Piergiorgio Lucioni per il "Corriere della Sera"
RYAN GIGGSDiceva George Bernard Shaw: «Le cose più belle della vita o sono immorali o sono illegali oppure fanno ingrassare» . E i ragazzi- o quasi - del Manchester United di cose belle paiono intendersene parecchio. I Red Devils non hanno fatto mancare nulla ai loro tifosi - Champions a parte - negli ultimi tempi: dalle serate hard con prostitute più o meno di classe di Wayne Rooney, mentre a casa lo aspettava la moglie incinta del primo figlio, allo scandalo per eccellenza del bravo ragazzo Ryan Giggs.
RHODRI GIGGSIl capitano, portato ad esempio di ogni giovane calciatore per serietà e dedizione, è stato scoperto non solo con la classica storia extraconiugale d'ordinanza, ma accusato di tradimento addirittura dalla cognata, risentita a sua volta verso il bi-fedifrago con il quale da otto anni aveva una stabile relazione clandestina. E non sembra neppure finita qui. Ecco allora che dove i diavoli scorrazzano senza freni, naturalmente si impone una buona dose di acqua santa.
NATASHA GIGGSE così l'incredulo sir Alex Ferguson, sempiterno e saggio tecnico dell'United, ha convocato in prima squadra il reverendo John Boyers per tenere ai monelli vestiti di rosso con tendenze boccaccesche lezioni di etica e morale sessuale. Uno scherzo da prete? Pare proprio di no. Il reverendo Boyers è cappellano del Manchester dal ' 92, e finora si era occupato dei giovani della società prodigandosi perché dal vivaio non uscissero viveurs incalliti da dare in pasto ai voraci tabloid britannici, ma campioni cristallini.
alex ferguson 02 lapIl lavoro del religioso non tralasciava di mettere in guardia i talenti in erba contro i pericoli della celebrità e del guadagno facile. Alla larga dunque - raccomandava - dalle ragazze pon-pon in cerca di visibilità e portafogli rigonfi, dalle sregolatezze e dagli eccessi. Speriamo non sia a sua volta caduto nella tentazione di indicare in Giggs il consunto esempio da seguire.
Rev+John+Boyers+Gary+Neville+Manchester+United+LSI2_hk-FAYlA proposito dello stakanovista del piacere Ryan, fonti del club assicurano che è stato invitato a diventare uno dei più ferventi fruitori della cura Boyers, mentre il bollente collega Rooney, in attesa di essere rimesso anch'egli sulla retta via, ha pensato di trapiantarsi i capelli, così nessuno lo potrà accusare di non avere nulla in testa oltre il divertimento.
John Boyers e Gary Neville del Man Un«Il calcio oggi è attraversato da scandali di ogni tipo- dice il reverendo dei Red Devils -: ecco perché l'assistenza spirituale di un sacerdote è fondamentale» . Speriamo solo non abbia ragione Karl Kraus quando ammoniva: «Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini» . La sfida è aperta.