1. BRASILE, CONCESSO VISTO DI PERMANENZA A CESARE BATTISTI...
(ANSA) - Il Consiglio nazionale dell'Immigrazione brasiliano ha dato il via libera alla concessione del visto di permanenza all'ex terrorista Cesare Battisti. Lo hanno detto all'Ansa fonti del ministero del lavoro.
2. LA CINA LIBERA SU CAUZIONE IL DISSIDENTE AI WEIWEI...
(ANSA-AFP) - L'artista cinese Ai Weiwei é stato liberato su cauzione. Lo dicono i media locali.
La notizia della liberazione di Ai Wewei è stata confermata dall'agenzia Nuova Cina, secondo la quale l' artista è stato liberato per la sua "buona condotta" e perché ha "confessato i suoi crimini". Inoltre, secondo la polizia di Pechino citata dall' agenzia, Ai Weiwei sarebbe "affetto da una malattia cronica".
Accusato di evasione fiscale dopo essere stato arrestato in modo semiclandestino, Ai Weiwei si sarebbe dichiarato "pronto" a pagare il "dovuto". Non si hanno per il momento conferme dalla famiglia e dagli avvocati del dissidente, il cui arresto aveva provocato proteste da parte di numerosi governi dei Paesi occidentali.
3. BERLUSCONI INCONTRA COSENTINO E CESARO...
(ANSA) - Breve incontro alla Camera tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il coordinatore campano del Pdl Nicola Cosentino e il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro. I tre si sono intrattenuti in conversazione poco prima della ripresa nell'Aula di Montecitorio del dibattito sulle comunicazioni di Berlusconi.
4. BERLUSCONI, COME SEMPRE AI RIFIUTI DI NAPOLI CI DOVRO' PENSARE IO...
(ANSA) - "Vedo che de Magistris non ce l'ha fatta in cinque giorni. Come sempre dovrò intervenire io". Così si sarebbe espresso, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a proposito dell'emergenza rifiuti a Napoli.
Il premier ha incontrato il coordinatore del Pdl campano Nicola Cosentino, il presidente della Provincia di Napoli Bruno Cesaro, il presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia ed il senatore Carlo Sarro poco prima di entrare in Aula a Montecitorio. Nel corso della breve riunione si sarebbe discusso dell'emergenza rifiuti in Campania e della necessità di attivare al più presto una discarica per sgomberare Napoli dai cumuli di spazzatura. Tra le ipotesi al vaglio si sarebbe prospettata la riattivazione della discarica di Macchia Soprana in provincia di Salerno.
cosentino berlusconi gg5. ASSESSORE CAMPANIA, FUORI DA CRISI IN 15-20 GIORNI...
(ANSA) - Grazie all'accordo raggiunto con tutte le province, la Regione Campania conta di uscire dalla crisi rifiuti nel giro di 15/20 giorni. L'assicurazione è giunta dall'assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano che é intervenuto in Consiglio regionale per illustrare la situazione rifiuti all'assemblea.
"Tra Napoli e provincia - ha detto l'assessore - ci sono a terra tra le 6 e le 8 mila tonnellate. Ieri sera è stata raggiunta un'intesa condivisa con tutte le province che, attraverso un aumento delle potenzialità dei loro impianti, un aumento dei conferimenti laddove possibile, per esempio verso la Sicilia, e l'utilizzo dei siti di trasferenza, ci consentirà non solo di garantire la raccolta ordinaria ma anche di recuperare 3/400 tonnellate al giorno, il che nel giro di 15-20 giorni ci permetterà di recuperare sul pregresso. Soluzioni alternative - ha sottolineato Romano - non ce ne sono".
DE MAGISTRIS resize6. LUIGI DE MAGISTRIS: «DI PIETRO È UN LEADER DI PARTITO, IO SONO UN LEADER POLITICO»...
«Io un grande trascinatore? Di questo sono consapevole: sono un punto di riferimento e ho una grande capacità di leadership. Ma voglio esercitarla all'interno di una squadra. Una leadership moderna va esercitata così. Il problema non è quello di una contrapposizione tra me e Antonio Di Pietro. A Napoli, anche grazie a me, si è creata una situazione che va molto oltre Di Pietro.
