite da pochi euro. Beh, di questi tempi meglio cento euro che niente. L'importante è che almeno il taxi sia gratis.
6 - SU FACEBOOK PUOI SCEGLIERTI IL FILM DA VEDERE - Cielo, il canale 26 del digitale terrestre, utilizza infatti il social network più importante al mondo per una piccola rivoluzione del modo di fare tv, invitando gli spettatori a scegliere le pellicole da inserire in palinsesto. Gli utenti potranno votare il film prescelto sulla pagina Facebook di Cielo (www.facebook.com/CieloTV). I più votati verranno trasmessi tutti i giovedì di luglio e agosto in prima serata.
MONICA SETTA7 - L'ESTATE CALDA DI RADIO2... - Radio 2 all'insegna del divertimento. Dopo I Mediterroni di Diego Abatantuono tocca a Max Laudadio dal 3 luglio alle 10 con Attenda in linea, un programma di interazione con gli ascoltatori che saranno protagonisti, raccontando sfoghi con il capo, arrabbiature con la moglie, delusioni sportive, gioie incontenibili.
Per il 9 luglio invece è fissata la partenza dell'inedita coppia Nino Frassica-Simone Cristicchi. I due condurranno il varietà Meno male che c'è Radio2, dalle 11 del mattino nel week end.
8 - ...E QUELLA DI RAIDUE - Dal 6 luglio su Raidue andrà in onda Seconda serata estate, un programma che proporrà frammenti esclusivi di interviste a politici realizzati da Monica Setta ai tempi del Fatto del giorno. Da Franco Frattini a Tonino Di Pietro, passando per Pier Ferdinando Casini, tutti ricorderanno la vacanza che cambiò loro la vita.