Qui non si è avuto il successo dell'Italia dei valori, ma il successo di un leader. E a livello nazionale bisognerà saperlo cogliere. Io sono un leader politico: Di Pietro è un leader di partito, come Nichi Vendola, come Pier Luigi Bersani». Così parla Luigi De Magistris, dal 1^ luglio sindaco di Napoli, in un'intervista che Panorama pubblica nel numero in edicola da domani, giovedì 23 giugno.
7. CAMERA, IN AULA COLLOQUIO BERLUSCONI-DI PIETRO...
(ANSA) - Inatteso colloquio nell'Aula della Camera tra Silvio Berlusconi ed il leader dell'Idv Antonio Di Pietro. Non appena è stata sospesa la seduta in attesa del dibattito in diretta tv, Berlusconi si è alzato dal banco del governo per avvicinarsi a Di Pietro: i due hanno preso posto al banco della commissione, al centro dell'emiciclo e si sono intrattenuti in conversazione per diversi minuti.
8. GRANATA, STRANE COINCIDENZE ANALISI PREMIER SU LATINA...
(ANSA) - "Siamo divertiti dal riferimento del Premier al nostro risultato di Latina, che curiosamente rispecchia esattamente l'analisi di qualcuno interno a Fli. Qualcuno che in tutti i modi ha danneggiato e condizionato il risultato di quella esperienza al fianco di Antonio Pennacchi che rivendichiamo perché ha precostituito le basi per costruire a Latina una forza patriottica, legalitaria e trasparente distinta e distante da ciò che è diventato il Pdl".
Lo afferma Fabio Granata che, commentando una foto apparsa su Corriere.it, aggiunge: "sarei comunque curiosissimo di conoscere il destinatario del bigliettino". Sul sito del Corriere sono pubblicate alcune foto con dei biglietti scritti dal premier durante il dibattito alla Camera. Su uno di questi si legge: "Fli allo 0,9% a Latina (!!), città storicamente di destra. Della Vedova è rimasto fedele, ma gli elettori del Pdl...".
9. PRODI, IMPOSSIBILE TAGLIARE LE TASSE SE NON SI RECUPERA EVASIONE...
(Adnkronos) - "L'Italia ha un'economia piu' solida della Grecia" ma "il nostro problema e' che non cresciamo". Lo afferma l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi in un'intervista al 'Mattino' in cui boccia le ipotesi di taglio delle tasse.
"Chi ne parla oggi - spiega - viene dalla luna. Il gettito fiscale non puo' certo diminuire. A meno che non si intenda recuperare l'evasione fiscale, per reperire risorse. Ma non mi sembra questa l'intenzione".
ROMANO PRODISu questo punto l'ex premier rivendica di aver "provato sulla mia pelle" la difficolta di raccontare la realta' dei fatti: "So che chi parla di tasse perde consensi ma servono rigore e disciplina o ci suicidiamo. Io sono fuori dalla mischia ma e' ora di dire come stanno le cose". Quanto alle forme di riduzione della spesa pubblica per Prodi "i tagli lineari sono la strada sbagliata" un approccio che "vuol dire rinunciare al futuro".
10. ALFANO, DA BERLUSCONI APERTURA SIGNIFICATIVA A CHI VUOLE RIFORME...
(Adnkronos) - L'intervento alla Camera del presidente del Consiglio 'rievoca in modo serio i tre anni passati ed apre una prospettiva fondata sul rigore dei conti sulla crescita e sul rinnovamento delle nostre istituzioni. Si tratta di un discorso alto'. Lo dice il segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano, al termine delle comunicazioni del premier alla Camera. Il Guardasiggilli sottolinea, in particolare, 'l'apertura politica significativa a chi vuol contribuire alle riforme fuori da logiche di estremismo e compromissione' per 'un aperto confronto parlamentare'.
Quanto al passaggio sul Ppe Alfano spiega: 'Il richiamo al Partito opolare europeo mi pare rievochi coloro che si collocano nelle aree che ne fanno parte'. In ogni caso, prosegue, 'non e' una risposta che immaginiamo ricevere oggi in Parlamento, ma l'avvio di un percorso che portera' frutti se tutti hanno la stessa prospettiva'. Quella, precisa, di un'area 'moderata, alternativa alla sinistra, con un aggancio al popolarismo europeo'.